Vai al contenuto

Verniciare a polvere o a spruzzo se la bici è bicolore?


benza
 Share

Recommended Posts

Ciao, 

ho letto varie discussioni sul tema,il mio dubbio non è tanto sulla differente tenuta della vernice verniciando a spruzzo o a polvere. Ho già constatato che economicamente parlando mi converrebbe verniciare a polvere e rivolgermi a VM di Lainate.

Il mio dubbio è, essendo la verniciatura a polvere realizzata caricando elettrostaticamente il telaio(se non erro), se sia possibile utilizzare questa tecnica anche quando si vogliono fare parti di colore diverso.

 

Allego una foto con il mio telaio e una photoshopppata di come vorrei farlo (se riesco perché l'uploader non funziona).

 

Inoltre vorrei capire, essendo ingnorante in materia se anche il trasparente si può verniciare a polvere. Il mio progetto sarebbe quello di fare alcune parti bianche e lasciare il resto con metallo a vista. Questo implica di dover coprire tutto poi con il trasparente.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

io personalmente ho riverniciato un telaio simile a bomboletta, la vernice ha tenuto per un bel po di tempo (ma non ho messo la vernice protettiva trasparente) però il lavoro è venuto bene... altri miei amici hanno fatto una cosa simile, uno che usa sempre la bici quando si rovina un po la vernice riprende la bomboletta e ci da una passatina dove si è rovinata (rovinata perchè la lega in giro ovunque) mentre l'altro amico che usa la bici poco, dopo un anno sembra appena fatta...

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

 

 

 

(si scusata oggi mi sono svegliato male è sono cagacazzo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A polvere non si può fare.

Il verniciatore ti dirà sicuramente di no.

Devi rivolgerti a qualcuno che vernicia a liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quel telaio starebbe gia` bene cosi, una bomboletta di trasparente e via, mi sembra sia molto bello senza verniciarlo.

eviterei il bianco, farebbe tanto assemblata fighetto da due soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

 

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

se aspetti un mesetto  che siano 22 gradi se hai un paio di lamiere e la "inscatoli" è come tenerla in forno dopo che l'hai verniciata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

 

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

se aspetti un mesetto  che siano 22 gradi se hai un paio di lamiere e la "inscatoli" è come tenerla in forno dopo che l'hai verniciata.

 

oggi a torino ci sono 24 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

 

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

se aspetti un mesetto  che siano 22 gradi se hai un paio di lamiere e la "inscatoli" è come tenerla in forno dopo che l'hai verniciata.

 

oggi a torino ci sono 24 gradi...

 

 

allora..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

io personalmente ho riverniciato un telaio simile a bomboletta, la vernice ha tenuto per un bel po di tempo (ma non ho messo la vernice protettiva trasparente) però il lavoro è venuto bene... altri miei amici hanno fatto una cosa simile, uno che usa sempre la bici quando si rovina un po la vernice riprende la bomboletta e ci da una passatina dove si è rovinata (rovinata perchè la lega in giro ovunque) mentre l'altro amico che usa la bici poco, dopo un anno sembra appena fatta...

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

 

 

 

(si scusata oggi mi sono svegliato male è sono cagacazzo)

 

Posso capire il tuo punto di vista. Io in realtà sto costruendo una passeggiona montando componenti di qualità. Può essere opinabile. Però non so se valga la pena cambiare telaio in funzione del fatto che non ho intenzione di fare grandi cose con sta bicicletta, non voglio scannarci diciamo. Ho un progetto, e mi sembra brutto, dopo aver cercato i componenti con cura non lavorare sul telaio, è un bianchi degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quel telaio starebbe gia` bene cosi, una bomboletta di trasparente e via, mi sembra sia molto bello senza verniciarlo.

eviterei il bianco, farebbe tanto assemblata fighetto da due soldi.

le parti bianche sarebbero minime, una banda sul tubo verticale, una parte del carro, una parte della forcella e sotto la pipa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma perchè spendere tutti questi soldi per un lavoro del genere su di un telaio del genere (che dalla foto sembra una passeggiona/corsa vecchia vecchia)....

 

cioè compri 2 bombolette spray al briko, ci lavori sopra mezza giornata e fai lo stesso lavoro con 20 euro...

io personalmente ho riverniciato un telaio simile a bomboletta, la vernice ha tenuto per un bel po di tempo (ma non ho messo la vernice protettiva trasparente) però il lavoro è venuto bene... altri miei amici hanno fatto una cosa simile, uno che usa sempre la bici quando si rovina un po la vernice riprende la bomboletta e ci da una passatina dove si è rovinata (rovinata perchè la lega in giro ovunque) mentre l'altro amico che usa la bici poco, dopo un anno sembra appena fatta...

 

cazzo con i soldi che spenderesti per un lavoro in officina ti compri un dolan...

 

 

 

 

 

(si scusata oggi mi sono svegliato male è sono cagacazzo)

 

Posso capire il tuo punto di vista. Io in realtà sto costruendo una passeggiona montando componenti di qualità. Può essere opinabile. Però non so se valga la pena cambiare telaio in funzione del fatto che non ho intenzione di fare grandi cose con sta bicicletta, non voglio scannarci diciamo. Ho un progetto, e mi sembra brutto, dopo aver cercato i componenti con cura non lavorare sul telaio, è un bianchi degli anni 80.

 

ci mancherebbe, puoi farci quello che vuoi, il mio era solo un punto di vista e un consiglio per non spendere troppo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi trovo esattamente nella tua stessa situazione: in questi giorni ho appena finito di scartavetrare a mano tutta la bicicletta (un lavoraccio di 3 giorni e mal di gomito!). E' una passeggiona RICAR (marchio piacentino presunti anni 50) in acciaio, cambio singolo sul telaio a 4 velocità, cerchi in acciaio. Vorrei riverniciarlo totalmente con una base di nero poi fare delle decorazioni in verde, per personalizzarla. Sono andato da un carrozziere e lunedì 24 porterò il telaio di modo da farmi consigliare il metodo migliore per ottenere il risultato voluto. Se nel frattempo hai trovato una soluzione fammi/facci sapere! 

Dopo aver letto vari post del forum, l'unica cosa di cui sono certo è la verniciatura a polvere per i cerchi che, prima pieni di ruggine, dopo una passata di Ferox presentano i classici puntini neri; così  volevo riverniciare tutto per uniformare il colore e proteggere il metallo senza fare una schifezza che andrebbe via dopo la prima frenata. 

Ciao

Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao se vuoi si puo' verniciare a polvere bicolore...

io lo faccio

il costo a telaio circa viene dai 50 ai 80 euro in base a cosa devi fare...

per info Andrea 338 44 29 050

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .