Vai al contenuto

Grande enciclopedia dei trucchetti della bici + Indice del Glossario


Beibal
 Share

Recommended Posts

Per montare parafanghi integrali su telai non predisposti basta avvolgere un po' di camera d'aria sui forcellini per proteggere il telaio e poi fascettare...

7evaze2u.jpg

io avevo fissato le braccia del parafango posteriore ai tendicatena,....taaacc...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per montare parafanghi integrali su telai non predisposti basta avvolgere un po' di camera d'aria sui forcellini per proteggere il telaio e poi fascettare...

7evaze2u.jpg

Si, ma solo per una emergenza !

M In realtà io ce l'ho montati a fascette sia davanti che dietro da 5 mesi...

@BobsHaero se hai tempo/voglia di linkare qualcosa dal diy metto in primo messaggio! =)

 

Ops, nella fretta avevo letto portapacchi. Mi scuso.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

-Per misurare il BCD (girobulloni) di una guarnitura/corona, è sufficiente misurare la distanza tra il centro di due boccole di bracci adiacenti e moltiplicare questa misura per 1,7, et voilà, ecco la misura del girobulloni!

 

-Se invece avete comprato un mozzo pista, e non sapete che standard di lockring montare, provate a misurarne il diametro con un calibro; 32,7 è un lockring passo ISO, 33,5 passo italiano, 33,0 (raro) passo francese.

 

-Per calcolare le skid patches di un rapporto dovete procedere con una scomposizione per divisori comuni del numero di denti della corona e del pignone, fino ad ottenere il minimo termine del pignone; quello è il numero di skid patches, per esempio:

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@Beibal io direi che un link anche alle ottime guide che ci son sul forum tipo in diy sarebbe da mettere in prima pagina. Tipo quella del polish alluminio.

Avere sta cosa mi aiuterà un sacco, grazie a tutti per i contributi e grazie a riky che non la perdo nei meandri del forum.

 

Mi sono preso la briga (cazzo, sono le 4...) di fare un pò di incetta di buon materiale dal forum, tutto inserito al primo post!

EDIT (4:18) organizzati gli articoli in categorie, ditemi se vi sembra intelleggibile!

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado con una banalità ma è giusto metterla

Per avere un'idea rapida di 'chi ce l'ha più duro

', il rapporto, si tiene conto che tre denti di corona in più equivalgano a meno un dente di pignone.

Per invece guardare su ruote di differenti diametri, due pollici in meno equivalgono a un dente di pignone. Cioè se avete il 49-17 sulla convertita e volwte farvi la graziella fissa da 20 pollici perche la moda dice così, avendo 8 pollici di differenza(28-20) dovrete scalare 4 denti, arrivando al 49-13.

I calcolatori son piu precisi ma per farsi un'idea di massima questa roba funziona abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pettenella io non ho mai voluto usare il telaio, per paura di sfasciarlo. Con una vecchia catena stretta in morsa, e avvolta sul pignone o sul pacco pignoni,facendo ruotare la ruota finché il copertoncino va in battuta sulla morsa, si ottiene un pettenellaggio perfetto senza rischio di spaccare o rovinare nulla.

Lo ho usato anche per svitare i pacchi pignoni delle bdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non aggiungete anche un metodo per svitare un pacco pignoni da un mozzo non raggiato? visto che finora me ne saranno capitati almeno 3 fra le mani di gente furba che monta il pacco pignoni sul mozzo gnudo e crudo, in passato postai una cosa del genere e vennero fuori diversi metodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non aggiungete anche un metodo per svitare un pacco pignoni da un mozzo non raggiato? visto che finora me ne saranno capitati almeno 3 fra le mani di gente furba che monta il pacco pignoni sul mozzo gnudo e crudo, in passato postai una cosa del genere e vennero fuori diversi metodi.

aspetta,stai dicendo davvero?è tipo come fare il ciambellone,schiaffarlo nel forno e metterci le uova dopo averlo tirato fuori
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che con uno smagliacatene si riesce ad aprire una birra vale?

 meglio con l'spd!  Enry docet 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma che con uno smagliacatene si riesce ad aprire una birra vale?

 meglio con l'spd!  Enry docet 

Loggati per vedere il contenuto

 

non male, ma sono abituato al moschettone in giro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non aggiungete anche un metodo per svitare un pacco pignoni da un mozzo non raggiato? visto che finora me ne saranno capitati almeno 3 fra le mani di gente furba che monta il pacco pignoni sul mozzo gnudo e crudo, in passato postai una cosa del genere e vennero fuori diversi metodi.

la prima cosa che mi viene inmente è prendere un pezzo di legno , scavare una parte per alloggiare il mozzo in modo che la flangia libera sia appoggiata alla superficie del legno-togliendo l'asse ovvio- sparare un 16(o quel che è) chiodi nei buchi dei raggi, mettere il legno in morsa e a quel punto sviti facile quello che vuoi. No?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che con uno smagliacatene si riesce ad aprire una birra vale?

Non male, ma più interessante sarebbe riuscire a smagliare la catena con l'apribottiglie.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .