Vai al contenuto

pipe 3ttt


gangster
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..

alla radar rat race sono caduto rovinosamente su una tipa inglese..quasi tutti lo sanno, e ieri mi sono accorto che (probabilmente durante la caduta o sui km di mattonelle da piazzale lodi a duomo) mi si è crepata la pipa.

si è formata una crepa nella parte inferiore dove poggia il riser. dovrei postare una foto per essere piu' chiaro.

comunque, la crepa è solo esterna. smontando la pipa, se guardo all'interno della sede del manubrio e tutto liscio e perfetto.

domande:

. POSSO FAR CHIUDERE LA CREPA CON DEI PUNTI DI SALDATURA?

. E' SICURO FARLA SALDARE O SI SPACCA DI NUOVO?

. QUALCUNO HA UNA PIPA DA VENDERE? :D

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio la pipa che la ruota a razze :)

Comunque che sfiga.

. POSSO FAR CHIUDERE LA CREPA CON DEI PUNTI DI SALDATURA?

. E' SICURO FARLA SALDARE O SI SPACCA DI NUOVO?

Se è d'alluminio (lo chiedo perché non si sa mai) no. Meglio fonderla e rifarla nuova che saldarlo. Cioè, si può, ma è piú lo sbattimento che il resto.

. QUALCUNO HA UNA PIPA DA VENDERE? :D

Una ITM Eclypse da 110 t'interessa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio sia di alluminio..

foto please!

sai che ho provato a montare quella che ho vinto alla radar e porca di quella troia non riesco a serrarla bene! tanto che mi sono incazzato, l'ho tolta, ma mi è rimasto incastrato l'expnder nella forca..

quante bestemmie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ce l'ho qui con me (è alla casa natía a Varese) ma è piú o meno cosí:

31%2B9q58-dzL._SL500_AA300_.jpg

Praticamente identica, se non che la bandierina europea si sta staccando.

Per la pipa vinta alla radar, non è che è una di quelle bastarde leggermente piú piccole? A me ne sono capitate un po' su vecchie mtb. Praticamente lo stelo invece di misurare 22,2 mm è 21,15mm.

Però non si spiegherebbe l'expander incastrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

110 è un po' lunghetta..

stamattina sono riuscito a montare quella della radar, l'ho sverniciata e ho dato una passata veloce di carta vetrata, diciamo che inizia a piacermi.

comunque se vi capita qualcosa sotto mano che potrebbe andar bene per la cinzia mandatemi foto! grazie!

io una saldata provo a darla lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io ho fatto una discussione con un mio collega che ha saldato una pipa di alluminio

crepata, poi ha tutto raccordato la saldatura con la lima e l'ha lucidata che non si vedeva che

era stata riparata e continuava ad usarla, ma io sostenevo che non era piu' sicura e non

valeva la pena rischiare, se ti si rompe in velocita sotto sforzo fai un volo esagerato.

Secondo me va cambiata senza neanche pensarci.

Per quanto riguarda le misure l'altro giorno volevo scambiare la pipa su due bici, tolta

la pipa su una e presa quella dell'altra ho provato e non entrava.

Misurate col calibro una era 22.2 mm e l'altra 22.0, ma il canotto dove

ho tolto la 22.0 misura proprio 22 e non entra quella da 22,2.

Volevo chiedervi allora ci sono due standard 22.0 e 22.2?

Che dite tornisco via 2 decimi su quella da 22,2 si indebolisce?

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto sulle saldature.

La pipe per forcella filettata hanno piú dimensioni; spesso si dice da 1" quando quel pollice in realtà indica la dimensione esterna della forcella non dello stelo della pipa. Quindi abbiamo pipe con stelo da 21,15mm (vecchie mtb, cruiser e bmx vecchie), stelo da 22 mm (roba francese) e da 22,2 (italiano, quello che va per la maggiore). La differenza sostanzialmente è nello spessore della parte filettata della forcella, difatti se uno ha una di quelle da vecchia mtb può togliere la forcella e metterne un'altra da 1", ma che accetti una pipa da 22,2.

Poi esiste anche quella da 1" e 1/8 filettata che prendono pipe con steli da 25,4 mm, cioè 1".

Spero che sia chiaro, se serve

Loggati per vedere il contenuto
le riporta tutte e lo spiega meglio di me :-)

(anche se dice che quelle da 21.15 non è intercambiabile con le altre mentre in realtà lo è)

110 è un po' lunghetta..

Immaginavo. Infatti tra un po' la metterò in mercatino, appena riesco a fare delle foto decenti.

Che dite tornisco via 2 decimi su quella da 22,2 si indebolisce?

Vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cut..

stelo da 22 mm (roba francese)

Grazie delle info, ora capisco il telaio e' francese(ma che palle mai uno standard)

Devo aspettarmi filettature strane anche sulla scatola del movimento centrale?

Che dite tornisco via 2 decimi su quella da 22,2 si indebolisce?

Vai tranquillo.

Domattina la smonto e tornisco via il decimo per parte.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aspettarmi filettature strane anche sulla scatola del movimento centrale?

Temo di sí, se il telaio è vecchio. Le calotte hanno un passo di 25,4 tpi e la coppa è di 68 mm, quindi piú piccola di quella italiana. Il senso d'avvitamento è identico a quella italiana, cioè la coppa di sinistra è "normale" e non sinistrorsa come quella inglese.

I pedali potrebbero avere filettature diverse. Un mio amico, su una Peugeot degli anni '70 ha fatto rifilettare le pedivelle perché non riusciva a trovare pedali adatti. C'era da qualche parte un topic sugli standard francesi, ma ora non lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .