Vai al contenuto

freno minuscolo o forcella gigante che fare!??


smalltownvideo
 Share

Recommended Posts

ho un problema con la forcella e il freno. ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. (se qualcuno l'ha gia scritto mi avvisi)

in pratica ho preso un freno da montare alla ruota anteriore, al che mi sono trovato in un bel problema:montata la ganascia, i gommini mi strusciano sul copertone,più giu non vanno.

guardando bene ci sta un botto di spazio tra la fine del tubo/forcella alla ruota,

ho montato il freno su di un'altra bici e li' va preciso sulla pista frenante del cerchione (pelo pelo non struscia pure quello)

cos'è la misura della ganascia o è la forcella gigante!?..

il freno è un tektro r5 38

mentre la forcella è di una biemmezeta anni 70 buoni.

probabilmente montava le ruote da 27?..ma pure il telaio Atala con cui ho fatto la prova montava le vecchie 27?

che posso fare!?

p.s. chi mi consiglia di togliere il freno ha ragione, ma deve capire anche che l'ho preso apposta per fare le discese senza morire, quindi preferirei riuscire ad usarlo,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la tua forcella ha i foderi piu' lunghi rispetto a una forcella da corsa.

sarà una forca sport, di quelle che ci si puo' montare anche i parafanghi.

cambi forca oppure prendi un ganascia freni tipo sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la tua forcella ha i foderi piu' lunghi rispetto a una forcella da corsa.

sarà una forca sport, di quelle che ci si puo' montare anche i parafanghi.

cambi forca oppure prendi un ganascia freni tipo sport.

mi sembra una buona ipotesi, oppure cambia forcella

e cmq parafrasando la pubblicità dei pennelli cinghiale direi che una bici del '70 ha bisogno di freni del '70

Link al commento
Condividi su altri siti

forse quel numerino "38" a fine sigle indica la launghezza dell'escursione del pattino freno, in alto e basso,ma forse dico una boiata!

perche' in alcuni e' anche di 41-45mm

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: la forca è decisamente più lunga di una da corsa e come infatti è stato detto è per montare il parafango, tra l'altro è lunga una cifra!

per il discorso dei freni anni 70 sul telaio anni 70 ...do' piena ragione!!

del resto senza freni non c'era nessuno problema..

in più il freno in questione .per fissarlo, ha un dado che entra nel canotto della forcella quindi va allargato il foro se non fosse abbastanza grosso.

se in futuro qualcuno si trova nella stessa situazione ..ci dia di trapano!

fine della storia cambio forcella cercando una da corsa e sono a posto. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia peugeot ho risolto...

Ho fatto una piattina ed ho adattato il tutto...con molta pazienza, tempo, ingegno, ed attrezzi necessari...certo, non è una figata a vista, anche se non ci si fà molto caso se non si va a veder il particolare...ma il tutto funziona, e funziona bene...testato e ritestato anche in giri in cui i freni hann subito un bel sottosforzo!

Resta di fatto che come hann già suggerito ci son i bei Tektro 556 che hanno le ganasce molto lunghe.

Solo che li ho trovati solo in inghilterra disponibili, a cifre con cui uno ci si cambia direttamente la forcella...se solo potesse...perchè io sulla mia non posso, e chi me la rifà la forca piegata strana della mia peggy!?! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .