Vai al contenuto

Pignoni che scattano


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Pignoni usurati! Devi cambiarli. La catena è giusta.

però perchè con la vecchia catena non avevo problemi?

Se aspetto che la catena si aggiusti come diceva qualcuno....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti parlo della mia MTB 10v....

 

Ad un certo punto la trasmissione è diventata un pò più rumorosa....così ho misurato la catena ed era allungatissima.

Però non saltava nessun pignone e cambiava bene...solamente trasmissione un pò più rumorosa e "ruvida".

 

Cambiata la catena,sui due pignoni più usurati la catena scattava.Proprio come succede a te.

Probabilmente con la catena vecchia non scatta perchè catena e pignoni hanno lavorato insieme per molti km e si sono usurati insieme.

Tipo le vecchie MTB anni '90 che vedi girare...senza uno straccio di manutenzione....catena con 25 anni di vita.... incrostata...eppure non salta.

 

Io ti consiglio di cambiare pignoni.

O almeno...nel mio caso era impossibile andare in giro con la catena che continuava a scattare.Scattava parecchio appena appena imprimevo un pochino di forza alla pedalata.Mi saliva un nervoso che non ti dico....per cui ho cambiato i pignoni.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pignoni usurati! Devi cambiarli. La catena è giusta.

però perchè con la vecchia catena non avevo problemi?

Se aspetto che la catena si aggiusti come diceva qualcuno....?

 

 

@TheSnatch

Spiegazione tecnica :

Quando la distanza tra due maglie della catena è di 0,075 mm superiore rispetto alla distanza alla fabbricazione, la catena in teoria andrebbe cambiata.

Quando la distanza arriva a 0,1 mm la catena è da cambiare ed i pignoni anche.

Spesso, la gente cambia la catena quando la distanza supera abbondantemente i 0,1mm (lo dico per sperienza).

L'aumento della distanza è dovuto al consumo dei perni che uniscono le maglie; 0,1 mm sembrano nulla, ma se li moltiplichi per 116/120 maglie della catena, questa sarà più lunga di almeno 1,5 cm rispetto all'inizio.

Questo scostamento fa si che i "cilindretti" tra le maglie, invece di calarsi bene tra i denti di pignoni e corone, si appoggeranno sul lato del dente, asportando a poco a poco materiale sino ad aumentare la distanza tra i denti stessi (a causa del loro assottigliamento).

Nel momento in cui cambi la catena, visto che nella nuova le distanze son giuste, le maglie entrano tra i denti, ma in posizione leggermente arretrata rispetto a come dovrebbero, e così arriva il punto in cui qualche cilindretto invece che porsi tra i denti, si posa sulla "punta" di uno di essi, ed è il momento in cui hai gli "scatti" di cui parli.

Ti consiglio di cambiare pignoni, ma sappi che a volte non è sufficiente e bisogna cambiare anche le corone (per lo stesso principio di usura) anche se queste ultime, essendo più grandi dei pignoni, subiscono meno passaggi della catena, quindi a parità di utilizzo, subiscono una usura inferiore.

Per concluderte, una catena si usura dopo migliaia di chilometri, quindi hai voglia ad aspettare che si aggiusti da sola!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande jombe!!ottima spiegazione!

Infatti girando con la catena allungata ho rovinato i pignoni e un po anche la corona,proprio come hai spiegato tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

arieccomi, scusate se vi taggo ma sono in ciclofficina, e vorrei concludere oggi...allora, in verità stamattina la bici quasi non scattava più, solo un pignone di 8 continua a scattare. Quello da 18, e ci sta....lo cambio con uno trovato in ciclofficina....scatta ancora....cambio con uno di un pacco pignoni che a detta del precedente proprietario è quasi nuovo....scatta ancora...scatta sempre il quinto pignone partendo dal basso...può essere che sia colpa della tensione del cavo? 

 

@Pablohoney @Jombe

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi...altre prove...allora, così, per sfizio mi sono detto...vediamo se cambiando posizione al 19, che è l'unico che scatta, cambia qualcosa....in verità ho cambiato la tensione del cavo e adesso scattano nuovamente anche i pignoni più grandi del 19, tipo il 20 ed il 22....va be, ho scambiato di posto il 19 ed il 17, con questa operazione la tensione del cavo è rimasta invariata...non scatta ne il 19 ne il 17.....io non ci capisco più nulla...a sto punto è la tensione regolata male....  

Link al commento
Condividi su altri siti

portarla da uno bravo che sia in grado di regolarti il cambio come un orologio no?

preferisco far da me...cmq erano i pignoni più o meno consumati, cambiati con altri e mo va tutto bene...

e cmq ho shimano, sono i campa che vanno regolati come un orologio 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non la sapevo, io ho sia shimano che sram, mtb e bdc e regolo sempre tutto come un orologio, anche un cambio shimano va regolato bene... per me una trasmissione o è perfetta o non lo è, non ci sono storie, non ci sono vie di mezzo eh...

 

ps: anche un dura ace regolato male andrà sempre peggio di un 105 messo su perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio le catene kmc nn sono un gran che . la catena e da 8v? le cassette miche nn sono precisissime!!

vuoi fare una cosa x bene prendi pacco pignoni nuovo campagnolo e monta una catena campagnolo  regola bene campagnolo fa bestemmiare ....poi nn ci dovrebbero piu esse problemi.

ps:io sono x le cose drastiche ..odio ''arciappella'' le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio le catene kmc nn sono un gran che . la catena e da 8v? le cassette miche nn sono precisissime!!

vuoi fare una cosa x bene prendi pacco pignoni nuovo campagnolo e monta una catena campagnolo  regola bene campagnolo fa bestemmiare ....poi nn ci dovrebbero piu esse problemi.

ps:io sono x le cose drastiche ..odio ''arciappella'' le cose.

Ciao blooddy.

 

Io ti posso dire che ho usato una catena Btwin del Deca che è una KMC....pagata 6 Euro con falsa maglia inclusa.

Posso dirti che non sarà un mostro di silenziosità...ma fa il suo dovere!

Usata per oltre 4000 km con manutenzione ridotta al minimo sindacale e forse meno...cambiata perchè si era allungata.

Usata in accoppiata con la cassetta shimano 7v 12-28....e ad un cambio Exage 300....la trasmissione ha sempre funzionato bene.Mai registrato niente nonostante chili di sporco depositati un pò ovunque tra cambio,cassetta,catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .