Vai al contenuto

bull in salita: comodo?


ruggero
 Share

Recommended Posts

ma piega con leve "smontate" cioè solo con la parte dell'impugnatura? bruttino ma secondo me rimane il top. 

 

così per intenderci 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre avuto il bull, piega e riser li ho pensionati subito appunto perchè faccio salite e mi alzo parecchio sui pedali causa rapporto fisso... lo trovo comodissimo perchè appunto come si diceva sopra è come andare in bdc con le mani sugli appoggi.

ho la parte orizzontale di pochissimo inclinata verso il basso, così che la parte finale, quella rialzata sia molto comoda per i polsi.

anche se ho dei bull relativamente corti, ho un attacco corto da 60 e mi trovo benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pieghe, compact o anatomiche, sono studiate per le leve. Senza leve non ritengo siano furbe, ma in tanti ci si trovan da dio.

I corpetti freni nuovi -il confronto l'ho fatto personalmente tra dura ace 7400 e 7900, metà anni 90 e tre quattro anni fa - sono piu lunghi, perché le compact hanno un reach piu limitato (la parte alta è piu corta). Le pieghe non anatomiche o compact non sono ergonomiche e la presa alta è per me scomodissima.

Quelle pista ancora di più, ma sono pensate per la presa bassa, è n'altra storia.

Io non le riesco a usare le pieghe, non senza i corpetti. Il motivo è proprio il piegare in giu il polso, e su ho spiegato come la penso sia naturale. Ti metti giu con la schiena e tiri avanti le braccia, lo vedi che il polso va su e non giu.. Se lo metti giu e ci carichi il peso sei scomodo. Il reach limitato porta a avere le dita -le ho leggermentw lunghe - sulla curva verso il basso del manubrio anche se la parte alta è parallela al suolo, perché essendo studiata per essere allungata con le leve, il Manubrio é corto in se. Non mi ci trovo.

Io lo sento particolarmente per ol rugby, uno coi polsi a posto magari non se ne accorge ma sicuramente resta il fatto che non sia naturale.

Il solo corpetto risolve il problema, certo, @MrHarp , è un bull con presa bassa, in fin dei conti. Soluzione ottima, per carità. Per il mio uso non ha senso però: in citta la preaa bassa è abbastanza inutile, e ti limita la visibilità e devi piegare il collo di più.fuori città preferisco le prplunghe crono o gomiti a 90 sul bull in presa lunga.

Certo che ognuno ha la sua. Per me il riser è scomodo perché spingi meno e skiddi peggio, ma per molti è il meglio, per altri 'once you go piega compact you never go back'..io ho trovato la mia panacea col bull messo come spiegavo.

Come sempre, ogni culo ha la sua sella. E a me piacciono more con la figa rasata. A te come piacciono? :)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pieghe, compact o anatomiche, sono studiate per le leve. Senza leve non ritengo siano furbe, ma in tanti ci si trovan da dio.

I corpetti freni nuovi -il confronto l'ho fatto personalmente tra dura ace 7400 e 7900, metà anni 90 e tre quattro anni fa - sono piu lunghi, perché le compact hanno un reach piu limitato (la parte alta è piu corta). Le pieghe non anatomiche o compact non sono ergonomiche e la presa alta è per me scomodissima.

Quelle pista ancora di più, ma sono pensate per la presa bassa, è n'altra storia.

Io non le riesco a usare le pieghe, non senza i corpetti. Il motivo è proprio il piegare in giu il polso, e su ho spiegato come la penso sia naturale. Ti metti giu con la schiena e tiri avanti le braccia, lo vedi che il polso va su e non giu.. Se lo metti giu e ci carichi il peso sei scomodo.

Io lo sento particolarmente per ol rugby, uno coi polsi a posto magari non se ne accorge ma sicuramente resta il fatto che non sia naturale.

Il solo corpetto risolve il problema, certo, @MrHarp , è un bull con presa bassa, in fin dei conti. Soluzione ottima, per carità. Per il mio uso non ha senso però: in citta la preaa bassa è abbastanza inutile, e ti limita la visibilità e devi piegare il collo di più.fuori città preferisco le prplunghe crono o gomiti a 90 sul bull in presa lunga.

Certo che ognuno ha la sua. Per me il riser è scomodo perché spingi meno e skiddi peggio, ma per molti è il meglio, per altri 'once you go piega compact you never go back'..io ho trovato la mia panacea col bull messo come spiegavo.

Come sempre, ogni culo ha la sua sella. E a me piacciono more con la figa rasata. A te come piacciono? :)

 

questa per me è una mezza verità e una mezza cazzata. Io ho sempre skiddato in presa alta, perché secondo me non ha senso dover spostare le mani per farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il bull in salita avendolo montato sulla mia fissa non vedo tutta questa comodità, meglio le corne piegate con maggiore impugnatura e stabilità.

Il bull è bello esteticamente ma sinceramente scomodo da usare

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lunghe percorrenze preferisco una piega (magari compact)ma se devi scannare in salita non c'è niente come il bull, il riser va bene solo in città ma a questo punto preferisco il bull che mi da più scelta (a Trieste ci sono tante salite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il bull in salita avendolo montato sulla mia fissa non vedo tutta questa comodità, meglio le corne piegate con maggiore impugnatura e stabilità.

Il bull è bello esteticamente ma sinceramente scomodo da usare

cosa intendi per "corne piegate"?

prolunghe crono? appendici tipo mtb?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che ognuno ha la sua. Per me il riser è scomodo perché spingi meno e skiddi peggio, ma per molti è il meglio, per altri 'once you go piega compact you never go back'..io ho trovato la mia panacea col bull messo come spiegavo.

Come sempre, ogni culo ha la sua sella. E a me piacciono more con la figa rasata. A te come piacciono? :)

 

questa per me è una mezza verità e una mezza cazzata. Io ho sempre skiddato in presa alta, perché secondo me non ha senso dover spostare le mani per farlo. 

 

Sullo spingere meno è ovvio, credo, per tutti.

Sullo skiddare peggio, per me, è così. io skiddo con le mani sulle corna (parallele alla ruota) che non in presa "riser" del bull, quella in mezzo. Ho molto piu controllo e viene molto piu facile proprio il gesto stesso. 

E non sono l'unico che la pensa così, parlando in giro.

 

Giusto l'altro giorno ho regalato ilmio vecchio bull per un compleanno di un amico, che ha preso la prima fissa. Neofita, non sul forum(così non si impasta la mente con tutte le pare che ci facciamo noi=P), girava col riser che è venuto con la fissa che gli ho consigliato di prendere. Morale, con il riser skiddava poco, non si trovava. appena messo il bull era in giro a bruciar copertoni. Dice: cazzo skiddi molto meglio, anche se il riser è ben piu divertente in giro. 

morale: B O H. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lunghe percorrenze preferisco una piega (magari compact)ma se devi scannare in salita non c'è niente come il bull, il riser va bene solo in città ma a questo punto preferisco il bull che mi da più scelta (a Trieste ci sono tante salite)

esatto, il bull dà più scelta. io ho bisogno di cambiare posizione ogni volta che cambia la pedalata per colpa di salite, discese, sanpietrini, rettilinei....

il riser che ha una sola posizione è troppo scomodo... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Altra cosa che mi sento di consigliarti è capire ae il problema non sia la forma del Manubrio. Sembran tutti uguali ma non lo sono. E il bull idem, ci sono differenze epiche di comodità tra uno e l'altro, anche ammettendo una regolazione giusta, non come tante che si vedon in gallery.

Ecco, ma qual cacchio è la posizione "giusta"?

quella con la prima parte "in discesa" e la seconda parallela al terreno?

e perchè così?

A occhio mi pare che cosi' si vada a sforzare male l'articolazione del polso, quindi che a lungo andare faccia male... magari dopo averlo provato cambio idea..

Tu, bobs, usi il bull?

Quando vedo bull in giu con l'ultima parte parallela mi dico che quello che ha il bull così o ci fa pochi km o non sente il male che ho io ai polsi dopo anni di rugby oppure sta sbagliando tutto.

 

 

Anch'io uso il bull da sempre, ma lo tengo con l'ultima parte verso il basso, perchè mi ci trovo meglio ad avere le mani che puntano un pochino verso il basso, ma sinceramente mi son sempre chiesto come andasse regolato. I km che faccio sono solitamente un 30ina, quindi non so se faccio testo.

 

Ho anche il low crono, ma mi ci trovo male, quel minimo drop, si sente eccome. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione mi sono espresso male! Intendo le corna ripiegate verso il basso, a mio parere migliorano la presa per la pedalata in salita 

Link al commento
Condividi su altri siti

il bull idem, ci sono differenze epiche di comodità tra uno e l'altro, anche ammettendo una regolazione giusta, non come tante che si vedon in gallery.

Buone pedalate

ypymaduv.jpg

Com'è secondo te la posizione del mio bull? È corretta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il bull idem, ci sono differenze epiche di comodità tra uno e l'altro, anche ammettendo una regolazione giusta, non come tante che si vedon in gallery.

Buone pedalate

Com'è secondo te la posizione del mio bull? È corretta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Secondo me la posizione corretta del bull (ma anche piega o quello che volete) è quella che fa si che il polso lavori correttamente, quindi in linea con l'avambraccio. A mio giudizio leggere deviazioni dall'essere "in bolla" vanno benissimo. Inutile avere male alle mani e braccia per principio. Chiaro che se per essere comodi ti trovi un bull a 45°, c'è qualcosa che non va nel resto.

 

Nel tuo caso guardati quando pedali. Se i polsi sono in asse e tu sei comodo (non avverti dolori dopo 1-2 ore in bici), allora non porti problemi

 

Bello il Vetta, vedo che hai abbandonato la piega. Se proprio dovessi fare un appunto, vedrei meglio uno stem negativo in modo tale da averlo complessivamente in piano o giù di li, evitando il manubrio troppo alto 

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .