Vai al contenuto

Consigli su geometrie telaio


4S_Brutale
 Share

Recommended Posts

1) rendere più piccolo il triangolo formato da tubo orizzontate, piantone, tubo obliquo e... sterzo. In realtà sarebbe un quadrilatero, vabbè, modi di dire. Più è piccolo più il telaio è rigido, quanto questo poi sia utile non te lo saprei dire. Io però lo abbasserei più che altro perchè scendendo dalla bici rischi le oo

2) non penso sia influente in salita. Perderesti in stabilità rispetto al tuo progetto ma, secondo me, il tuo progetto è fin troppo stabile.

3) OK

4) onestamente non saprei ma potrebbe essere, te l'ho suggerito perchè ho visto che tra il primo progetto e il secondo hai cambiato angolo e quindi immagino tu non abbia ancora trovato quello per te ideale. Se già conosci l'angolo per te più indicato usa quello.

5) hai una distanza movimento centrale-centro ruota di 576mm, facendo qualche ipotesi veloce possiamo prendere pedivelle da 172,5, raggio della ruota di 337mm e dire che il piede ti sporgerà rispetto all'asse del pedale di 80mm. 576-172,5-337-80= -13,5mm cioè potresti avere una piccola interferenza. Ok che girando lo sterzo dovresti considerare un valore leggermente minore di 337 ma meglio avere margine.

In realtà c'è una normativa che impone una distanza minima tra movimento centrale e ruota ma non riesco a trovarla.

6) A prima vista mi semrba un filo corta ma se ti ce l'hai anche sull'altra bici e ti ci trovi bene è ok.

7) Per l'altezza della forcella devi chiedere a faggin, se metti il freno anteriore non centra molto la dimensione del copertoncino ma l'altezza del foro rispetto alla pista frenante. Se vuoi una forcella a congiunzione dipende da che congiunzione ha a disposizione.

Sugli steli dritti o curvi non saprei.

Credo che tu abbia fatto un progetto fin troppo particolareggiato, se il telaista lo seguisse in modo preciso userebbe solo una parte delle sue capacità. Per avere una buona bici affidati alla sua esperienza e permettigli di modificare il tuo progetto magari spiegandoti per bene cosa fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la disponibilita' alle mie domande insistenti.

Sono alto 174 cmm e ho un cavallo di 83 cm.

Ho riveduto intanto il progetto che credo con queste misure si adattino maggiormente alle mie esigenze.:

PreventivoFaggin.jpg

Per farvi capire l'utilizzo credo che la cosa migliore sia farvi vedere la zona dove abito:

400px-VenereTrabocchi.jpg

Inutile dirvi che mi faccio un culo gigantesco per girare in bici.

il mio meccanico mi dice sempre che hanno inventato le bici con il cambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il meccanico e' ormai un ricordo. Il mio dopo il lutto della moglie ha cominciato a bere come una spugna ed e' completamente deragliato. La solitudine dei numeri primi purtroppo.

In ogni caso con un 42/20 me la cavo ;)

per Geminiani hai PM )))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .