Vai al contenuto

TIG: cosa accadde veramente?


fraccazzo
 Share

Recommended Posts

come ho appena scritto sulla mia pagina fb. "oggi me la tiro"

in soli due mesi ecco qua cosa abbiamo tirato fuori:

 

 

-tubo perfettamente protetto

-temperatura costante

-cordone quasi da non limare

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per fare un riassunto per una persona mediamente ignorante in materia come il sottoscritto ma appassionato di acciaio;

 

-L'acciaio è il metallo più rigido di quelli presenti a parità di sezione, lunghezza e spessore, giusto?

 

-L'unica lavorazione che rende l'acciaio "morbido" sono le congiunzioni? 

 

-Se facessi un telaio con saldatura al Tig manterrei tutta la rigidità naturale dell'acciaio? 

 

 

Chapeau a @round...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho appena scritto sulla mia pagina fb. "oggi me la tiro"

in soli due mesi ecco qua cosa abbiamo tirato fuori:

 

 

-tubo perfettamente protetto

-temperatura costante

-cordone quasi da non limare

Come eto fato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per fare un riassunto per una persona mediamente ignorante in materia come il sottoscritto ma appassionato di acciaio;

 

 

 

Chapeau a @round...

Par cossa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per fare un riassunto per una persona mediamente ignorante in materia come il sottoscritto ma appassionato di acciaio;

 

 

 

Chapeau a @round...

Par cossa?

Per le spiegaziom sora!

Non hai risposto alle domande che ho fatto perché potrebbero essere delle affermazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per fare un riassunto per una persona mediamente ignorante in materia come il sottoscritto ma appassionato di acciaio;

 

-L'acciaio è il metallo più rigido di quelli presenti a parità di sezione, lunghezza e spessore, giusto?

 

-L'unica lavorazione che rende l'acciaio "morbido" sono le congiunzioni? 

 

-Se facessi un telaio con saldatura al Tig manterrei tutta la rigidità naturale dell'acciaio? 

 

 

Chapeau a @round...

Si , dei metalli classici per uso ciclistico è il materiale con il piu alto modulo elastico, è però anche quello con la piu alto peso specifico.

No, qualsiasi intervento che comporta uso di calore oltre un certo limite deteriora le prestazioni meccaniche del materiale ma non il suo modulo elastico in maniera significativa, il modulo elastico di un 25cr4 di bassa qualità è esattamente uguale a quello di un 25cr4 trattato termicamente, per cui a parità di spessore , diametro, lunghezza dei rinforzi il rusultato dal punto di vista della rigidità della struttura sarà lo stesso. Ammesso che con le prestazioni meccaniche basse tu possa tenere lo spessore uguale senza subire rotture.

il metodo di giunzione non ha una influenza determinante per il risultato finale , tenendo conto che in funzione di tale metodo devi adeguare il disegno del tubo , non puoi usare per le congiunzioni un set specifico per tig, il rinforzi se disegnati correttamente risulterebbero corti e la zona termicamente alterata andrebbe a estendersi oltre il rinforzo . Per cui, a meno di set generici con rinforzi extralunghi che possono essere usati con entrambi i metodi, la comparazione risulta difficile. Comunque anche il tig provoca un deterioramento delle prestazioni meccaniche, lo provoca in ampiezza molto minore rispetto alla brasatura ma lo provoca.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità : qualcuno sa che tipo di acciaio si usa per i tubi?

25cr4 anche chiamato cromoly o cromomolibdeno o aisi4130 è la base di partenza per un acciaio di qualita media, qualità della lavorazione in trafila e eventuali trattamenti termici determinano la differenza tra un buon prodotto e un medio prodotto.

15crmov6 per qualità piu alte

Loggati per vedere il contenuto

  , inossidabili maraging (953)  

Loggati per vedere il contenuto
, lista molto succinta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@round non so se si è già parlato in questo topic.. Ma credo che un po di parole andrebbero spese per i tubi a profili stellari e via dicendo... Da quello che so si riesce ad avere un tubo più leggero di spessore e più rigido giusto? Potrebbe essere quello il set di tubi più performanti per bici..

Link al commento
Condividi su altri siti

@round non so se si è già parlato in questo topic.. Ma credo che un po di parole andrebbero spese per i tubi a profili stellari e via dicendo... Da quello che so si riesce ad avere un tubo più leggero di spessore e più rigido giusto? Potrebbe essere quello il set di tubi più performanti per bici..

Stellari tipo i tubi del Master anni '80?

Link al commento
Condividi su altri siti

@round non so se si è già parlato in questo topic.. Ma credo che un po di parole andrebbero spese per i tubi a profili stellari e via dicendo... Da quello che so si riesce ad avere un tubo più leggero di spessore e più rigido giusto? Potrebbe essere quello il set di tubi più performanti per bici..

Stellari tipo i tubi del Master anni '80?

Esatto... Credo che come si utilizza sulle lamiere le nervature irrigidiscono la struttura

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@round non so se si è già parlato in questo topic.. Ma credo che un po di parole andrebbero spese per i tubi a profili stellari e via dicendo... Da quello che so si riesce ad avere un tubo più leggero di spessore e più rigido giusto? Potrebbe essere quello il set di tubi più performanti per bici..

Stellari tipo i tubi del Master anni '80?

Esatto... Credo che come si utilizza sulle lamiere le nervature irrigidiscono la struttura

 

io l'ho sempre visto come un trattamento di incrudimento. Ergo, se così fosse, alzerebbe solamente (tra gli altri) il limite elastico del materiale, ma il modulo di Young non cambierebbe. Quindi non irrigidirebbe la struttura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@round non so se si è già parlato in questo topic.. Ma credo che un po di parole andrebbero spese per i tubi a profili stellari e via dicendo... Da quello che so si riesce ad avere un tubo più leggero di spessore e più rigido giusto? Potrebbe essere quello il set di tubi più performanti per bici..

Stellari tipo i tubi del Master anni '80? Esatto... Credo che come si utilizza sulle lamiere le nervature irrigidiscono la struttura

 

io l'ho sempre visto come un trattamento di incrudimento. Ergo, se così fosse, alzerebbe solamente (tra gli altri) il limite elastico del materiale, ma il modulo di Young non cambierebbe. Quindi non irrigidirebbe la struttura

 

 

beh, ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .