Vai al contenuto

[RECENSIONE] Cavalletto Manutenzione Bicicletta Genio


tommybarno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti popolo di FF,

 

torno con una delle mie recensioni, questa volta sul cavalletto manutenzione Genio

 

115-477-size_ebay.jpg

 

 

 

- Prezzo: 38,90  Euro su Ebay 

 

- Descrizione: Cavalletto manutenzione bicicletta con appoggio sul movimento centrale

 

- Periodo di utilizzo: Montato, provata bicicletta, smontato ed esercitato il diritto di recesso.

- Pregi: Il costo? Riscontrati da me nessuno. Forse la semplicità di montaggio, nonostante la completa assenza di istruzioni nella confezione.

 

- Difetti: E qui cominciano i dolori: Allora, acquisto questo cavalletto pensando che un cavalletto con appoggio sul movimento centrale fosse più affidabile in quanto a stabilità rispetto al treppiede classico decathlon o LIDL. Apro la scatola e noto subito la completa assenza di istruzioni di montaggio, al loro posto è presente un foglio con un disegno esploso e la lista dei componenti presenti. Riesco comunque a montare il cavalletto in circa 45 minuti e noto purtroppo con amarezza che il disegno presente sulla scatola e nel video che vi ho postato non si assomigliano granchè. Le manopole per le regolazioni che sono in plastica blu non sono presenti nel prodotto acquistato, ma sono sostituite da dei dadi a farfalla, che non rendono per niente comodo la regolazione o il bloccaggio del braccio inclinabile. Per ottenere una buona forza di chiusura si deve usare una pinza. Quasi arrivato in cima al cavalletto è il momento di montare il supporto per il movimento centrale in plastica blu, che però non può essere montato perchè i buchi da dove devono passare i bulloni di montaggio sono stati fatti circa 4 mm troppo in alto, è stato necessario quindi usare una lima per allargare la plastica fino a farla coincidere con l'asola sul braccio di metallo dove sarebbe passato il bullone. Fatto anche questo arriva il momento del braccio reclinabile e qui ho iniziato veramente a ridere per lo sconforto. Come potete vedere dalla foto sotto, il braccio reclinabile ha sulla piastra di metallo: da sinistra verso destra l'appoggio per il tubo obliquo e DIETRO i ganci a molla per il bloccaggio dello stesso. Potete vedere nel video come i ganci servano per assicurare la bici evitando che cada quando il cavalletto ha una inclinazione verso il basso, senza questo pezzo il cavalletto è completamente INUTILE. Purtroppo non ho foto da mostrarvi, ma fidatevi se vi dico che nel mio cavalletto la piastra era stata saldata al contrario, con i buchi più stretti per le viti di fissaggio per il pezzo blu di appoggio del tubo obliquo dietro e i buchi più grandi da dove passavano i ganci a molla davanti. Quindi praticamente al contrario rispetto alla foto qui sotto. Il risultato della brillante ingegneria era che i ganci non potevano essere fissati tramite la molla in posizione perpendicolare come vedere qui sotto ma dovevano essere messi in obliquo per permettere alla molla che li assicurava di fissarsi sul braccio. Una volta finito di montare i ganci in questa precaria posizione e assicurati con la molla tutta storta ho provato a montarci sopra una bici il risultato ve lo lascio immaginare. I ganci non erano in grado di fermare il tubo obliquo non essendo abbastanza lunghi, il supporto per il movimento centrale era talmente stretto che la scatola BSA del mio cannondale in alluminio non ci entrava dondolando pericolosamente. Dopo due tentativi ho smontato tutto, riposto nella confezione originale e richiesto ed ottenuto il rimborso tramite diritto di recesso.

 

b3360788c384e3be7ec0272f9901567a_big.jpg

 

- Rapporto qualità prezzo: Il prezzo non sarebbe male se il cavalletto funzionasse. La qualità è tipica dei prodotti acquistati su Ebay e prodotti nei peggiori laboratori della PRC, ma la completa assenza di controllo post produzione genera questi prodotti che una volta montati dall'acquirente finale si rivelano assolutamente inutilizzabili.

 

- Prodotti simili provati e relativi paragoni: Purtroppo non ho esperienza di cavalletti di manutenzione, ma è secondo me un acquisto indispensabile per le piccole riparazioni che molti di noi sanno fare e soprattutto per chi come me soffre sempre di mal di schiena.

 

- Lo ricomprerei si / NO , perchè non è utilizzabile. Quindi se vi viene in mente di cercare un cavalletto per la manutenzione a poco, leggete prima questa recensione.

 

Alla prossima.

 

@Righe hai visto non ho comprato una cosa da Decathlon e mi sono trovato subito male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tommybarno

 

Potevi dargli una seconda possibilità, magari con un cannocchiale legato sopra funziona da sestante per trovare la rotta, altro che gps... sulle bici eroiche è stravintage! ;-)

 

Ci sono pure le istruzioni stavolta

Loggati per vedere il contenuto

 

p.s. grazie della recinzione, sempre impeccabile

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Maiala Barnacci, mi dispiace che hai preso ippacco. Pensavo di pigliallo pure io ma grazie al tuo eroico sacrifizio questa volta non fò il gaggio.

Grazie ciccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maiala Barnacci, mi dispiace che hai preso ippacco. Pensavo di pigliallo pure io ma grazie al tuo eroico sacrifizio questa volta non fò il gaggio.

Grazie ciccio.

 

che pacco 8 euro di spedizione anda e rianda buttate nel cesso 16 euri di inculata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .