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guarnitura, tic-tac-tic-tac


ruggero
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Spetta n'attimo:il perno va ingrassato?? Ho sempre saputo che era sconsigliato ingrassarlo sull'innesto!!

Non vedo controindicazioni tecniche ad ingrassare un perno quadro

Io ho sempre saputo che il perno quadro lavora per intereferenza,ovvero le pedivelle vanno serrate perfettamente al perno,perciò il grasso non serve (non ci sono spazi per l'ossidazione) ma anzi potrebbe interferire con il perfetto serraggio delle pedivelle sul perno stesso...poi non sono granché esperto di ciclomeccanica eh,quindi possibilissimo il contrario.

In ogni caso se le pedivelle sono ben strette non dovrebbe fare nessun rumore.Non è che il perno non è dello standard giusto (iso-jis) oppure si è un pò rovinato e presenta un po di gioco anche con un perfetto serraggio?

 

 

Infatti non vedo controindicazioni, ma nemmeno una grandissima utilità, perché effettivamente l'accoppiamento dovrebbe essere perfetto (ora che sia per interferenza sinceramente non lo so).

 

Detto questo concordo che cigolii siano imputabile ad un serraggio non perfetto o molto più probabilmente a non perfetta compatibilità iso/jis

 

 

da qualche parte, forse addirittura qui sul forum, sconsigliavano di ingrassare ilperno.

questo perchè lubrificandolo si portebbe arrivare ad inserire eccessivamente la pedivella, fino al punto che potrebbe criccare la sede del perno...

ragionandoci al volo direi..plausibile ma difficile.

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Trovato sul web (

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), riporto la parte di nostro interesse 

 

INSTALLAZIONE GUARNITURA SU PERNO QUADRO
1) Pulisci accuratamente il perno del movimento centrale, da ambo i lati, asportando ogni possibile residuo di ossidazione. Pulisci l’interno del foro a sezione quadra delle pedivelle.
2) Sul perno così pulito poni un velo di miscela antigrippante o di grasso.
3) Ingrassa la filettatura del bullone di ritenzione, compresa la zona al di sotto della testa del bullone.
4) Installa la guarnitura sul perno quadro controllando che la catena sia ancora adagiata sulla scatola del movimento centrale.
5) Installa il bullone di ritenzione e serralo alla coppia raccomandata dal produttore, in genere compresa fra 35Nm e 44Nm.
6) Lascia che il peso della guarnitura la posizioni ad ore 6.
7) Posiziona sul lato sinistro del perno la pedivella sinistra, facendo attenzione che si ponga ad ore 12, ovvero a 180° da quella destra.
8) Installa il bullone di ritenzione e serralo alla coppia raccomandata dal produttore, in genere compresa fra 35Nm e 44Nm.
 
Consiglio: Se il bullone di ritenzione è in alluminio, conviene prima mandare in battuta la pedivella utilizzando un bullone d’acciaio. Successivamente si rimuove il bullone d’acciaio e si avvita quello in alluminio, stringendolo all’idonea coppia di serraggio.
9) Posiziona gli eventuali parapolvere.

 

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la versione giusta e` l`ultima. un velo di grasso o come indicato antigrippante, appunto per evitare che nel tempo la pedivella si "saldi" al perno tanto da diventare difficile rimuoverla. E` prassi comune in meccanica. 

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  • 1 month later...

Uppo questa conversazione perchè a me non ticchetta nulla, ma nel giro di poco tempo la vite che fissa la pedivella sinistra sul perno si allenta. Secondo voi potrebbe essere la filettatura del perno rovinata? oppure potrei mettere un po' di frenafiletti?

 

Specifico che ho smontato, ingrassato e pulito tutto per bene circa 2 settimane fa!!!

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