Vai al contenuto

Quesito sui prezzi


stez
 Share

Recommended Posts

Spulciando il mercatino in cerca di qualche croccante occasione, mi ritrovo sempre a pensare questa cosa, riferita a oggetti recenti: il prezzo di partenza a cui mettere in vendita un oggetto non dovrebbe essere PREZZO NUOVO - IVA - QUALCOSA PERCHE' USATO?

 

Ha senso nella vendita tra privati comprendere l'iva?

Esempio: MASH usato, ipoteticamente in vendita a 600 euro, quando (740(prezzo sardicicli) - 740/100x22)=578.

Sono io che sbaglio e che sono tirchio o è un ragionamento con un senso??

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

l'iva e' un valore aggiunto a carico del consumatore finale, se chi ha preso il telaio l'ha pagata perche dovrebbe venderlo perdendoci l'iva?? ovvio che se parliamo di vendita in nero allora e' un problema diverso, xo dal mio punto di vista vendo a prezzo equo con quello che ho pagato io il bene da consumatore finale e quindi con l'iva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'iva e' un valore aggiunto a carico del consumatore finale, se chi ha preso il telaio l'ha pagata perche dovrebbe venderlo perdendoci l'iva?? ovvio che se parliamo di vendita in nero allora e' un problema diverso, xo dal mio punto di vista vendo a prezzo equo con quello che ho pagato io il bene da consumatore finale e quindi con l'iva.

 

Perchè non mi fa la ricevuta e quindi "guadagna al netto" più di quanto abbia speso al netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ragionamento senza senso perchè chi ha comprato l'oggetto nuovo l'iva l'ha pagata e nessuno gliel'ha ridata quindi perchè l'acquirente dell'usato dovrebbe non pagarla?

ps: il calcolo del prezzo senza iva non si fa togliendo il 22% dal prezzo finale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: il calcolo del prezzo senza iva non si fa togliendo il 22% dal prezzo finale ;)

Si lo so, ma per velocità faccio così e arrotondo per eccesso nella mia mente!

Quello che non capisco io è perchè te la devo pagare l'iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io ritengo che essendo che quello +IVA sia il prezzo d'acquisto "base".. perciò è giusto che rientri nel calcolo dei costi alla rivendita

voglio dire, a meno di quanche giro per cui si sa trovare telai senza IVA, quello è il prezzo "unico"...

non calcolare l'IVA sarebbe come non accettare di pagare i costi di spedizione perchè non compresi nel prezzo del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'iva non è una tassa personale (l'ha pagata una persona e tutti gli altri non la pagano) ma una tassa su quello che compri.

Quindi io potrei rigirarti il ragionamento: perchè io l'ho pagata e tu vuoi risparmiartela?

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'iva non è una tassa personale (l'ha pagata una persona e tutti gli altri non la pagano) ma una tassa su quello che compri.

Quindi io potrei rigirarti il ragionamento: perchè io l'ho pagata e tu non vuoi risparmiarla?

Perchè tu non la dichiari.

La tassa va allo stato, non a Pino il venditore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè l'iva non è una tassa personale (l'ha pagata una persona e tutti gli altri non la pagano) ma una tassa su quello che compri.

Quindi io potrei rigirarti il ragionamento: perchè io l'ho pagata e tu non vuoi risparmiarla?

Perchè tu non la dichiari.

La tassa va allo stato, non a Pino il venditore.

 

Non la pago perchè l'iva si paga una volta su ogni oggetto e non 100 volte se quell'oggetto passa di mano 100 volte.

Ma è una tassa basata sul fatto che chi la paga sta guadagnando su quello che ha venduto (il negoziante compra a meno del prezzo a cui vende)

Chi ti vende l'usato, sta rivendendo a meno di quello che l'ha pagata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque chi vende l'usato non fa ricevuta perché è regolamentato così. La vendita tra privati di merce usata se una tantum non richiede la fattura.

Quindi non dovrebbe prevedere il pagamento di tasse, è questo quello che dico io!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865 mmmmh ni, l'iva sui prodotti usati non andrebbe pagata.stop

Un auto, quando esce dal concessionario, ha già perso il 20(o 22 boh) di iva

L'auto perde il 25% non per l'iva ma perchè il listino eurotax(mi pare si chiami così) stabilisce questo.

Ma lì stiamo parlando di beni su cui si paga la tassa di utilizzo e nei quali i passaggi di mano sono registrati e tassati: è un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .