Vai al contenuto

Come tensionare la catena su telaio da corsa


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
qual è il metodo più pratico per tensionare la catena avendo i classici forcellini da bici da corsa sul telaio?

Quando devo "tirare" indietro la ruota faccio una gran fatica a tendere la catena e contemporaneamente a serrare il dado sul mozzo. Stavo cominciando a pensare di appendere la bici per il cerchio posteriore e lasciar fare alla gravità, ma visto che ho un mozzo flip-flop e mi troverò a smontare e rimontare un po' di volte, vorrei capire se ci sono dei trucchetti da usare nel quotidiano che mi sfuggono.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Davey Monkey ciao, io uso una pallina da tennis tra il copertone e il tubo verticale; dopodichè avvito i dadi partendo dal lato catena facendo attenzione alla centratura della ruota! spero sia utile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io la metto sottosopra, piede destro sul riser che mi tiene la bici ferma, mano sinistra tra ruota e piantone a spingere e con la mano destra stringo i dadi con attenzione. Se diventi pratico ci metti un attimo e viene più tirata che mai, magari all'inizio ti farà un po' male la mano, ma controlli meglio che la ruota sia centrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti mancano i pollici opponibili?scusa eh,metti la bici sottosopra e con le due mani tiri la ruota dai dadi e tenendo tirato li stringi. ..poi prendi la chiave e serri per bene...non capisco cosa ci sia di complicato!! La catena non è mica una molla che schizza via...e non va tirata alla morte,va tirata in modo che sia ben tesa,non devi sforzare come un pazzo per tirarla!!

Per quanto riguarda la pallina da tennis:metodo che puoi utilizzare solo se hai 10mt tra ruota e tubo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer la pallina da tennis la uso tranquillamente in qualsiasi situazione :D

Modificato da alcino barbanera (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo "corretto"/scolastico (e più semplice) prevede di tirare la ruota tenendola appoggiata al fodero destro, stringere il dado da quel lato e poi ritirare la ruota in modo che si posizioni in maniera centrata e stringere l'altro dado. Catena tesa e ruota centrata assicurati ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer la pallina da tennis la uso tranquillamente in qualsiasi situazione :D

Si ma voglio dire. ..che fatica fai per infilarcela?? Fai meno fatica a farlo normalmente...in realtà facendolo normalmente non fai nessuna fatica!! Non riesco proprio a capire infatti...o l volete spezzare sta catena,se no non c'è nulla di difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti mancano i pollici opponibili?

le tue cordiali risposte mi fanno sempre morire!

 

il metodo "corretto"/scolastico (e più semplice) prevede di tirare la ruota tenendola appoggiata al fodero destro, stringere il dado da quel lato e poi ritirare la ruota in modo che si posizioni in maniera centrata e stringere l'altro dado. Catena tesa e ruota centrata assicurati ;)

questo è il metodo che uso pure io...

Modificato da Santo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti mancano i pollici opponibili?

le tue cordiali risposte mi fanno sempre morire!

il metodo "corretto"/scolastico (e più semplice) prevede di tirare la ruota tenendola appoggiata al fodero destro, stringere il dado da quel lato e poi ritirare la ruota in modo che si posizioni in maniera centrata e stringere l'altro dado. Catena tesa e ruota centrata assicurati ;)

questo è il metodo che uso pure io...

Ahahah ma non lo faccio con cattiveria,sono da leggere in tono simpatico,come se le dicessi con un sorriso!! Ahahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro...

io di solito non supero 1,2 cm di lasco....qua mi sembra di capire che la maggior parte tiri la catena alla morte...come le corde di una chitarra

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo direi anche di lasciare un gioco di 1cm più o meno

Mmm sicuro? Cosi a naso mi sa che un centimetro è troppo...forse intendevi un millimetro... io di solito non supero 1,2 cm di lasco....qua mi sembra di capire che la maggior parte tiri la catena alla morte...come le corde di una chitarra

Io sinceramente non ho mai misurato, ma non la tiro alla morte...la tiro da non farle fare la parabolica verso il basso,il giusto perche stia in linea...solo che 1cm mi sembra veramente tanto!! Poi magari mi sbaglio,siccome appunto come dicevo non ho mai misurato...poi belin se la tiri alla morte quando vai fa un bordello che sembra un passo humber!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .