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... fissare una ruota con cassetta da 10v?


Giu
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ho una coppia di miche reflex rx5 con cassetta campagnolo 10v e dato che ho preso delle ruote nuove, mi è venuta la malsana idea di fissarle.

la verità è che mi piacciono molto ste ruote, per linea, resistenza e scorrevolezza e mi chiedevo se ci fosse un modo di bloccare la ruota libera (magari in modo reversibile).

ho trovatoin giro su internet degli spessori che si possono inserire nella cassetta per poter alloggiare il pignone pista ma, il problema rimane bloccare la ruota libera senza saldarla, avvitarla o qualunque altra cosa che sarebbe un banno irreparabile per il corpetto e il mozzo... qualcuno che abbia consigli o genialate da suggerire... esperimenti, anche parzialmenti riusciti o tentativi fatti?

apro questo thread senza nessuna pretesa di risolvere il problema ma, giusto per il gusto di raggionare insieme! :)

per chi non le conoscesse già

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allego le foto delle ruote in questione

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fissare in modo reversibile non è possibile.

 

l'unica alternativa che hai (o quasi) è sraggiare e riraggiare con mozzo nuovo dedicato.

 

il quasi è per la questione raggiatura che ha la ruota post, un po stronza, devi trovare un mozzo pista con la stessa misura delle flange e sperare che riutilizzando gli stessi raggi ci stai dentro con la campanatura asimmetrica dei due lati che ha ora

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La cassetta campagnolo non c'è modo di fissarla, ci sono stato più di un mese a lavorarci, cercare su internet e cazzi vari, ma niente, non se ne salta fuori

Cambia mozzo che fai prima

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La cassetta campagnolo non c'è modo di fissarla, ci sono stato più di un mese a lavorarci, cercare su internet e cazzi vari, ma niente, non se ne salta fuori

Cambia mozzo che fai prima

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Smontando il corpetto ho visto che fra i denti della ruota libera, potrebbe esserci lo spazio per inserire dei piccoli spessori che blocchino il movimento del corpetto dentro il mozzo.

Pensavo di fare un grafico del profilo interno dell alloggiamento del mozzo e un profilo della ruota libera interna che va ad alloggiarsi nel mozzo, secondo me data la necessità dei denti interni di abbassarsi e alzarsi durante il moto della ruota, ci dovrebbe essere sicuramente una discrepanza, fra la circonferenza/sezione dell alloggiamento del mozzo e di quello della ruota libera, tale da poter inserire degli spessori millimetrici negli spazi vuoi e bloccare gli spazi vuoti e quindi di movimento dei denti della ruota libera... Una sorta di fixkin lock interno!

Scusate il linguaggio poco tecnico... Ma in linea teorica dovrebbe essere possibile!!? :D

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Ci avevo pensato anch'io, ma non mi sono fidato a farlo perchè non ho la minima idea di quante forze agiscano su quel punto del corpetto e non so se gli spessori possano tenere, non avendone la certezza, preferivo non morire.

Piuttosto l'alternativa che avevo trovato era di rifare il corpetto a cnc peró con i denti "fissi" così da eliminare la ruota libera, ho abbandonato anche questo progetto visti i costi

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Ci avevo pensato anch'io, ma non mi sono fidato a farlo perchè non ho la minima idea di quante forze agiscano su quel punto del corpetto e non so se gli spessori possano tenere, non avendone la certezza, preferivo non morire.

Piuttosto l'alternativa che avevo trovato era di rifare il corpetto a cnc peró con i denti "fissi" così da eliminare la ruota libera, ho abbandonato anche questo progetto visti i costi

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daiiii!!! :) ma quale morte la provi in sicurezza con i freni e man mano sforzi il pignone fino a quando non sei sicuro che regga, credo che bastino un centinaio di km piani per testarlo, inizialmente, poi smontare il tutto e verivicare i punti usurati e i possibili intoppi.

procedendo per passi secondo me è una cosa fattibile! ;)

per caso hai qualche grafico da farmi vedere... il prefentivo per una cosa del genere di quanto potrebbe essere?

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avevo il progetto cad per il corpetto ma credo di averlo cancellato ormai, comunque come prezzo fixkin si aggirava sui 100-120 euro

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avevo il progetto cad per il corpetto ma credo di averlo cancellato ormai, comunque come prezzo fixkin si aggirava sui 100-120 euro

certo a quel prezzo conviene prendere il mozzo nuovo! :(

e se invece volessi fissare il corpetto in maniera devinitiva cosa dovrei fare?

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  • 6 months later...

Mi collego a questo discorso.

Ho una coppia di ruote da corsa che vorrei utilizzare (fulcrum 5 con corpetto campagnolo con calettatura 10v/11v) per un nuovo progetto di conversione a fissa (telaio SAB).

 

Come posso accoppiarci un pignone Miche pista 17 o quel che si voglia denti?

Devo cambiare il corpetto mettendone uno Miche per campagnolo (sui 30-40 euro) e li montare il pignone fissato con la "ghiera" in dotazione?

 

Premesso che non ho esperienza di montaggio e/o smontaggio componenti quali mozzi, corpetti e ahimè movimento centrale, ma questa è un'altra storia. Vi chiederò poi.

 

Grazie in anticipo

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Mi collego a questo discorso.

Ho una coppia di ruote da corsa che vorrei utilizzare (fulcrum 5 con corpetto campagnolo con calettatura 10v/11v) per un nuovo progetto di conversione a fissa (telaio SAB).

 

Come posso accoppiarci un pignone Miche pista 17 o quel che si voglia denti?

Devo cambiare il corpetto mettendone uno Miche per campagnolo (sui 30-40 euro) e li montare il pignone fissato con la "ghiera" in dotazione?

 

Premesso che non ho esperienza di montaggio e/o smontaggio componenti quali mozzi, corpetti e ahimè movimento centrale, ma questa è un'altra storia. Vi chiederò poi.

 

Grazie in anticipo

È molto più semplice di quello che pensi... Compri un mozzo pista (ovviamente con lo stesso numeri di fori) e lo monti al posto del mozzo posteriore che hai montato attualmente.

Controlla l attacco raggi al mozzo e al cerchio controllando che l istallazione di un mozzo diverso non ti obblighi a sostituire anche i raggi o peggio non si possa modificare del tutto.

Spero di averti aiutato

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Grazie mille,

ragionerò sul da farsi visto che non saprei montare un mozzo pista ne so quanto sia economico farselo fare.

 

Grande @Giu cmq.

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Grazie mille,

ragionerò sul da farsi visto che non saprei montare un mozzo pista ne so quanto sia economico farselo fare.

Grande @Giu cmq.

Se le ruote valgono, come qualità intendo una spesa di 30/40€ per il mozzo pista, col primato miche dovresti rientrarci anche con il pignone... 30€ di mano d opera professionale e con una 70 di euro, se non ti servono raggi nipples ed altro, ci dovresti rientrare. Poi avviamento sai tu si ruote stiamo parlqndo , io parlo in linea teorica. :)
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Diciamo che con quel Add arrivo a prendermi con circa 30 euro di differenza delle miche pista nuove. Quindi niente... Aspetto che salti fuori qualcosa. Grazie

alb

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Ciao a Tutti,

Le ruote con il corpetto portapignoni non sono fatte per essere fissate. qualsiasi lavoro che vogliate fare, verrà sempre un "accrocco".

L' unica possibilità è renderla monomarcia "single speed" con gli appositi spessori.

Ma anche in questo caso non è sempre possibile montarla su un vero telaio da pista in quanto quest' ultimo ha una diversa ampiezza posteriore ===> 120mm !!!

 

Alcune ruote che hanno dadi e controdadi sul mozzo permettono di montare quest' ultimi con spessori diversi e arrivare così alla misura del telaio da pista e avere una ruota single speed (lavoro che ho fatto già) ; oppure si può mettere un pignone fisso avendo cura di montare anche un freno posteriore altrimenti alla prima inchiodata, il pignone si svita.

Questo argomento è già stato trattato alcune volte .....

Quindi visti i tempi, visti i costi e visti i brutti e poco idonei lavori e inoltre  poco sicuri che si otterranno , è sempre meglio spendere qualche euro e comprarsi un bel paio di ruote non necessariamente costose, ma che siano almeno sicure.

Buone pedalate a tutti.

M

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