Vai al contenuto

Perchè si è rotto il cerchio


dabrain
 Share

Recommended Posts

Settimana scorsa ho notato che la ruota posteriore non era perfettamente dritta quindi ho deciso di portarla a sistemare. Ma nello smontare la ruota ho notato che in corrispondenza dei nipple il cerchio è crepato... qualcuno sa dirmi il motivo, se esiste un motivo? troppa tensione sui raggi?

 

Il cerchio è un FIR EL19

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

come fosse antani?

 

 a parte gli scherzi mi piegheresti meglio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

come fosse antani?

 

 a parte gli scherzi mi piegheresti meglio

 

Sezione troppo sottile per il carico applicato, a lungo termine rottura.

 

Sui cerchi purtroppo succede, noi problemi del genere li riscontriamo in particolare sui termoplastici.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole, messa giù con linguaggio da barino, il cerchio non ha retto alla tensione del raggio ed ha ceduto...

 

 

Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

 

quindi in altre parole potrebbe essere colpa dell'ultimo che mi ha registrato la ruota che si è limitato a tirare dei raggi e non a verificare le corrette tensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa progressiva, succede nel tempo anche su cerchi "belli".

Complice anche l'invecchiamento del materiale e la perdita in parte delle caratteristiche meccaniche.

L'anno scorso mi si è crepato il cerchio della MTB allo stesso modo, ed in più punti.

 

Quanti anni hanno quei cerchi (nel senso da quanto sono montati)?

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il copertoncino e la camera d'aria, sposta il paranipples, secondo me trovi ruggine

 niente ruggine, tutto pulito e lucido

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

E' una cosa progressiva, succede nel tempo anche su cerchi "belli".

Complice anche l'invecchiamento del materiale e la perdita in parte delle caratteristiche meccaniche.

L'anno scorso mi si è crepato il cerchio della MTB allo stesso modo, ed in più punti.

 

Quanti anni hanno quei cerchi (nel senso da quanto sono montati)?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

 

 

non ricordo esattamente ma il cerchio è montato (nuovo) da circa  3/4 anni, quello che si vede in foto non è ruggine è solo sporco

temevo fosse a causa dell'ultimo ciclista che ci ha messo le mani, ha fatto troppo il fenomeno registrandola in 5 minuti

 

cmq approfittando delle promozioni di san patrizio su crc ho preso un mavic open sport

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La ruggine non la trovi perché, se l'occhio non m'inganna, il cerchio è d'alluminio.

E quel tipo di rottura non è infrequente su cerchi d'alluminio, quando il materiale perde le sue proprietà di resistenza meccanica.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

in questo caso non è questione di utilizzo ma della tensionatura dei raggi sbagliata, se guardi bene il cerchio noterai che non ci sono segni sui fianchi, non ha preso pieno un tombino, una buca poi non ti concia il cerchio così...

ho dei cerchi su una mtb che hanno 17 anni e fidati che ne hanno fatta di strada e preso colpi eppure sono sempre perfetti... mentre un mavic crossride con tre anni di vita mi è "morto" per un lavoro di tensionatura raggi sbagliato, ha ceduto il cerchio esattamente come quello in foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i raggi sono sicuro, ma forse anche per i cerchi, esistono le tabelle con le tensioni massime applicabili. Se vuoi farlo bene, il meccanico non è un lavoro che si inventa, bisogna studiare e avere gli strumenti giusti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .