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Pipa, movimento centrale, serie sterzo BLOCCATI


LuisGigi
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A I U T O !

 

Sto cercando da due giorni di smontare questi tre pezzi ma niente! Ho usato una bomboletta di WD40, piegato una chiave e preso a martellate con la mazzetta la pipa!

 

Qualcuno ha dei consigli prima che mando in fonderia tutto?

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cospargi le parti di coca cola e ogni giorno ritenta senza forzare nulla con atrezzi fissi, niente a rullo.

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Togliendo la ruota anteriore ed il freno, potresti martellare la pipa con un tubo adatto da sotto la forcella.

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dagli di ettolitri wd40 e pazienza, a volte a me ci vogliono giorni per smontare qualche pezzo bastardo

la pipa c'è il rischio che si sia gonfiata nella forcella e li purtroppo non ci sarebbe soluzione

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Io ho pipa e reggisella incastrati e non sono ancora riuscito a toglierli.

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

 

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

 

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

E per il reggisella?

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

E per il reggisella?

 

 

Per il reggisella direi wd40 e poi chiave a pappagallo come se non ci fosse un domani ;) oppure stringilo in una morsa e cerca di muovere il telaio attorno (ma se vedi che non va non insistere, senno si deforma).

 

Se non basta il wd40 potresti provare a scaldare il reggisella, ma direi solo se è in acciaio perché mi sa che l'alluminio si fonde/rigonfia ancora di più. Ultima spiaggia è mettersi a segarlo a pezzi ed estrarli, ma è un lavoraccio.

 

Inizia col wd40, ma se hai dubbi su come procedere al limite va in una officina/ciclofficina per farti dare una mano e non rischiare di rovinare il telaio.

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

E per il reggisella?

Per il reggisella direi wd40 e poi chiave a pappagallo come se non ci fosse un domani ;) oppure stringilo in una morsa e cerca di muovere il telaio attorno (ma se vedi che non va non insistere, senno si deforma).

Se non basta il wd40 potresti provare a scaldare il reggisella, ma direi solo se è in acciaio perché mi sa che l'alluminio si fonde/rigonfia ancora di più. Ultima spiaggia è mettersi a segarlo a pezzi ed estrarli, ma è un lavoraccio.

Inizia col wd40, ma se hai dubbi su come procedere al limite va in una officina/ciclofficina per farti dare una mano e non rischiare di rovinare il telaio.

Ho già provato a versare wd40 dalla scatola del MC e metterlo in morsa ma niente, non si muove di mezzo cm, è acciaio, l'ultima spiaggia è scaldarlo mi sa.

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

E per il reggisella?

Per il reggisella direi wd40 e poi chiave a pappagallo come se non ci fosse un domani ;) oppure stringilo in una morsa e cerca di muovere il telaio attorno (ma se vedi che non va non insistere, senno si deforma).

Se non basta il wd40 potresti provare a scaldare il reggisella, ma direi solo se è in acciaio perché mi sa che l'alluminio si fonde/rigonfia ancora di più. Ultima spiaggia è mettersi a segarlo a pezzi ed estrarli, ma è un lavoraccio.

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Ho già provato a versare wd40 dalla scatola del MC e metterlo in morsa ma niente, non si muove di mezzo cm, è acciaio, l'ultima spiaggia è scaldarlo mi sa.

 

La scatola del MC?

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per la pipa a volte può essere l'expander troppo "incastrato", quindi potresti provare a svitare un po' il perno per farlo uscire e darci una martellata sopra (col martello di gomma eh); da quello che ho capito invece hai martellato sulla pipa "intera"

per il movimento centrale intendi tutte e due le calotte o solo quella fissa? in ogni caso bisogna iniziare da sinistra svitando ghiera e calotta di regolazione (di solito non dovrebbe essere un problema insormontabile), mentre per la calotta fissa devi usare l'attrezzo apposta con il "perno" passante per la scatola del movimento centrale (non ho mai capito se abbia un nome); comunque il concetto è che la calotta fissa a destra non si smonta/monta con una chiave

per la serie sterzo invece olio di gomito (bisogna usare le chiavi, non ci sono tanti trick)

E per il reggisella?

Per il reggisella direi wd40 e poi chiave a pappagallo come se non ci fosse un domani ;) oppure stringilo in una morsa e cerca di muovere il telaio attorno (ma se vedi che non va non insistere, senno si deforma).

Se non basta il wd40 potresti provare a scaldare il reggisella, ma direi solo se è in acciaio perché mi sa che l'alluminio si fonde/rigonfia ancora di più. Ultima spiaggia è mettersi a segarlo a pezzi ed estrarli, ma è un lavoraccio.

Inizia col wd40, ma se hai dubbi su come procedere al limite va in una officina/ciclofficina per farti dare una mano e non rischiare di rovinare il telaio.

Ho già provato a versare wd40 dalla scatola del MC e metterlo in morsa ma niente, non si muove di mezzo cm, è acciaio, l'ultima spiaggia è scaldarlo mi sa.

 

La scatola del MC?

 

Ah tipo con la bici sottosopra per farlo arrivare al reggisella? eh allora prova a scaldare, in teoria dovrebbe andare

Edited by Smad4 (see edit history)
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dagli di ettolitri wd40 e pazienza, a volte a me ci vogliono giorni per smontare qualche pezzo bastardo

la pipa c'è il rischio che si sia gonfiata nella forcella e li purtroppo non ci sarebbe soluzione

Non si toglie neanche la serie sterzo, sennò la tagliavo la pipa

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@LuisGigi non usare per nessun motivo il cannello butteresti tutto, continua con il wd40,  per tre giorni vai li e lo inondi al terzo giorno riprovi. ma hai le chiavi giuste? 

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@LuisGigi non usare per nessun motivo il cannello butteresti tutto, continua con il wd40,  per tre giorni vai li e lo inondi al terzo giorno riprovi. ma hai le chiavi giuste? 

Si si, ma sta incrincatto di brutto

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