Vai al contenuto

telaio Alan, prima bici, consigli su come procedere


denzel77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

non ho esperienza col costruire bici fixed tanto meno conversioni, chiedo a voi consigli

e allego le immagini di quello che ho attualmente a disposizione.

telaio alan

guarnitura gipiemme con incisione fanini

freni campagnolo (con alcuni elementi molto arrugginiti purtroppo)

cambio nuovo record

 

 

come posso fare per fissarla nel miglior modo possibile ?

c è qualcuno che mi dà una mano passo passo.. oggi ho finito di pulire i componenti e non vedo l ora di prendere delle ruote adatte.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da denzel77 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me devi rimontarla corsa prima di subito

 

P.s:potevi evitare di aprire un'altra discussione! 

Modificato da FrancescoP (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente te lo diranno, tieni questo corsa che è un telaio bellissimo e particolare, anche perché hai quasi tutti i pezzi.

Poi per una prima fissa prendi un telaio più del cavolo, magari da corsa ma non top di gamma, che per iniziare va più che bene (fino a una settimana fa avevo un rossignoli da passeggio)

Sul mercatino ne trovi a vagonate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre la solita storia, è un forum di fisse? si? allora se non tagli o modifichi in maniera permanente il telaio, fissala tanto se era da corsa e non la usavi e la rimonti tale e quale che te ne fai? unico consiglio procurati una mezza maglia ti servirà per tendere la catena con quel "mezzo" forcellino Alan (potrebbe anche essere che non ti serva subito dipende dal rapporto che userai). A dirla tutta potresti anche togliere i passacavi  e il supporto del deragliatore, sono incollati e fissati con una vite che una volta tolta e riscaldato (moderatamente) il supporto in quel punto. viene via. Il colore che non è un colore ma una anodizzazione resta integro. Per  i supporti delle leve cambio è più difficile e non te lo consiglio, ovvio che restano i buchetti da chiudere non tanto per l'estetica ma perchè non entri l'acqua. Se poi non li perdi un giorno li puoi rimontare rincollandoli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me devi rimontarla corsa prima di subito

 

P.s:potevi evitare di aprire un'altra discussione! 

 

 

scusami volevo solo aprirne una completa con tutte le immagini. 

 

non te lo chiesto nell'altra discussione...da quanto tempo hai questo telaio? 

  

l ho presa dal garage di mio zio di recente, penso fosse ferma da una decina di anni

 

Sempre la solita storia, è un forum di fisse? si? allora se non tagli o modifichi in maniera permanente il telaio, fissala tanto se era da corsa e non la usavi e la rimonti tale e quale che te ne fai? unico consiglio procurati una mezza maglia ti servirà per tendere la catena con quel "mezzo" forcellino Alan (potrebbe anche essere che non ti serva subito dipende dal rapporto che userai). A dirla tutta potresti anche togliere i passacavi  e il supporto del deragliatore, sono incollati e fissati con una vite che una volta tolta e riscaldato (moderatamente) il supporto in quel punto. viene via. Il colore che non è un colore ma una anodizzazione resta integro. Per  i supporti delle leve cambio è più difficile e non te lo consiglio, ovvio che restano i buchetti da chiudere non tanto per l'estetica ma perchè non entri l'acqua. Se poi non li perdi un giorno li puoi rimontare rincollandoli.

 

certo vorrei fissarla ovviamente, sono solo perplesso sul come, visto che è il primo approccio e mi sembra di aver capito che con questa conformazione di telaio avrei qualche maggiore difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@denzel77 l'unica vera difficoltà sta' nei forcellini piuttosto corti che ti faranno rognare per tensionare bene la catena. Procurati una catena mezze maglie che è più semplice avendo i singoli elementi (maglie) lunghi la metà di una catena normale

Io l'avevo una alan convertita, a mio avviso é uno splendido telaio, é leggerissimo e molto scattante, la forcella flette ma in cittá é pefetta

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@denzel77 l'unica vera difficoltà sta' nei forcellini piuttosto corti che ti faranno rognare per tensionare bene la catena. Procurati una catena mezze maglie che è più semplice avendo i singoli elementi (maglie) lunghi la metà di una catena normale

Io l'avevo una alan convertita, a mio avviso é uno splendido telaio, é leggerissimo e molto scattante, la forcella flette ma in cittá é pefetta

 ripeto non ho esperienza di telai, ma è davvero una piuma 

Link al commento
Condividi su altri siti

@denzel77 l'unica vera difficoltà sta' nei forcellini piuttosto corti che ti faranno rognare per tensionare bene la catena. Procurati una catena mezze maglie che è più semplice avendo i singoli elementi (maglie) lunghi la metà di una catena normale

Io l'avevo una alan convertita, a mio avviso é uno splendido telaio, é leggerissimo e molto scattante, la forcella flette ma in cittá é pefetta

ripeto non ho esperienza di telai, ma è davvero una piuma

I più insorgeranno ma la sensazione personale di quando ho usato questo telaio è che unisse la leggerezza dell'alluminio a una morbidezza che solo i telai in acciaio hanno, l'effetto "molla" nei rilanci e la buona capacità di affrontare terreni anche accidentati mi sono piaciuti moltissimo. Conta peró che il mio era un modello da ciclocross, il tuo essendo corsa dovrebbe essere un pochino più compatto e rigido. Comunque montalo e divertiti! Come prima conversione sicuramente non ne apprezzerai i limiti per un bel po' di tempo è un ottimo telaio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai tutto il necessario per montarla corsa, fissala pure, ma tieni le cose che hai già, non segare via niente, tanto in ogni caso non sarà mai un telaio Alan da pista... un domani ti venisse voglia di farti un'altra fissa, questa la puoi rimontare corsa e godertela (o rivenderla completa)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai tutto il necessario per montarla corsa, fissala pure, ma tieni le cose che hai già, non segare via niente, tanto in ogni caso non sarà mai un telaio Alan da pista... un domani ti venisse voglia di farti un'altra fissa, questa la puoi rimontare corsa e godertela (o rivenderla completa)

No no tranquillo, non ho intenzione di segare via niente.

Sto pensando su consiglio di un amico di prendere ruote corsa e usare un fixin lock.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Queste è un pò la mia situazione.. 

Vorrei togliere il pacco pignoni.. e ancora non sò come dato che non ho le chiavi giuste.. e avvitarci sopra un fixkin 6v (se lo trovO) e relativo pignone compatibile. 

la guarnitura è 52 denti,

la mia domanda è 

potrei incontrare problemi durante il montaggio?

non potendo mettere sganci rapidi come la fisso la ruota posteriore ?

inoltre 

quale è il pignone piu adatto secondo voi, anche in base al rapporto che si cverrebbe a creare?

 

 

datemi una mano vi prego sono arenato!

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .