Vai al contenuto

Senza freni é legale?


Eolone
 Share

Recommended Posts

Ciao belli,

é piu di un anno che giro in fissa e da qualche mese anche senza freni.

Devo dire che anche quando li avevo li ho usati solo il primo mese.

Mi chiedevo se girando in fissa senza freni ci fossero dei risvolti legali,

non ho per finente idea del codice per le bici quindi ho in testa le domande piu disparate.

Se mi fermano i vigili mi possono fare una multa? o sequestrare la bici?

Se faccio un incidente l'assicurazione può non pagarmi perche non ho i freni?

Sono sicuro che qualcuno ne saprà più di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca, cerca, cerca.....nel forum troverai pagine, pagine, pagine.

....a Berlino ti sequestrano la bici direttamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fermano i vigili mi possono fare una multa? o sequestrare la bici?

Sequestrare non so, multa di sicuro perchè la legge prevede che si abbia un freno per ogni ruota, quindi quello davanti dovresti averlo.

Se faccio un incidente l'assicurazione può non pagarmi perche non ho i freni?

Se l'assicurazione ti paga, vuol dire che hai ragione tu quindi che tu abbia il freno o meno non conta. Ma di sicuro se vedono che non hai il freno le storie potrebbero fartele e la cosa potrebbe finire in concorso di colpa anche se avevi pienamente ragione. In fondo tu faresti la stessa cosa se scoprissi che la macchina con la quale ti sei schiantato aveva i freni davanti fuori uso no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao belli,

é piu di un anno che giro in fissa e da qualche mese anche senza freni.

Devo dire che anche quando li avevo li ho usati solo il primo mese.

Mi chiedevo se girando in fissa senza freni ci fossero dei risvolti legali,

non ho per finente idea del codice per le bici quindi ho in testa le domande piu disparate.

Se mi fermano i vigili mi possono fare una multa? o sequestrare la bici?

Se faccio un incidente l'assicurazione può non pagarmi perche non ho i freni?

Sono sicuro che qualcuno ne saprà più di me :)

E' contro il codice della strada, che dice che è necessario un freno per ogni asse, dal funzionamento indipendente fra di loro. Ti possono quindi fare la multa.

E teoricamente te la possono fare anche se non hai il campanello, i catarifragenti su raggi, pedali nonchè anteriore e posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

i catarifragenti su raggi, pedali nonchè anteriore e posteriore...

L'obbligo in questo caso è solo di sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E teoricamente te la possono fare - la multa - anche se non hai il campanello, i catarifragenti su raggi, pedali nonchè anteriore e posteriore...

Certo, ma sono livelli diversi di gravità. Non credo ci voglia molto per convincere un giudice che l'incidente è avvenuto perché il ciclista pazzo e spericolato girava senza freni, mentre è molto più dura dare la colpa all'assenza del campanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

il campanello non ce l'ho, su nessuna bici, anche quelle con sette freni... sulla fissa ne monto uno anteriore, potrei fregare la legge visto che ho un freno anteriore... ma al posteriore il mozzo fisso non so se può essere considerato come la legge vuole... cioè "un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera

pronta ed efficace sulle rispettive ruote"

cmq senza freni sei fuori legge e se vogliono romperti le scatole sono cazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento fisso sul posteriore vale eccome!!! (tra l'altro frena anche meglio di un contropedale).

Rimane il problema dell'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento fisso sul posteriore vale eccome!!! (tra l'altro frena anche meglio di un contropedale).

Rimane il problema dell'anteriore

non penso proprio per il fatto che valga eccome :-))) non è un sistema frenante efficace punto

se io metto il movimento fisso e sono una sega e non riesco a frenare mi spetascio, un freno deve saperlo usare anche una scimmia

ah non è un'opinione quella che ho scritto!

in più come fai a dire che un qualcosa che blocca una ruota sia valido! vai in discesa anche solo a 35 km/h e blocca la ruota, vediamo in quanto spazio ti fermi

per favore non scriviamo CAZZATE che poi c'è qualcuno che ci crede

che poi si riesca a far fesso qualche vigile è un altro paio di maniche

ah se non sei/siete d'accordo con me fatemi vedere l'articolo del codice della strada dove è indicato che lo scatto fisso vale come sistema frenante e io mi cospargerò il capo di cenere e farò un post'apposta per chiedere scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore non scriviamo CAZZATE che poi c'è qualcuno che ci crede

esatto ragazzi..non scriviamo piu' cazzate..

senza freni per il codice della strada non puoi girare.

se metti il freno davanti sei tranquillo anche se ti fermano, i vigili secondo me chiudono un occhio.

le bici nei negozi le trovi con due freni, altrimenti non sarebbero commerciabilizzabili, questo spiega tante cose.

il fisso non è un freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le risposte...

purtroppo era come pensavo.

Almeno adesso so che se mi dovessero fermare devo iniziare a fare il pianto greco

ed inventarmi una buona scusa per girare senza freni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al discorso vigili/multe direi che se uno sbirro ti ferma mentre vai in bici i casi sono due: o hai fatto qualche manovra del cazzo oppure questo ha voglia di rompere i coglioni..in entrambi i casi non troverete pieta'

Poi vorrei sottolineare anche il fatto che, in citta', di bici con il sistema frenante in ordine ne ho viste poche, vedo piu' facilmente cerchi storti o freni che fischiano quando inizi a frenare 300metri prima del semaforo.. le zdoure e gli umarell che vediamo in giro in bici sono molto piu' hardcore di noi, brakeless con la ruota libera =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .