Vai al contenuto

Del vero motivo per cui si va in fissa.


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Parlando di biciclette secondo me non ne esiste una universale che vada bene per tutto. la mia idea è più o meno questa:

non prescindendo su leggerezza su tutte e reattività insieme a qualità dei materiali in quest' ultimo anno ho iniziato a girare in varie città e alla fine ho tratto alcune conclusioni. Per me la fissa deve essere urban, come direbbe Scienza track bike total war tutti i giorni, quindi un assetto indistruttibile che possa essere sfruttato tra le macchine, marciapiedi, asfalto di merda, pavè. Sembra una stronzata ma detto e ribadito mille volte, in fissa si raida non puoi andarci come andando a far la spesa, poi ovvio col tempo impari tutto. Il controllo fisico e mentale è maggiore. Tragitti brevi fino a 15 km, insuperabile, manutenzione zero, scelte tecniche arrivate alla perfezione ( rega l' ISO è il futuro, lo dovete capire, io c' ho provato a spiegrvelo in tutti i modi, abbiamo la fortuna di avere 2 stronzi sul forum che ce li fanno per 20 euro i pignoni, non esiste al mondo, e un mozzo post shimano costa 13 euro...)  Spostandosi in cittadine piccole e con sali scendi marcati poco traffico lungoni etc, un cambio dietro lo metterei volentieri, anche perchè non ci sto piu dietro con le paia di pantaloni sbregate sotto al cavallo! Gli integralismi vanno bene per i pazzi! Riki invece che è un saggio padre di famiglia infatti ne ha 27 di bici!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

schietto e sincero, io la fissa me la sono fatta solo per provare, non avevo una voce interiore che mi diceva che dovevo farmi una fissa (anzi fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse) m'importa na sega di filosofie, cenni storici o altro, a me basta che mi porti da un punto A a un punto B nel modo più reattivo possibile (anche se dobbiamo ammetterlo tutti che il motivo anzi l'obbiettivo principale è la potta) la fissa non è il massimo della comodità lo dico senza vergogna, perchè se voglio la comodità mi piglio una city bike e fine.

ma insomma l'ho provata e mi piace parecchio, è divertente e affina la tua percezione dello spazio che ti circonda, perchè ti rende più vigile e reattivo sapendo di non avere freni e marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè prima giravo con l' olandesina in giacca, cravatta e il beagle nel cestino e tutti mi urlavano:

 

RRICCCHIOOOOOOOOO' !!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando giro in fissa non ho più problemi al ginocchio (dovuti ad anni di canottaggio e arrampicata)

occhio alla posizione in sella! (e non abusate delle gambe da fredde :) )

quotissimo.

ho da tempo problemi alle ginocchia, per colpa di calcetto e basket, ma mai avuto problemi a causa della fissa

Modificato da AS.29 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quando giro in fissa non ho più problemi al ginocchio (dovuti ad anni di canottaggio e arrampicata)

occhio alla posizione in sella! (e non abusate delle gambe da fredde :) )

quotissimo.

ho da tempo problemi alle ginocchia, per colpa di calcetto e basket, ma mai avuto problemi a causa della la fissa

 

e tre...

 

anche se io valgo a metà; ho i legamenti un po lunghi rispetto a quello che dovrebbero essere, quindi mi conviene avere dei muscoli sviluppati a reggere l'articolazione, quindi mi basta tenere allenata la parte (cosa che faccio con la bici, ma potrei fare in altri mille modi)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'essere tutt'uno con il traffico, sempre in movimento per rimanere in equilibrio, il sesto senso che ti fa prevedere quello che succede 50 metri davanti a te, l'agilità della bici pista tra le auto, capire che il freno è inutile e a volte pericoloso, il ritorno alle origini prima della ruota libera, l'aspetto pulito e minimale.

 

io aggiungerei solo una cosa... la pedalata rotonda! XD

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che una bici minimale costi meno come manutenzione, meno componenti, meno rotture, ma non è il mio caso, altrimenti girerei con una bici da palo come tutti gli altre persone normali. Amavo fare street in bmx, ma andarci in giro usandola come mezzo di trasporto era davvero pacco, mentre in fissa brakeless si ha comunque una bella scarica di adrenalina quando si va forte (soprattutto la mattina quando sono in ritardo bestia) e la soglia di attenzione va a mille.. infatti l'unico incidente che ho fatto l'ho fatto con il freno montato.. Poi c'è l'eterna diatriba freno si e no, per quello che mi riguarda nella mia città ci giro senza, nelle alleycat fuori lo monto (anche perchè a BZ gli automobilisti tendono a dar la precedenza ai ciclisti).
Dopo mesi di fissa tutti i giorni si sente davvero la gamba essere un tutt'uno con la ruota, e, parlando di ginocchia, ho operato il crociato 2 mesi fa e ci sto girando senza problemi da un paio di settimane, anzi, mi fa quasi male l'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci giro perchè secondo me il mondo delle fisse è migliore di quello delle bdc, più libero e trovo ci sia meno invidia tra ciclista e ciclista

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel 2006 incontrai a treviso schilirò e pignattaro, con un qualcosa di nero e un qualcosa di viola, con delle ruote a razze e dissi, da mtbker "che figo posso andare veloce senza essere uno sfigato bitumaro", da li a poco comincia a cercare pezzi...

Adesso non ho una bici fissa, ho in procinto di montarne una, ma preferisco girare in bdc perché mi permette di fare giri più lunghi con meno smadonnamenti.

In un passato nemmeno tanto remoto ho skiddato il mondo senza mai avere un problema alle ginocchia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo un telaio in un cassonetto vicino casa, il buon vecchio patelli che poi mi hanno incubato dei maledettissimi figli di puttana, che possano campare 100 anni in ospedale tra atroci sofferenze!. Da buon studentello squattrinato decido di montarlo con meno soldi possibili = meno componenti possibili. Viene fuori la mia prima fissa convertita da battaglia, ho iniziato a girare con un 52 16 brakeless (perché quel simpaticone di @gangster mi aveva detto che era perfetto come rapporto per iniziare a girare in città e imparare a skiddare) e con degli strap fatti a mano dal buon @Gallistor ricavati da dei cordini porta badge. Mi ricordo come se fosse ora la sensazione di girare per bologna in centro senza freni e arrivando a più di 30 kmh con quattro pedalate. Adrenlina pura........perchè cambiare? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

passando dalla corsa alla fissa in città direi un unico punto a favore (cioè, per me è un grandissimo punto, che sta facendo metter la polvere al corsa)

 

- con la fissa quando sei a regime e con un rapporto abbastanza durello, vai veloce quanto basta ma non stai sempre a spingere

con il corsa stai sempre a pretendere di più e arrivi morto al punto B

 

è una cosa di cui nessuno parla, ma è l'unica ragione per cui prefersico la fissa in città. andare sereno da A a B

 

per il resto, ovvero i grandi classici

la manutenzione son Cazzate, se ci sai fare, e non sei un bike messenger inutile che fai il figo, la roba non si rompe così..

al contrario la fissa tra skid e tirare la catena ogni cristo di mese (son pignolo, ma la voglio sempre perfetta) mi sembra più impegnativa.... però son meccanico perciò non mi impatta

 

del contatto con la strada e altre cazzate di uomo ragno... boh non noto differenze, però magari uno che passa dalla MTB pininfarina a un dolan si :-)

 

estetica... boh... aspetto di vedere come reagisce la gallery per capire se sono approvato ma tra un X telaio fluo con l'aerospoke e un X telaio eroico 'denoaltri....

 

perciò fissa stra approvata, ma non per le ragioni che ci si racconta alle apericene per sedurre le studentesse di giurisprudenza

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto moltissimo il primo concetto espresso: andare da A a B 'a regime', con pedalata dura ma senza spingere.

grandissimo punto anche per me.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di biciclette secondo me non ne esiste una universale che vada bene per tutto. la mia idea è più o meno questa:

non prescindendo su leggerezza su tutte e reattività insieme a qualità dei materiali in quest' ultimo anno ho iniziato a girare in varie città e alla fine ho tratto alcune conclusioni. Per me la fissa deve essere urban, come direbbe Scienza track bike total war tutti i giorni, quindi un assetto indistruttibile che possa essere sfruttato tra le macchine, marciapiedi, asfalto di merda, pavè. Sembra una stronzata ma detto e ribadito mille volte, in fissa si raida non puoi andarci come andando a far la spesa, poi ovvio col tempo impari tutto. Il controllo fisico e mentale è maggiore. Tragitti brevi fino a 15 km, insuperabile, manutenzione zero, scelte tecniche arrivate alla perfezione ( rega l' ISO è il futuro, lo dovete capire, io c' ho provato a spiegrvelo in tutti i modi, abbiamo la fortuna di avere 2 stronzi sul forum che ce li fanno per 20 euro i pignoni, non esiste al mondo, e un mozzo post shimano costa 13 euro...)  Spostandosi in cittadine piccole e con sali scendi marcati poco traffico lungoni etc, un cambio dietro lo metterei volentieri, anche perchè non ci sto piu dietro con le paia di pantaloni sbregate sotto al cavallo! Gli integralismi vanno bene per i pazzi! Riki invece che è un saggio padre di famiglia infatti ne ha 27 di bici!

 

qui volano tonnellate di applausi, non una virgola da aggiungere... ah sì: saggio, beh parliamone e poi alla fine di bici ne ho solo 6 più una che è il mio primo mtb ed ha su il seggiolino per il bimbo nano. ;)

 

A me ritirarono la patente e avevo bisogno di un mezzo valido, quindi iniziai a cercare bici da corsa e simili, scoperte le bici fisse nacque il forum, lurcai 4-5 mesi, mi iscrissi montai la bici e poi non sono riuscito a smettere perchè mi sono infognato fino al collo con sta roba. Non è una questione di fissa o meno per me, più che altro di bici, i vantaggi sono enormi sotto tutti i punti di vista, esercizio fisico, risparmio economico, possibilità di bere senza sentirsi dei criminali, comunità, amici ed eventi, bho vissuto a pieno il forum mi ha dato non pochi amici da tutta Italia oltre che fatto fare esperienze non comuni insieme ai suddetti. Non tutti lo capiscono e non tutti quassopra vivono quello che è la moda della fissa. Se ci riflettiamo un secondo a livello sociale, si è creato qualcosa di bello, importante e ramificato lungo tutto la nazione. (se devo dormire in una città a caso, è ovvio che chieda a qualcuno del posto qui sul forum perchè mi fido e non ho ancora mai incontrato gente di merda, si autoescluderebbe) Per questo vanno senz' altro ringraziati Richard e Ciaba che con la loro politica dell' autogestione hanno fatto crescere questa piattaforma assecondando il movimento senza porre limiti. Poi io dal punto di vista tecnico Ciaba lo stimo, il forum è perfetto, forse uno dei migliori siti di contenuti del mondo. Se cerchi banana su google esce FF. Stamattina su Repubblica c' è una gallery sulla RHC, non credo che senza di noi se ne sarebbe accorto qualcuno. Di cose ne avrei un miliardo e mezzo da dire ma non sono solo relative allo scatto fisso, alle volte sogno ruote libere.

 

P.S. A volte sembro stronzo o rispondo male solo perchè ho paura che si corrompa quanto di buono è stato fatto negli anni. Poi mi pento...

 

anche dal lato emozionale numero uno, alla fine ci si è visti una sola volta (l'alley di bologna in cui non c'eri... grrrr me la son legata al dito ;)  ) ma sembra di essere tutti nello stesso coritle da anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .