Vai al contenuto

Asse a brugola su mozzo Miche


pippo293
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, come da titolo, e' possibile sostituire il classico asse con serraggio a dado esagonale con un piu' comodo(a mio parere) asse a serraggio a brugola?! 

 

Se si, dove posso trovare asse e brugola per sostituirli al mio mozzo?! su crc non mi sembra di avere trovato niente di simile, a parte alle chiusure a brugola per sganci rapidi!

 

Graazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile al posteriore.
Asse tornito ad hoc, m10x1 lungo quanto il tuo carro piu forcellini meno due mm (uno per forcellino), buco interno filettato m6.
Era il mio progetto per l'asse a cuscinetti, poi ho fatto una roba piu semplice per sbattermi meno. =)

 

all'anteriore, causa 9mm al posto di 10, userei un m5, o lascerei così. =)

 

lascia perdere tutte le quote e il fatto che sia M12 e che abbia spalle per i cuscinetti e tutto il resto, a te basta tutto m10 col foro così =)

 

questo è dimensionato per avional/alluminio serie 7000, per acciaio basterebbero meno filetti.

 

Ovviamente la testa della brugola m6 deve essere sui 17/19mm, quindi ha senso pensare a un cono distanziale dove la testa di una brugola normale si innesti libera di girare.

questo è ottimo anche perchè il distanziale è fermo e quindi la ruota non si muove avanti e indietro stringendo come fa con i dadi, che ruotando sul forcellino, avanzano nel senso di rotazione, o almeno ci provano.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ustia, non avevo visto il disegno dal cell! ma a livello di materiali?! l'alluminio per fare l'asse puo' andare bene anche per 10 mm di diametro?!per il resto mi sembra fattibile la cosa!

 

ma partendo da una barra filettata di quelle recuperate tipo al castorama me la cavo o dici che non e' abbastanza resistente ??

 

ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l`asse acciaio no alluminio.

barra filettata castorama = burro, no buona per questi lavori.

se non hai il tornio lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l`asse acciaio no alluminio.

barra filettata castorama = burro, no buona per questi lavori.

se non hai il tornio lascia stare.

 

Come no alu?!

sopra si parlava di avional!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non leggo male il diametro dell`asse indicato sopra e` 12mm, 

non 10mm come classici assi filettati. per questo suggerivo nel caso dei 10mm asse acciaio.

in tutti i casi l`alluminio del brico non va bene, non e` assolutamente un alluminio da usare dove deve sopportare qualche sforzo.

serve un tornio per forarlo e filettarlo in asse.
 

Modificato da lallax (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se non leggo male il diametro dell`asse indicato sopra e` 12mm, 

non 10mm come classici assi filettati. per questo suggerivo nel caso dei 10mm asse acciaio.

in tutti i casi l`alluminio del brico non va bene, non e` assolutamente un alluminio da usare dove deve sopportare qualche sforzo.

serve un tornio per forarlo e filettarlo in asse.

 

Parte tornio, SI

Parte Alluminio che non va bene NO

Come la vedi la vedi, la parte "centrale" dell'asse non subisce nessuno sforzo ingente, le parti piu interessate da tutte le forze che vuoi metterci sono i punti di infulcro(dove sta ai forcellini) e la parte sfere/cuscinetti dove riceve le forze dei raggi.

 

L'alluminio va benissimo, vai tranquillo.

Ti dico solo che lo sram X9 che ho preso per farci l'iso aveva un QR da 9mm che andava poi a 12, parte centrale 11, tutto bucato dentro per farci passare il QR, ed era alluminio.

Inoltre una volta avvitata la brugola si può pensare come corpo unico non forato, quello, mentre lo sram era bucato punto, perchè il QR non va a contatto con la sua sede.

 

Attualmente ho un asse da 10mm di alluminio, che poi va a 12, ma non c'entra nulla..Il punto piu debole è comunque il 10mm, tra l'altro è anche il piu stressato, e gira lo stesso.

 

Regge, non ti preoccupare che regge di brutto.

 

Io mi son affidato a fixeduser, che mi ha fatto un bel lavoro, seppur molto piu semplice di quello che era il progetto originario che vedi su. Anche fixkin lo faceva. 

 

@pippo293 se non mi tagghi o quoti non ti leggo =) scusa il ritardo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se non leggo male il diametro dell`asse indicato sopra e` 12mm,

non 10mm come classici assi filettati. per questo suggerivo nel caso dei 10mm asse acciaio.

in tutti i casi l`alluminio del brico non va bene, non e` assolutamente un alluminio da usare dove deve sopportare qualche sforzo.

serve un tornio per forarlo e filettarlo in asse.

Parte tornio, SI

Parte Alluminio che non va bene NO

Come la vedi la vedi, la parte "centrale" dell'asse non subisce nessuno sforzo ingente, le parti piu interessate da tutte le forze che vuoi metterci sono i punti di infulcro(dove sta ai forcellini) e la parte sfere/cuscinetti dove riceve le forze dei raggi.

L'alluminio va benissimo, vai tranquillo.

Ti dico solo che lo sram X9 che ho preso per farci l'iso aveva un QR da 9mm che andava poi a 12, parte centrale 11, tutto bucato dentro per farci passare il QR, ed era alluminio.

Inoltre una volta avvitata la brugola si può pensare come corpo unico non forato, quello, mentre lo sram era bucato punto, perchè il QR non va a contatto con la sua sede.

Attualmente ho un asse da 10mm di alluminio, che poi va a 12, ma non c'entra nulla..Il punto piu debole è comunque il 10mm, tra l'altro è anche il piu stressato, e gira lo stesso.

Regge, non ti preoccupare che regge di brutto.

Io mi son affidato a fixeduser, che mi ha fatto un bel lavoro, seppur molto piu semplice di quello che era il progetto originario che vedi su. Anche fixkin lo faceva.

@pippo293 se non mi tagghi o quoti non ti leggo =) scusa il ritardo.

Il ragionamento non fa un grinza! Ed è il motivo per cui Credevo andasse bene anche in alu!

Per il resto ho sentito fixed user, vediamo che mi dice, se non può aiutarmi mi ci metto d'impegno e con il tornietto vedo di farmelo in alu, in acciaio non ci provo nemmeno... Non riuscirei a lavorarlo con i miei strumenti!

Ah, prima ero un po di corsa e dal cell e mi sono dimenticato il quote! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

possibile al posteriore.

Asse tornito ad hoc, m10x1 lungo quanto il tuo carro piu forcellini meno due mm (uno per forcellino), buco interno filettato m6.

Era il mio progetto per l'asse a cuscinetti, poi ho fatto una roba piu semplice per sbattermi meno. =)

 

all'anteriore, causa 9mm al posto di 10, userei un m5, o lascerei così. =)

 

lascia perdere tutte le quote e il fatto che sia M12 e che abbia spalle per i cuscinetti e tutto il resto, a te basta tutto m10 col foro così =)

 

questo è dimensionato per avional/alluminio serie 7000, per acciaio basterebbero meno filetti.

 

Ovviamente la testa della brugola m6 deve essere sui 17/19mm, quindi ha senso pensare a un cono distanziale dove la testa di una brugola normale si innesti libera di girare.

questo è ottimo anche perchè il distanziale è fermo e quindi la ruota non si muove avanti e indietro stringendo come fa con i dadi, che ruotando sul forcellino, avanzano nel senso di rotazione, o almeno ci provano.

 

attachicon.gifmsg-6307-0-97610400-1390477277_thumb.png

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=166211

scusami visto che mi sembri preparato du quello che hai scritto io per evitare che la ruota venga avanti...ho usato questa soluzione..ho tolto i coni di cui tu parli e montato dei tendicatena...che ne dici ho frapposto tra la brugola e la pistrina del tendicatena una rondella può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=166211

scusami visto che mi sembri preparato du quello che hai scritto io per evitare che la ruota venga avanti...ho usato questa soluzione..ho tolto i coni di cui tu parli e montato dei tendicatena...che ne dici ho frapposto tra la brugola e la pistrina del tendicatena una rondella può andare?

 

Qui dentro ci son fior fior di personaggi che ne sanno piu di me, è solo che su quello su citato ci ho pensato lautamente.

=)

Penso di si ma non ho esperienze empiriche ne calcoli a supporto. Io non mi farei problemi comunque.

Reggere reggono sicuramente tutti i componenti. metterei una rondella piu grossa solo per evitare di rovinare il tendicatena.

 

Anche se leggendo la storia, io, personalmente, avrei cercato il problema da altre parti. Il fixkin ha delle zigrinature e rondelle dentate molto pronunciate, non vedo come possa far scorrere la ruota. Secondo me i 15Nm che tu usi sono pochi.

Da che mondo è mondo credo che tu sia l'unico che abbia mai sentito usare una dinamometrica per stringer due brugole della ruota, comunque. E non ho modo di sapere quale sia la coppia serrante necessaria..chi ti ha detto 15Nm? Io di solito serro a naso..

(Le grover non eran quelle tagliate elicoidali?)

=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .