Vai al contenuto

Consigli possibile acquisto


Frilculic
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi sono passato in un negozio di bici, prevalentemente orientato alle bici da corsa e alle mtb, ed ho fatto le solite domande: avete roba vecchia, magari da pista, etc. etc. Insomma le domande che facciamo un po' tutti sperando di trovare magari qualche buon affare.

Il risultato è stata la scoperta di una bici da pista completa con telaio in acciaio Paletti. Siccome non sono molto esperto avrei alcune domande da fare per capire se si tratta di un buon affare.

- Qualcuno sa qualcosa di questa marca di telai, Paletti?

- il telaio mi sarebbe un po' alto (57 vs 55/56) ma come lunghezza mi sarebbe giusto (55) che cosa mi posso aspettare come inconvenienti nel girare?

- i componenti (mozzi e guarnitura mi sono sembrati campagnolo, roba base anche se i mozzi erano a flangia alta che mi piace di più) sella a buttare, niente pedali, pipa paletti (bella acciaio con il nome del costruttore inciso)

- cerchi non ho idea ma al posteriore c'è il tubulare, problemi a skiddare (solo per frenata, niente tricks)? di solito monto i freni (non uccidetemi) ma qui niente spazio per farlo, forcella pista pura.

Ho avuto poco tempo per vedere i particolari essendo dopo orario di chiusura, le informazioni che ho sono queste.

Se mi chiede sui 200 euri, è onesto?

Grazie mille per ogni tipo di consiglio!

Pedalate (è come il namastè, ma per la bici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio recepito! Non prendevo in giro nessuno, solo sul telaio e sulla pipa e sul tubolare al posteriore sono certo, mozzi guarnitura e movimento non so nulla. Se non me la hanno soffiata me ne doto, fondi permettendo e foto a seguire.

Però la domanda sulla dimensione telaio e quella sullo skid con tubolare rimangono... vedete problemi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio recepito! Non prendevo in giro nessuno, solo sul telaio e sulla pipa e sul tubolare al posteriore sono certo, mozzi guarnitura e movimento non so nulla. Se non me la hanno soffiata me ne doto, fondi permettendo e foto a seguire.

Però la domanda sulla dimensione telaio e quella sullo skid con tubolare rimangono... vedete problemi?

Grazie.

secondo me non si può skiddare con i tubolari.. non ci ho mai provato ma da piccolo durante un allenamento sono caduto e una ruota (con tubolare) ha sfregato per terra. All'inizio tutto bene, mi alzo, mi medicano e per qualche settimana non tocco più la bici perchè ho un crostone che mi impedisce di muovere il ginocchio...

appena ripreso (mi ero rotto le balle di stare a casa e l'ho tolta con le unghie=)) faccio una gara su un percorso in cui c'è un tratto di pavè (500mt prima dell arrivo).. all'ultimo giro, ero anche tra i primi.. e mi scoppia il tubolare!!!!! quante urla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici non ti va bene, nel senso che è montata da pista di 20-30 anni fa, rapporto sicuramente troppo duro, tubolari, il telaio ti è grande, ma a 200 è una occasione imperdibile, per cui comprala, alla peggio la rivendi per il doppio dei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

io momto i tubolari su una bici un pò speciale che ultimamente sto usando parecchio a milano, è chiaro che non ci skiddi come se avessi i copertoncini o dovessi venire già dalle colline di san francisco, skiddi solo per emergenza!

ora ho preso un paio di tubolari tufo per clinker e sono proprio curioso di provarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto tubolari, mai avuto un problema, anche perche' "evidentemente non abito a San Francisco" (cit)

idem per altri amici bolognesi

e parlo di gente che usa la bici in strada tutti i giorni, quindi uso variegato, su pave' (e non parquet) e nel traffico

Se cerchi ci sono almeno 2-3 topic che coprono l'argomento "copertoncino vs tubolare", in ogni caso una posteriore puoi sempre venderla, c'e' sempre fame di ruote posteriori sul mercatino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso una posteriore puoi sempre venderla, c'e' sempre fame di ruote posteriori sul mercatino ;)

hihih avvoltoio :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi frena dall'utilizzare il tubolare è che se fori, l'hai nel cu**

a meno che tu non abbia bomboletta magica o un tubolare di scorta, in bdc vorrei provarlo... vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi frena dall'utilizzare il tubolare è che se fori, l'hai nel cu**

a meno che tu non abbia bomboletta magica o un tubolare di scorta, in bdc vorrei provarlo... vedremo...

perchè se fori con la camera d'aria non devi avere dietro le pezze?(cosa che voglio vedere a metterle su bene ed anche il mastice delle pezze deve asciugare) o la camera di scorta?

invece di portare dietro la camera d'aria e le levette ti porti dietro o la bomboletta o un tubolare, di sicuro un tubolare costa più di una camera d'aria, quello è poco ma sicuro, ma quasi sempre se fori una camera cè un perchè, non è che la cambi e tutto va apposto( nel senso che se hai pizzicato la camera d'aria era messa male e nella sostituzione devi rimetterla adhoc, il copertone può essere rovinato e in tal caso è facile che la nuova camera si ri-bucherà nuovamente, il paranippli è messo alla cazzo o rovinato e per cui è facile che ri-bucherai nuovamente), mentre se hai solo il tubolarie dietro e fori, sfili il vecchio al volo senza levette o altri cazzi e rimetti su il nuovo al volo, non cè bisogno di incollarlo subito, tanto a casa ci arrivi anche così!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre se hai solo il tubolarie dietro e fori, sfili il vecchio al volo senza levette o altri cazzi e rimetti su il nuovo al volo, non cè bisogno di incollarlo subito, tanto a casa ci arrivi anche così!

veri se hai il tufo per cerchi con spalletta da copertincino...

se hai cerchio da tubolare con tubolare DEVI anche incollarlo (o usare il biadesivo che va benissimo) se lo cambi, altrimenti sono cazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre se hai solo il tubolarie dietro e fori, sfili il vecchio al volo senza levette o altri cazzi e rimetti su il nuovo al volo, non cè bisogno di incollarlo subito, tanto a casa ci arrivi anche così!

veri se hai il tufo per cerchi con spalletta da copertincino...

se hai cerchio da tubolare con tubolare DEVI anche incollarlo (o usare il biadesivo che va benissimo) se lo cambi, altrimenti sono cazzi!

bè anche con il biadesivo fai una volata, ma intendevo che tornare a casa tranquillamente ci torni, se pieghi in curva magari ti esce il tubolare! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non le conosci, ti consiglio di provare le patch della park tool... senza mastice... funzionano e ti salvano in culo, su strada come in mezzo ai boschi...

poi se ti trovi a 50-60km da casa, ti voglio vedere a fare tutto quel pezzo col tubolare non incollato... di sicuro sono seghe mentali mie, ma non mi ispirano tanto...

ps: sui miei cerchi (shamal ultra) non c'è paranippli perchè non ci sono i fori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non le conosci, ti consiglio di provare le patch della park tool... senza mastice... funzionano e ti salvano in culo, su strada come in mezzo ai boschi...

poi se ti trovi a 50-60km da casa, ti voglio vedere a fare tutto quel pezzo col tubolare non incollato... di sicuro sono seghe mentali mie, ma non mi ispirano tanto...

ps: sui miei cerchi (shamal ultra) non c'è paranippli perchè non ci sono i fori :-)

sui paranippli intendevo una delle possibili cause, poi è chiaro che se non ce l'hai è una causa in meno di foratura.

hai sempre l'opzione bomboletta con i tubolari che se usata bene è come la pezza sulle camere d'aria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .