Vai al contenuto

Problemi (Multipli) Dogana


Gian1993
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo perche io ed un mio amico abbiamo avuto un problema abbastanza grave. Vi spiego la storia nel meno tempo possibile:

 

Io ed un mio amico abbiamo deciso di prendere i classici cerchi da 88mm da ebay (270€ la coppia spediti). Il cinese ci propone di abbassare -di sua spontanea volontà- la fattura così da pagare meno dogana; noi, stupidi ed inesperti abbiamo accettato la sua proposta. Al momento dell'arrivo della merce in Italia ci chiama la dogana chiedendoci di inviare un modulo da loro inviato e in allegato una copia della fattura oppure il documento di pagamento paypal dato che TUTTE le parti in carbonio provenienti dalla Cina vengono tassate del SETTANTA PERCENTO grazie al decreto europeo antidumping, noi inviamo la fattura in quanto se inviavamo il documento paypal ci trapanavano il culo di sanzioni (penali e amministrative). Il pacco passa, ma ad un controllo successivo viene bloccato per ''ulteriori accertamenti'', il giorno seguente altra chiamata della dogana che ci chiede il documento paypal altrimenti la merce dopo 7 giorni viene rimandata immediatamente al mittente. Noi sentiamo il cinese e ci dice che se vogliamo, lasciamo passare i sette giorni e lui ci riaccredita l'importo togliendo le spese di spedizione (è stato supergentile), noi acconsentiamo e lasciamo passare i sette giorni. Al termine, il vuoto.....Non abbiamo più avuto notizie della dogana e il pacco non riparte. Chiamiamo e ci dicono che la tempistica della rispedizione è molto lunga ma può essere abbreviata compilando un modulo che afferma che vuoi rispedire al mittente la merce rifiutandola. Noi compiliamo e spediamo. Oggi ci chiama la dogana dicendo che la richiesta è stata presa in carico, MA, ci potrebbe essere l'eventualità che la merce venga confiscata per motivi interni e che in ogni caso sarà spedita da qui a sei mesi date le numerose pratiche da compilare.

 

Ora, dato che sto andando a comprare una 9mm e un biglietto per Varese, nell'attesa, posso rivolgermi a qualche associazione dei consumatori? paypal? Dio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora hai scoperto perchè quando si fanno queste cose, si smezza il pagamento con 2 fatture paypal: una da allegare con il valore "finto" e una con il resto per pagare la merce!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ora hai scoperto perchè quando si fanno queste cose, si smezza il pagamento con 2 fatture paypal: una da allegare con il valore "finto" e una con il resto per pagare la merce!

Hai ragione purtroppo, ci abbiamo pensato quando era troppo tardi e soprattutto il cinese ci ha detto della fattura dopo che avevamo pagato! Comunque il problema di fondo è che le tasse sono del 70%..è insostenibile! Mi sono informato un po' prima dell'ordine e ho visto che erano dal 4 al 17% ma quando è arrivato il pacco è arrivata la bastonata! Anche con la fattura falsa sarebbe stato un botto da pagare e avrei spedito indietro la merce di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è che tu volevi fottere e sei stato fottuto, o per dirla con altre parole, hai deciso di correre un rischio (leggi adottare un comportamento fraudolento) per risparmiare dei soldi e ti è andata male, altro che 9mm e associazione consumatori.

 

Ora partirà il flame, anche se spero sinceramente di no. Due anni fa ho aperto partita iva, non ho fatto un centesimo di nero e pretendo sempre la fattura, non mi sento un eroe ma mi sento nel giusto e ne ho piene le palle dei furbetti, a tutti i livelli.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...questa cosa della tassazione al 70% non l'avevo mai sentita. 
A me hanno fermato un reggisella e uno stem, entrambi in carbonio in dogana,ma li hanno lasciati passare senza addebitarmi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è che tu volevi fottere e sei stato fottuto, o per dirla con altre parole, hai deciso di correre un rischio (leggi adottare un comportamento fraudolento) per risparmiare dei soldi e ti è andata male, altro che 9mm e associazione consumatori.

Ora partirà il flame, anche se spero sinceramente di no. Due anni fa ho aperto partita iva, non ho fatto un centesimo di nero e pretendo sempre la fattura, non mi sento un eroe ma mi sento nel giusto e ne ho piene le palle dei furbetti, a tutti i livelli.

Non serve dirlo con altre parole, hai ragione! Ciò che mi disturba oltre al 70% di dogana (che è uno sproposito) è il fatto che potrebbero essere sequestrate! Non ha senso! Magari non mi crederai ma una volta che avrei concluso il tutto riavendo i miei soldi non avrei più preso nulla o rifatto altre operazioni perché non mi sento proprio di fare 200 barbatrucchi illegali per 2 ruote
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto


Butta un occhio qui, non mi pare che sia del 70% ma "solo" del 48,5% e se i tuoi cerchi non sono verniciati, possono essere considerati semilavorati e quindi non pagarla

Ho dato una letta generale, appena ho un po' di tempo leggo tutta la discussione e la normativa per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Butta un occhio qui, non mi pare che sia del 70% ma "solo" del 48,5% e se i tuoi cerchi non sono verniciati, possono essere considerati semilavorati e quindi non pagarla

Ho dato una letta generale, appena ho un po' di tempo leggo tutta la discussione e la normativa per bene

A me hanno detto chiaramente il 70% con tanto di preventivo della fattura ecc ecc..Dopo darò una letta ma penso sia inutile dato che ormai abbiamo dato il modulo di rinuncia della merce..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora partirà il flame, anche se spero sinceramente di no. 

 

Nessun flame per il tuo caso...anzi...

 

MA con sta cosa che si sono inventati dell'anti dumping è una rapina... Prima doveva essere solo sulle merci contraffatte con nomi di marche famose per proteggere il compratore.

Poi su tutte le bici intere, ora su tutti i pezzi in carbonio? Spero che sia un solo incompetente che ha tirato fuori sta chicca...

Il fatto è che ora che ci si è accorti di quali sono i prezzi reali di produzione e si è spostato il mercato a oriente...i grandi marchi al posto che ridurre i loro margini altissimi ti scoraggiano facendoti pagare il no-brand come il marcato...

 

Ad ogni modo 48% di antidump più iva fa 70%... e se voglio fare i pignoli ti aggiungono anche il dazio doganale a parte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volete sentire un'altra? Tassano anche la spedizione! Non la merce.....è inconcepibile per me!

 

Le litigate al telefono anche su questa cosa...assurdo...e non c'è una motivazione....è così e basta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volete sentire un'altra? Tassano anche la spedizione! Non la merce.....è inconcepibile per me!

È sempre stata così, al prezzo vero o presunto si applicano i dazi, e al totale più spedizione si applica l'iva (il trasporto infatti è un costo accessorio)

Comunque la dogana è una delle cose più complesse, poi varia da paese a paese, infatti chi inizia ad avere a che fare pesantemente con l'estero, normalmente si avvale di consulenti doganali

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a me han fatto pagare il 120% del valore della merce, che per altro era anche sotto il limite doganale, senza chiedere nulla e senza dire nulla. Almeno tu fossi stato onesto nel dichiarare avresti pagato il dovuto. Io invece son stato inculato per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così impari a comprare le cinesate! :P

A parte scherzi... C'ho a che fare tutte le settimane,

è un vero dramma al quale non si può fare nulla purtroppo

#lonatebrucia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .