Vai al contenuto

Tensionare catena con forcellini verticali


Ryuzaki
 Share

Recommended Posts

Creo questa discussione perché mi è capitato di rispondere ad un utente che chiedeva come si potesse risolvere il problema e penso che possa essere utile a persone che si trovano nella condizione di dovrer fissare un telaio con i forcellini di questo tipo.

Per trovare la giusta coppia di pignone e corona che permetta inizialmente il tensionamento è utile l'utilizzo di una mezza maglia, poi però rimane il problema del mantenerla tesa con l'uso.

Praticamente, bisogna prendere una catena nuova e una già usata (non da buttare ovviamente) e creare una catena composta da metà di una e metà dell'altra.

Poi trovare la combinazione corona/pignone giusta con questa catena. (anche aggiungendo una mezza maglia)

Successivamente, quando la catena con l'uso si allungherà, sostituire alcune maglie della parte composta da quella vecchia con alcune maglie della metà nuova che ti è avanzata.

Così la lunghezza della rimarrà pressochè invariata per tutta la sua "vita".

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io speravo in un calcolo completo rapporto guarni /pignone per fare una misura matematica in base alle misure telaio...... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il grosso problema sarà capire quale è la metà usurata tanto e quella poco...

 

mi sembra una soluzione poco ortodossa, meglio comprare un bel mozzo eccentrico della white industries e smetterla di complicarsi la vita con mezze maglie rapporti magici catene metà nuove e metà vecchie...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio ancora è non fissare telai con forcellini verticali!

sei tu che devi scegliere il rapporto in base alle tue gambe, non in base ai forcellini!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh raga, ma un cazzo di calcolo normalissimo tra denti corona/pignone e lunghezza carro (mc-mozzo) e una catena anche non a mezze maglie?

 

ben detto @marcozcc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un poco 'na strunzata.

 

Per una volta parlo per esperienza, visto che abuso e ho abusato in diverse condizioni di un telaio con forcellini verticali.

Catena mezze maglie e pace.
Quando si smolla troppo, togli mezza maglia e pace di nuovo.

Mai nessun problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 2 marzo 2014 at 11:38 , stez ha scritto:

Mi pare un poco 'na strunzata.

 

Per una volta parlo per esperienza, visto che abuso e ho abusato in diverse condizioni di un telaio con forcellini verticali.

Catena mezze maglie e pace.
Quando si smolla troppo, togli mezza maglia e pace di nuovo.

Mai nessun problema.

Ma basta una catena a mezze maglie e risolvi ogni tipo di problematica dei forcellini verticali a prescindere dal rapporto corona/pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pier21settembre ha scritto:

Ma basta una catena a mezze maglie e risolvi ogni tipo di problematica dei forcellini verticali a prescindere dal rapporto corona/pignone?

Se i forcellini in questione hanno un minimo di "gioco" secondo me te la cavi si.
Nel caso non avessi la possibilità di muovere nemmeno di un minimo la ruota nel forcellino farei un calcolo del rapporto per avere una base di partenza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che tu abbia abbastanza "ferro" sotto i dadi.

io ho girato per un bel po' su un telaio messo cosi' senza grandi problemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2016 at 19:28 , pier21settembre ha scritto:

La situazione è questa.. È una porcata? Anche in termini di sicurezza..

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me sembra già troppo tesa^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .