Vai al contenuto

catena,mozzo,guarnitura! danger!


andrygroove
 Share

Recommended Posts

salve, non mi è chiara una cosa:

ho trovato una vecchia bici giant da corsa con cambio 2x8

vorrei ovviamente fissarla...cosa succede se la fisso con un classico cerchio che ha il pignone "contro" il mozzo? cioè: devo spaziare il pignone in modo che sia più o meno a metà, considerando la vecchia cassetta pignoni, oppure la linea catena è decente e non mi da problemi?

guardando come costruiscono le mtb single speed ho notato che molti mettono dei distanziali tra pignone e mozzo e la cosa mi sembra abbastanza ragionevole per una buona linea catena, ma per noi fissati è così ???

per capirci: non spaziato

Loggati per vedere il contenuto

spaziato:

Loggati per vedere il contenuto

il problema parte dal fatto che non essendo un telaio pista il forcellone post. è + largo e forse la line catena ne risente....

Help, I need somebody!

Link al commento
Condividi su altri siti

un mozzo pista ha la filettatura su cui avviti direttamente il pignone e il lockring e non ci sono spessori tra pignone e mozzo (salvo rari casi in cui serva mettere uno spessore di 1mm per far stare lockring e pignone al giusto posto, ma nei mozzi fatti bene non dovrebbe servire)

nella seconda foto è si vedemozzo a cassetta, generalmente usato con N rapporti, quelle rondelle sevono solo per far star fermo il pignone e riempire gli spazi vuoti, chiaramente sono disposte in modo da avere una linea catena ottimale

compra una ruota con mozzo pista che permetta di rispaziare il mozzo (basta abbia il perno lunghetto) oppure se non lo trovi, semplicemente basta cambiare il perno/barra filettata

una volta inseriti gli spaziatori da entrambi i lati e in egual misura (sono rondelle spesse 0,5 o 0,25 cm) il gioco è fatto

la lineacatena del mozzo non cambia, se era 42mm prima, lo sarà anche dopo aver rispaziato

sono stato un pò sbrigativo, se hai altri dubbi chiedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

compra una ruota con mozzo pista che permetta di rispaziare il mozzo (basta abbia il perno lunghetto) oppure se non lo trovi, semplicemente basta cambiare il perno/barra filettata

una volta inseriti gli spaziatori da entrambi i lati e in egual misura (sono rondelle spesse 0,5 o 0,25 cm) il gioco è fatto

la lineacatena del mozzo non cambia, se era 42mm prima, lo sarà anche dopo aver rispaziato

sono stato un pò sbrigativo, se hai altri dubbi chiedi...

penso di aver capito...forse...

però io ho già la sua coppia di ruote...con cassetta pignoni...si potrebbe fare col metodo fixkin oppure non è fattibile?

ps: il mio dubbio è se comprare una ruota nuova oppure se riusare quella vecchia che però è a cassetta pignoni

in caso di ruota nuova non vorrei trovarmi ad avere una linea catena storta che pregiudichi la situazione!

la questione "...compra una ruota con mozzo pista che permetta di rispaziare il mozzo (basta abbia il perno lunghetto) oppure se non lo trovi, semplicemente basta cambiare il perno/barra filettata..."penso di averla capita...alla fine è solo questione di avere la battuta ok del forcellone...giusto? (grazie x la tempestiva risposta) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una mozzo con cassetta

tipo questo

Loggati per vedere il contenuto

ti conviene prendere un mozzo pista... con questa situazione fissi ben poco...

se hai una ruota con pacco pignoni a filetto puoi anche usare il lock di fixkin ma per fare un bel lavoro poi devi ricampanare, sempre che fixkin produca ancora, al momento è fermo...

a questo punto penso ti convenga prendere una ruota completa oppure fartela raggiare dopo aver preso un mozzo pista..... oppure seguire le vicende del mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie hai capito al volo!

penso comprerò una ruota nuova tipo pista; che sono anche più sicuro!

ps: non avevo pensato minimamente al problema della ricampanatura...ops..avrei rimontato tutto su così :(

immensamente grazie ancora per le dritte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .