Vai al contenuto

Del vero motivo per cui si va in fissa.


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

@simosurfer il discorso sulle linee e il design si riferiva all'unico scopo della fissa, e c'è gente che va in fissa solamente per poter togliere i freni ed avere linee "pulite" (fortunatamente penso pochissimi di questo forum). Detto ciò se poi viene pure fuori una bella biga ben venga.

Per il freno anteriore: certamente lo puoi dosare ma se uno ti apre immediatamente la portiera in faccia? Se un bambino o chicchesia si butta per strada di fronte a te? Penso che se hai i freni e la necessità di fermarti in poco spazio l'istinto comune sia quello di pinzare o perlomeno esercitare una frenata potente per evitare l'impatto (o almeno così è per me, se poi avete l'abs nel cervello ben per voi, ma penso che in una situazione di emergenza se avessi a disposizione solamente l'anteriore mi ribalterei).

Per il "non vado in fissa da chissa quanto tempo" riconosco di essermi espresso male, intendevo dire che sono un neofita, non vado in fissa da degli anni e quindi non sono nella posizione per dispensare consigli come un ciclista urbano vissuto.

Ma che freni hai?

Uno dei motivi che mi ha convinto a fare una fissa è che con dei freni da corsa vai dritto... almeno quelli un po vecchi sono imbarazzanti.

Io ho dei campagnolo che mi sono trovato gia sulla bici quando l'ho comprata (usata), non so i vostri ma i miei inchiodano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer il discorso sulle linee e il design si riferiva all'unico scopo della fissa, e c'è gente che va in fissa solamente per poter togliere i freni ed avere linee "pulite" (fortunatamente penso pochissimi di questo forum). Detto ciò se poi viene pure fuori una bella biga ben venga.

Per il freno anteriore: certamente lo puoi dosare ma se uno ti apre immediatamente la portiera in faccia? Se un bambino o chicchesia si butta per strada di fronte a te? Penso che se hai i freni e la necessità di fermarti in poco spazio l'istinto comune sia quello di pinzare o perlomeno esercitare una frenata potente per evitare l'impatto (o almeno così è per me, se poi avete l'abs nel cervello ben per voi, ma penso che in una situazione di emergenza se avessi a disposizione solamente l'anteriore mi ribalterei).

Per il "non vado in fissa da chissa quanto tempo" riconosco di essermi espresso male, intendevo dire che sono un neofita, non vado in fissa da degli anni e quindi non sono nella posizione per dispensare consigli come un ciclista urbano vissuto.

Ma che freni hai?

Uno dei motivi che mi ha convinto a fare una fissa è che con dei freni da corsa vai dritto... almeno quelli un po vecchi sono imbarazzanti. Io ho dei campagnolo che mi sono trovato gia sulla bici quando l'ho comprata (usata), non so i vostri ma i miei inchiodano.

Bisogna anche saper frenare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto mettendo apposto un Ciao...e siccome i lavori son fermi perche' aspetto che mi arrivino i ricambi ho deciso di farmi una fissa...altrimenti come impegno le mie giornate di piccolo meccanico?!

 

Un buon motivo per farsi una fissa...la giusta filosofia di vita quella del meccanico a tutti i costi...

 

Saluti dal fronte

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare.

Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] siamo abituati da anni a fare le cose con la "metà" che ci risulta facile e il resto? abbiamo un corpo che è fatto di due metà, usiamole entrambe.

Giustissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare. Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio.

Montare uno o due freni non è sbagliato, anzi. Io contesto chi dice che con il solo freno anteriore ci si ribalta. Questo può succedere quando non si sa frenare, che sia una frenata improvvisa o no poco cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

Sacrosanto. Sono perfettamente d'accordo con te, ed è il motivo per cui ho entrambi i freni. Sono padre di famiglia e non posso permettermi di farmi (ancora) male in bicicletta. La prima volta mi ha preso sotto una macchina e non era colpa mia, ma sento di aver finito i "bonus asfalto".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare. Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio.

Montare uno o due freni non è sbagliato, anzi. Io contesto chi dice che con il solo freno anteriore ci si ribalta. Questo può succedere quando non si sa frenare, che sia una frenata improvvisa o no poco cambia.

 

Magari non ci si ribalta, ma potendo contare anche sul freno posteriore ci si arresta in minor spazio, è innegabile. Nell'ottica di non volersi schiantare contro uno sportello aperto di scatto "two brakes are megl che uan!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare. Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio.

Assolutamente non si discute:il giusto non è quello che ti dicono gli altri ma come ti senti sicuro tu...è inutile levare i freni per poi andare piano perchè hai paura...se invece ti senti sicuro anche senza levali pure...sono sensazioni del tutto personali...il mio,come quello di @Righe, era giusto un appunto sulla frenata all'anteriore:sulla bdc i pattini del freno posteriore sono quasi integri dopo km e km, per frenare forte si usa SOLO l'anteriore...il posteriore è per correggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare. Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio. ... per frenare forte si usa SOLO l'anteriore...il posteriore è per correggere...

 

Io però non capisco una cosa allora; chi va "brakeless" come fa? Nel fatidico caso della portiera aperta all'ultimo secondo ci lascia i denti, se la sola ruota posteriore serve a correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1brake vs 2brake vs brakeless....

Una storia infinita, ma e' sempre bello leggere sti dibattiti!

 

Io il freno anteriore lo terro' a vita credo, mi da sicurezza, ma devo dire che alla velocita' mia in citta', dai 10 kmh ai 20 (proprio se esagero se non c'e' nessuno e non mi frega di arrivare a destinazione sudato fradicio, non so come alcuni dicano di avere una media cittadina di 30kmh, bah), se freno solo con anteriore non mi ribalto.... certo, se pinzi l'anteriore su terreno con pietruzze o comunque sconnesso, mentre magari giri il manubrio e sei un po veloce, la ruota fa un bel dritto sicuro e ti stendi, ma in fondo ogni cosa bisogna saperla usare, e anche in macchina, con stesso terreno, nessuno consiglia mai di inchiodare.

 

Ergo, basta usar la testa, poi ognuno i freni li mettesse dove vuole :P

 

(ecco, per la prima volta anche io ho partecipato a una discussione su freno/nonfreno, yeah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però non mi sembra di dire una stronzata affermando che a parità di frenata ho piu stabilità con la frenata al posteriore, no?

A parità di frenata chiaramente hai più stabilità con la posteriore. Ma in termini di arresto non c'è storia. È come con le moto, freno davanti rallenti, freno posteriore imposti o correggi. Te ne accorgi bene in bdc se fai discesa. Il freno lo puoi cmq regolare se hai paura di ribaltare.Sono d'accordo, ma io non sto dicendo che per QUALSIASI frenata con l'anteriore si inchioda eh! Nella MIA bici li tengo tutti e due perché IO mi ribalterei, diciamo che è una sorta di incapacità personale; inoltre mi da anche una sicurezza psicologica: posso pedalare piu forte, rimanendo sempre vigile, ma consapevole di avere una risorsa in piu per fermarmi (stesso motivo per cui ho il fisso e non il libero). Poi c'è chi invece toglie i freni proprio per avere quella sensazione di insicurezza che ti rende piu vigile etc., ma non è il mio scopo andando in bici. Il mio obbiettivo è andare dal punto A al punto B nel tempo minore possibile e integro: se i freni mi aiutano psicologicamente a pedalare piu forte e mi danno anche la possibilità di fermarmi prima in caso di emergenza li tengo su. Non voglio dire che la mia sia una verità assoluta, ognuno pedala per e con un motivo diverso, questo è il mio.... per frenare forte si usa SOLO l'anteriore...il posteriore è per correggere...

Io però non capisco una cosa allora; chi va "brakeless" come fa? Nel fatidico caso della portiera aperta all'ultimo secondo ci lascia i denti, se la sola ruota posteriore serve a correggere.

Lo scatto fisso non è come avere un solo freno al posteriore,è ben diverso...con una single speed e un freno posteriore non hai la prontezza,la sensibilità, la coordinazione,il controllo,la potenza frenante che hai con una scatto fisso brakeless...non è mica un contropedale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però non mi torna il discorso di quelli che sostengono che la minor manutenzione è una cazzata....

Sia relativamente ai tempi...sia ai costi

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .