Vai al contenuto

Consigli su geometrie telaio


4S_Brutale
 Share

Recommended Posts

che figata!

io però prorpio non so dirtelo, forse dovremmo anche sapere le tue misure per dirlo...

(magari il colore :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilita'.

Ho appena finito di montare il telaio che Cristina e Massimo Faggin hanno realizzato per me su mie specifiche.

Sono rimasto talmente entusiasta per la qualita' del lavoro che volevo commissiomare subito il successivo. Per passare pero' da 74°del piantone, 73° di sterzo, 60mm abbassamento MC e 44 di rake a delle geometrie piu' aggressive.

Come per il precedente le tubazioni saranno Acciaio Columbus SL doppio spessore.

Percorreo' tratti brevi e con continui sali/scendianche impegnativi.

Un abbassamento del MC di 50mm e' corretto'. Pedivelle da 165mm o 170mm?

Grazie infinite per la disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adv0r e iManin attenti a BikeCad come dice Pablo toglie il sonno.

Pablo se ti dico che KidA e' uno dei miei dischi preferiti mi dedichie qualche minuto per spiegarmi cosa cambia alzando o abbassando il BB.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... gran gran gran disco... il mio preferito per addormentarmi...

magari sarebbe interessante avere il contributo di chi ha più esperienza di me, o di chi può parlarne con dei telaisti... magari vetta o faggin, visto che qui tanta gente da loro è di casa... su su!!!

tu lo vuoi più alto per qualche motivo specifico? o per testare quella soluzione?

mi viene in mente che con un Mc + alto si alza anche il baricentro, non so quanto potrai guadagnare portandolo oltre il livello più usato nelle bici da pista...

per esperienza in mtb, la prima bici freeride aveva un mc molto alto, non mi ci trovavo assolutamente, avevo la sensazione di essere sempre in bilico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la disponibilita' alle mie domande insistenti.

Sono alto 174 cmm e ho un cavallo di 83 cm.

Ho riveduto intanto il progetto che credo con queste misure si adattino maggiormente alle mie esigenze.:

PreventivoFaggin.jpg

Per farvi capire l'utilizzo credo che la cosa migliore sia farvi vedere la zona dove abito:

400px-VenereTrabocchi.jpg

Inutile dirvi che mi faccio un culo gigantesco per girare in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo da appassionato quindi non prendere quello che dico come verità assoluta ma parlane con faggin (se hai deciso di far fare il telaio a lui).

1) Abbasserei ancora l'orizzontale, hai 830mm da cavallo, 820mm mi sembrano pochini, io scenderei ancora di 20mm. Chiuderesti così anche il triangolo principale ma questa è una cosa che io non sono capace di valutare.

2) Se usi una forcella con rake di 35mm ti consiglio un angolo di sterzo di 74.5°, ottieni così un trail di 57mm, sulla bici da corsa ne usavo uno simile e riuscivo a cambiarmi la mantellina senza problemi, aumentarlo significa aumentare la stabilità ma mi sembra non ce ne sia bisogno.

3) Già che ci sei assicurati che la forcella sia libera di girare a 360°.

4) L'angolo del piantone lo porterei a 73° così, mantenendo uguali le posizioni relative tra movimento centrale-sella-manubrio, vai ad alzare leggermente il manubrio e hai una posizione meno racing.

5) Controlla l'overlap!

6) La distanza sella-manubrio come l'hai fissata? Te lo chiedo perchè non vedo la lunghezza dell'attacco manubrio.

7) Sei sicuro dell'altezza della forcella a 355mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Geminiani.

Il telaio lo faro' fare sicuramente a Faggin. Ne ho fatto realizzare gia' uno e' sono rimasto impressionato dalla precisione. La verniciatura e' a dir poco spettacolare. Dato non trascurabile Cristina e Massimo sono stati di una gentilezza e una disponibilita' stupefacenti. Domani finisco di raggiare due cerchi Rigida DP18 e postero' le foto. Non senza timore visto che sara' una ruota libera' e non vorrei sctenare polemiche.

1) Mi spieghi cosa vuol dire chiudere il triangolo principale? Amo le bici con un orizzontale alto devo proprio abbassare l'orizzontale?

2)Aumentere l'angolo di sterzo mi aiuterebbe in salita? Perderei in stabilita'?

3)Lo faro'.

4) Aumentare l'angolo di piantone mi costringerebbe a pedalare troppo di quadricipite?

5) Non posso su BikeCad free non c'e' la possibilita' di farlo.

6) Lunghezza pipa 90mm.

7) Corretta. Tnendo conto che montero solo coperture 700x23 qual'e' la lunghezza minima di una forcella?

Cosa cambia tra una forcella tradizionale e una con steli dritti?

Attendo ansioso una tua risposta.

Non so come ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .