Vai al contenuto

TIG: cosa accadde veramente?


fraccazzo
 Share

Recommended Posts

Il 30/10/2014 at 16:37 , legnogrezzo ha scritto:

Paolo pensa che in Italia già 70 e più anni fa si utilizzava il metodo "basin", senza congiunzioni.

 

Riesumo sto topic, ho sempre considerato il basin uguale al fillett, ma rianalizzando la faccenda ho capito che se il risultato è il medesimo l'esecuzione no.

Infatti saldando a forgia, come fino ai primi anni 60, non è possibile (giusto?) depositare un cordone come con la torcia a gas, mi  resta da capire come sia possibile quindi eseguirlo.

Ho avuto sotto mano una taurus anni 40 "a giunzioni invisibili" che credo fosse eseguita con la medesima tecnica, ma non ho potuto sverniciarla e analizzarla ahimè 🙂.

Legno tu hai qualche info in più che non ho trovato molto a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Riesumo sto topic, ho sempre considerato il basin uguale al fillett, ma rianalizzando la faccenda ho capito che se il risultato è il medesimo l'esecuzione no.

Infatti saldando a forgia, come fino ai primi anni 60, non è possibile (giusto?) depositare un cordone come con la torcia a gas, mi  resta da capire come sia possibile quindi eseguirlo.

Ho avuto sotto mano una taurus anni 40 "a giunzioni invisibili" che credo fosse eseguita con la medesima tecnica, ma non ho potuto sverniciarla e analizzarla ahimè 🙂.

Legno tu hai qualche info in più che non ho trovato molto a riguardo?

Purtroppo no, bisognerebbe trovare un telaio non riparabile e sezionarlo. Ho visto bici da passeggio Frejus saldate a basin in cui il cordone era praticamente invisibile e i francesi con Peugeot hanno utilizzato la tecnica anche dopo di noi (è una tecnica francese che noi italiani abbiamo ripreso e migliorato). Beltramo invece, per esempio, faceva cordoni molto più grandi e ottimamente limati, insomma dei Cinelli Laser in anticipo di decenni.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa immagine di un telaio francese del 48, ne deduco grazie a qualche info su un paio di forum che fosse un mix con un cordone di ottone molto fine sopra cui veniva sciolto un cordoncino di "piombo" da carrozzeria più estetico che strutturale.

Magari  @Tombi ne sa di più!

french constructeur – Vintage Bicycle Blog

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Ho trovato questa immagine di un telaio francese del 48, ne deduco grazie a qualche info su un paio di forum che fosse un mix con un cordone di ottone molto fine sopra cui veniva sciolto un cordoncino di "piombo" da carrozzeria più estetico che strutturale.

Magari  @Tombi ne sa di più!

Loggati per vedere il contenuto

Questo è molto evidente, io parlo proprio di roba invisibile solo che ora non trovo esempi validi da farti vedere. Comunque se cerchi cadre vintage peugeot su google secondo me qualcosa viene fuori.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 16:38 , legnogrezzo ha scritto:

Questo è molto evidente, io parlo proprio di roba invisibile solo che ora non trovo esempi validi da farti vedere. Comunque se cerchi cadre vintage peugeot su google secondo me qualcosa viene fuori.

Loggati per vedere il contenuto

Non ho trovato di meglio! Come puoi notare il cordone è appena percettibile. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .