Vai al contenuto

Come tensionare la catena su telaio da corsa


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Io in alcuni punti ho mezzo cm in altri 1 1.2 max poi diventa fastidiosa perché senti finchecpedali ma in gioco di 1 cm per me ci sta tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer forse mi sono espresso male..la pallina da tennis mi aiuta a tenere fermo il tutto; è ovvio che nemmeno io tira la catena alla morta ma lascio un pò di gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer forse mi sono espresso male..la pallina da tennis mi aiuta a tenere fermo il tutto; è ovvio che nemmeno io tira la catena alla morta ma lascio un pò di gioco...

Si ma dai miei ricordi di ex tennista...una pallina da tennis è bella dura...ora:non ho mai provato ad usarla a questo scopo, ma così a mente avevo l'idea che infilandola tra ruota e tubo (a parte che a me non mi ci sta, avrò mezzo cm di spazio) la spinge per bene in fuori la ruota tenendo quindi la catena molto tesa...ma evidentemente mi sbaglio se tu mi stai confermando il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due volte ho tirato troppo e ho spezzato la catena ancora prima di serrare. Un'altra volta la catena è rimasta integra ma è volata via la guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due volte ho tirato troppo e ho spezzato la catena ancora prima di serrare. Un'altra volta la catena è rimasta integra ma è volata via la guarnitura.

Righe ma tu usi le guarnitura di marzapane allora diosanto!! Ahahahah

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Due volte ho tirato troppo e ho spezzato la catena ancora prima di serrare. Un'altra volta la catena è rimasta integra ma è volata via la guarnitura.

Righe ma tu usi le guarnitura di marzapane allora diosanto!! Ahahahah

Mi hai fatto venire voglia di marzapane, ti odio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto della pallina da tennis usa uno straccio piegato più volte fino a creare lo spessore necessario da incastrare tra ruota e telaio, poi giri la ruota fino a trovare la tensione giusta e quidi stringi i dadi

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TAD per ora vince.

La bici mi scoccia girarla a testa in giù perché io non ho il riser ma la piega (e luce led avvinghiata sopra) e la vedo poco stabile una volta sottosopra. Di solito la metto su un cavalletto.

 

Volevo un metodo pratico dal momento che mi capiterà spesso di girarla.

Grazie a tutti dei consigli.

 

@simosurfer con uno dei miei due pollici opponibili ti mando un bel "like". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro...

 

+/- un centimetro tirandola su e giu...

altrimenti è troppo zi, ti cade la catena e rovini la guarna, bulloni, corone, pignoni e poi muori...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vecchia sella distrutta, e la metto tra il piantone e la ruota, tira bene e rimane li incastrata...poi stringo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro...

+/- un centimetro tirandola su e giu...

altrimenti è troppo zi, ti cade la catena e rovini la guarna, bulloni, corone, pignoni e poi muori...

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro...

+/- un centimetro tirandola su e giu...

altrimenti è troppo zi, ti cade la catena e rovini la guarna, bulloni, corone, pignoni e poi muori...

io non so come misurate la catena, io con la bici in piedi prendo il ramo inferiore o superiore della catena e lo alzo, se si alza entro un cm è ok se voi riuscite a sfilare una catena con questo lasco siete meglio di un prestigiatore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avete già detto la catena non va tirata troppo, io la tensiono semplicemente tenendo con la mano sinistra la ruota verso di me e con la destra, chiave in mano, serro con il solito vecchio trick di serrare poco un bullone a ruota non centrata, raddrizzare la ruota per centrare e tensionare e serrare l'altro ( mi sono spiegato a cazzo).

Comunque se non ricordo male i "Veci" dicevano , che una volta fatto questo per verificare che il lasco non sia troppo e metta a repentaglio la nostra vita, basta prendere la bici metterla in orizzontale e scuoterla di brutto, se la catena non cade tutto ok.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@psychonaut ti sarai spiegato a cazzo, ma il "trick" del centrare e allo stesso tempo tensionare l'ho capito. In pratica, una delle due teste del mozzo fa da perno.

Interessante, grazie.

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho tirato così tanto la catena ... che mi si è piegato tutto il telaio
IMMA BOUS!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho tirato così tanto la catena ... che mi si è piegato tutto il telaio

IMMA BOUS!

Pare che a esagerare col tensionamento si rischi pure un "big crunch".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .