Vai al contenuto

...Finalmente telaio fu!


FrancescoP
 Share

Recommended Posts

Mi tocca fare 1 ordine da planetx e sperare che la misura sia giusta :p

Magari ci butto dentro pure 1 pignone da 17 e da 16

 

Per le ruote vorrei andare anche dal tipo a San Marco a vedere che lingua parla

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi tocca fare 1 ordine da planetx e sperare che la misura sia giusta :p

Magari ci butto dentro pure 1 pignone da 17 e da 16

 

Per le ruote vorrei andare anche dal tipo a San Marco a vedere che lingua parla

 

Ma ci vuoi andare pure di domencia a S. MArco?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi tocca fare 1 ordine da planetx e sperare che la misura sia giusta :p

Magari ci butto dentro pure 1 pignone da 17 e da 16

 

Per le ruote vorrei andare anche dal tipo a San Marco a vedere che lingua parla

 

Ma ci vuoi andare pure di domencia a S. MArco?

 

Nono lo chiamo e ci vado appena ho un pò di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a tendere la catena (non mi sembrano proprio verticali i forcellini, dovresti riuscirci) hai 2 possibilità:

 

1- ti misuri per bene la distanza fra in centro del movimento centrale ed il centro del forcellino e ti calcoli il rapporto da usare ed il numero di maglie della catena su questo sito:

Loggati per vedere il contenuto

 

2- ti fai fare un paio di adattotori al CNC. Un utente cinese qualche tempo fa ne posto un tipo decisamente funzionale, al limite ti fai dare le misure e te li fai fare in un officina:

 

P.S.: Se usi il secondo metodo applica ai bulloni un po di frenafiletti, cosi non si sviteranno per le sollecitazioni ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che con una mezza maglia al massimo dovrei riuscire...altri consigli per guarnitura,ruote, Mc (come si riconosce il filetto inglese e quello Ita??)   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se misuri la scatola del mc col calibro, 68 millimetri è inglese, 70 italiano

Poi in quello italiano entrambe le calotte si attivano normalmente, ovvero in senso orario, mentre in quello inglese quella destra va su "al contrario"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oltre alla mezza maglia c'è un altro metodo, un po' più complicato ma che permette una regolazione quasi perfetta!

Praticamente, prendi una catena nuova e una già usata (ovviamente non da buttare) e trovi la combinazione ideale pignone/corona che ti permetta di tensionare bene la catena utilizzando come catena una composta da metà maglie di quella nuova e metà di quella vecchia

Man mano che la catena con l'uso si allunga, tu sostituisci alcune maglie di quella vecchia con maglie nuove della metà che ti è avanzata, così la lunghezza della catena rimarrà pressochè invariata per tutta la sua "vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con l`uso la catena nuova tende ad allungarsi un poco, e tu che fai? sostituisci le maglie vecchie che idealmente sono gia` stiracchiate con quelle nuove che ancora si allungheranno un pochetto... il giro non finisce piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oltre alla mezza maglia c'è un altro metodo, un po' più complicato ma che permette una regolazione quasi perfetta!

Praticamente, prendi una catena nuova e una già usata (ovviamente non da buttare) e trovi la combinazione ideale pignone/corona che ti permetta di tensionare bene la catena utilizzando come catena una composta da metà maglie di quella nuova e metà di quella vecchia

Man mano che la catena con l'uso si allunga, tu sostituisci alcune maglie di quella vecchia con maglie nuove della metà che ti è avanzata, così la lunghezza della catena rimarrà pressochè invariata per tutta la sua "vita"

I DID IT FOR TEH LULZ

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque oltre alla mezza maglia c'è un altro metodo, un po' più complicato ma che permette una regolazione quasi perfetta!

Praticamente, prendi una catena nuova e una già usata (ovviamente non da buttare) e trovi la combinazione ideale pignone/corona che ti permetta di tensionare bene la catena utilizzando come catena una composta da metà maglie di quella nuova e metà di quella vecchia

Man mano che la catena con l'uso si allunga, tu sostituisci alcune maglie di quella vecchia con maglie nuove della metà che ti è avanzata, così la lunghezza della catena rimarrà pressochè invariata per tutta la sua "vita"

I DID IT FOR TEH LULZ

 

L'idea non sembra malaccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con l`uso la catena nuova tende ad allungarsi un poco, e tu che fai? sostituisci le maglie vecchie che idealmente sono gia` stiracchiate con quelle nuove che ancora si allungheranno un pochetto... il giro non finisce piu...

Ovviamente non è la cosa più comoda del mondo, ma se vuoi essere comodo a tirare la catena ti devi prendere un telaio con i forcellini orizzontai, è inutile girarci intorno...

Questo metodo perlomeno ti permette di avere la catene sempre tesa correttamente, a condizione che ogni tanto tu ti faccia lo sbatti di smagliarne un pezzetto e sostituirlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .