Vai al contenuto

Contropedale y not?


adv0r
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi stavo chiedendo come mai si vedono così poche bici fighe single speed a contropedale, anche in giro per la rete. Sono molto novello e non capisco bene che cosa ferma la gente da montare il mozzo a contropedale ....

Cosa ci perdi rispetto alla fissa ? non riesco a capirlo così bene , proprio perche sono niubbo forse. Non è un fatto solo di moda vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

è diversa da una fissa... è come una bici a ruota libera dove per frenare devi contropedalare

a mio parere non è molto modulabile la frenata... se hai un'andatura da passeggio va bene, ma se spingi no... a quel punto meglio un buon mozzo single speed e un freno, una bici SS con due freni può essere bella come una fissa se non di più...

oltretutto si trovano facilmente mozzi di livello economico, non so se esistano anche oggetti di pregio...

Link al commento
Condividi su altri siti

la contropedale è praticamente una singlespeed, percui ha la stessa distanza in fatto di sensazioni che c'è tra la singlespeed e la fissa, ovvero circa 0,75 anni luce...cioè molto molto....

a me la single piace anche la uso in mtb ed è strepitosa, ma la contropedale sa di quel retrogusto "vorrei ma non posso" che dalle mie parti ha zero attrattiva (in fatto di divertimento nell'uso)

per come la vedo io il contropedale resta confinato nelle bici tipo holland, stop

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate c'è forse qualcosa che mi sfugge : SINGLESPEED = NO RAPPORTI o sbaglio?

non capisco affermazioni tipo

la contropedale è praticamente una singlespeed

distanza in fatto di sensazioni che c'è tra la singlespeed e la fissa

a mio parere non è molto modulabile la frenata...
Parole sante...

ps: io uso contropedale e non ho freni.

Che vantaggi / svantaggi ottengo a fissarla , non riesco a rendermene conto? A primo impatto mi viene da pensare che quello che cambia è che devo girare e muovere le gambe anche quando mi voglio riposare in discesa e non posso appoggiarmi o alzarmi in piedi con pedali fermi... E per il resto per inchiodare inchiodo anche con il contropedale ( è considerato skiddare ? ) ...

Scusate le idee confuse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi stavo chiedendo come mai si vedono così poche bici fighe single speed a contropedale, anche in giro per la rete. Sono molto novello e non capisco bene che cosa ferma la gente da montare il mozzo a contropedale ....

Cosa ci perdi rispetto alla fissa ? non riesco a capirlo così bene , proprio perche sono niubbo forse. Non è un fatto solo di moda vero?

1. perdi tutto. La fissa è pieno controllo della bici mediante pignone fisso e (segue)

2. il contropedale inoltre non frena una cippa

Link al commento
Condividi su altri siti

... a quel punto meglio un buon mozzo single speed e un freno, una bici SS con due freni può essere bella come una fissa se non di più...

...

tanto per rinforzare il buon concetto espresso...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due cose cosi' diverse da non essere nemmeno paragonabili imho..

E' come dire "ho una city bike, cambia qualcosa da una bici da corsa?"

[MOD mode=ON]

non vorrei vedere flame, grazie.

[MOD mode=OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

2. il contropedale inoltre non frena una cippa
ti assicuro che se con i pedali in linea orizzontale spingi indietro si blocca la ruota. E il mozzo che ho io costa 13 euro

La fissa è pieno controllo della bici mediante pignone fisso e (segue)
? :D continua :D
Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a provare

spiegarlo non è così semplice e poi è stato detto mille volte

è un modo di andare in bici completamente diverso, migliore o peggiore sarai te a deciderlo, ma non c'è niente di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

si probabilmente tentare è l'unico modo per capire a questo punto...

tnx e scusate per aver tentato il paragone, volevo cercare di capire meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

E' inutile inescare la solita discussione "fissa si, fissa no" bisogna prima provarla per un certo tempo e poi

si possono tirare le conclusioni ma che rimangono pur sempre personali.

Il contropedale l'ho visto montato su bici da passeggio, forse piu' usato all'estero che in Italia.

C'era quanche graziella e qualche bici da cross col contropedale.

Ci sono anche delle bici da passeggio a contropedale e il cambio nel mozzo a 3 marce ma sono dei cancelli in

quanto a peso.

Io per provare ho preso alla stazione delle biciclette un mozzo con relativo pignone da 18 denti 17 euro, ma non ho

ancora avuto il tempo di raggiarlo e poi provarlo.

velosteelcontropedale.jpg

Si vede ogni tanto sul forum qualche finta fissa brakeless ma che in realta' ha l'astina del mozzo che e' fissata

sul fodero.

ecco una carrellata di bici a contropedale (finte-fisse):

contro1.jpg

contro2.jpg

contro3.jpg

contro5.jpg

contro4.jpg

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: io uso contropedale e non ho freni.

Ehm, il freno c'è. È il contropedale.

Scusate le idee confuse ;)

:-D

Uso un contropedale sulla cruiser. Non ho velocità eccessive, mi piace frenare coi pedali, la uso anche sulle strade di campagna. Ma certo è completamente diversa dalla fissa. Inoltre ho iniziato in fissa e poi passando al contropedale, mi trovavo malissimo. Inoltre come si parlava già in un altro topic, il mozzo a contropedale non è brillante come può esserlo una ruota libera normale, in quanto ha sempre un pochino in piú d'attrito, infatti è "sconsigliato" su bici performanti.

Poi lo trovo un'ottima soluzione per pieghevoli (elimini i cavi dei freni posteriori che possono dare fastidio quando la pieghi), passeggio, carico, cruiser e chopper, che per ragioni di design del mezzo fanno del contropedale una scelta quasi obbligata, e rendono parecchio esteticamente - se ti piace quello stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]cruiser e chopper, che per ragioni di design del mezzo fanno del contropedale una scelta quasi obbligata, e rendono parecchio esteticamente - se ti piace quello stile.

Beh allora perchè non fissare anche loro? oppure singlespeeddarle senza feno dietro.. anche perchè molti chopper (moto) il freno dietro non lo montano.. più che altro quelli da esposizione, ma tanto seduto come sei su un chopper non supererai mai i 20 km/h..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .