Vai al contenuto

Scricchiola..


testard
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. primo messaggio per fare la prima domanda.

Ho appena completato la mia nuova bellissima fissa.. di cui posterò delle foto non appena le farò..

Oggi faccio felice le prime pedalate.. beh.. scricchiola!

il rumore viene dalla zona movimento centrale.

se pedalo normalmente è tutto silenzioso, ma appena 'spingo forte' sui pedali o stresso un po' di più in frenata si sente proprio un brutto scricchiolio, come se la guarnitura avesse una specie di piccolo gioco sul perno del MC.

la guarnitura è una Miche primato pista, il MC è un Miche, la linea catena è (o almeno sembra) perfetta...

Cercando un poco su internet ho letto che c'è chi consiglia di usare grassi 'speciali' per risolvere il problema... oltre ovviamente a controllare che sia tutto ben serrato.

Secondo voi risolvo ingrassando il perno con un grasso 'migliore' o devo rivedere altre cose?

Ho pensato anche che la bici potrebbe aver bisogno di una sorta di 'assestamento'... è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso identico problema!

Guarnitura gipiemme special pista su m.c. miche il tutto ingrassato a dovere.

Appena serro bene la guarnitura sul m.c. non si sente più per un pò, poi con l'uso (anche solo una mezz' oretta) il rumorino ricomincia...

molto fastidioso tra l'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto ben ingrassato con normale grasso per bici.

inoltre il mc non l'ho montato io ma chi mi ha venduto il telaio.. quindi ha fatto le cose come si deve.

domani provo a vedere se pedalando migliora...

è lo stesso rumore che mi faceva un altra bici.. lì il problema era che non era ben pulito l'attacco per la pedivella sx sul perno passante e quindi nonostante fosse ben serrata si smollava con l'uso. qui però è proprio diverso il meccanismo e inoltre non si smolla niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me!

Ci ho smadonnato dietro per settimane, ho smontato, ingrassato e rimontato tutto, alla fine ho smontato il movimento centrale a cartuccia ed ho messo del teflon sulle calotte ho rimontato ed il rumore non si è più fatto sentire!

Ho letto di questo metodo su "Il grande manuale di manutenzione della bicicletta" e lo ho usato lo stesso anche se mi è stato detto che il teflon può aiutare a sfilettare la cassetta del movimento centrale. Comunque almeno per ora non ho avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me!

Ci ho smadonnato dietro per settimane, ho smontato, ingrassato e rimontato tutto, alla fine ho smontato il movimento centrale a cartuccia ed ho messo del teflon sulle calotte ho rimontato ed il rumore non si è più fatto sentire!

Ho letto di questo metodo su "Il grande manuale di manutenzione della bicicletta" e lo ho usato lo stesso anche se mi è stato detto che il teflon può aiutare a sfilettare la cassetta del movimento centrale. Comunque almeno per ora non ho avuto problemi!

si infatti se nopn fai il lavoro con ultra precisione rischi che sfiletti la scatola! meglio mettere del buon grasso o un filo di loctite leggera

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me!

Ci ho smadonnato dietro per settimane, ho smontato, ingrassato e rimontato tutto, alla fine ho smontato il movimento centrale a cartuccia ed ho messo del teflon sulle calotte ho rimontato ed il rumore non si è più fatto sentire!

speravo di evitare di toccare il movimento centrale.. anche perchè ho visto come è stato montato e, onestamente, io non saprei fare di meglio.. anche a causa della qualità degli attrezzi nel mio box..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .