Vai al contenuto

Manutenzione mozzi


Lincedipongo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Sono di nuovo qui. Nel restauro della mia passeggiona ricar  mi sono imbattuto in un altro problema. Questa volta si parla di mozzi e la mia ignoranza non mi aiuta certamente. I cerchi li ho completamente scartavetrati eliminando la ruggine e rivelando la scritta "Baruzzo - Torino". Non mi paiono in alluminio (ferro o acciaio?). Bè comunque il mozzo della ruota anteriore gratta molto. Ho cercato in internet e nel forum una guida che mi spiegasse bene come fare a smontare e rimontare detto mozzo ma non ho trovato nulla. Quindi vi chiedo se cortesemente, prima di portare il cerchio da un meccanico, qualcuno potesse illuminarmi, illustrando pure gli attrezzi di cui necessito. Ho sentito parlare di morse ma non ne posseggo e vorrei riuscire a fare tutto in casa a tempo perso, senza comprare attrezzi che utilizzerei pochissime volte soltanto.

Vi ringrazio per l'aiuto e chiedo scusa se questo argomento risultasse un doppione. Nel qual caso aspetto link utili. Graziee

 

Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, smontare i mozzi non è un problema, dovrebbe essere sufficiente una chiave del 15: basta che sviti tutti i dadi, sia da una parte sia dall'altra. se gratta, probabilmente è perche c'è dello sporco (o le sfere sono rovinate). una volta smontato tutto, devi pulire bene e reingrassare rimettendo le sferette (nuove, nel caso siano rovinate). dopo rimonti il perno con i dadi e per regolare i coni in effetti la cosa migliore è mettere la ruota in morsa e usare le chiavi ribassate. l'ideale sarebbe poter andare in un ciclofficina popolare, dove dovrebbero esserci tutti gli attrezzi e magari anche qualcuno che ti aiuta...

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

santo youtube, mai sottovalutare la sua potenza..

 

 

mi sa che il tuo mozzo è un po' diverso da questo, ma più o meno il concetto è lo stesso.. non c'è la parte della regolazione dei coni però (oltre al fatto che questo ha degli attrezzi super tecnici, tipo lo spray per il grasso o le pinzette per le sfere... io faccio tutto a mano, tranne le bestemmie che partono quando le sfere se ne vanno in giro per i fatti loro...;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è stata la mia esperienza ti dico che è più probabile che siano le piste del mozzo e dei coni ad essere rovinate. E lì c'è poco da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è stata la mia esperienza ti dico che è più probabile che siano le piste del mozzo e dei coni ad essere rovinate. E lì c'è poco da sostituire.

ah certo, la mia era un'ipotesi ottimistica. se sono rovinate le piste..addio mozzi crudeli 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Stasera inizierò a mettere in pratica e spero di postare la foto del nuovo bolide per la settimana prossima! Un salutone e buon pomeriggio!

Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non impazzire con le sfere usa un cacciavite con la punta calamitata, io faccio così e sono stracomodo (sono molto comuni, magari ce l'hai già senza saperlo)

Ah non so se si può fare pubblicità alla "concorrenza" ma ricordo che su mtb forum c'era una bella guida, dovrebbe essere tra i primi risultati di google cercando cose tipo -manutenzione mozzi-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .