Vai al contenuto

Progetto bici


 Share

Recommended Posts

 

Io ci rinuncio... Mille contraddizioni nelle risposte che dai e rifiuti di informarti, quindi è inutile...

Se guardi i cataloghi, li vedi quali sono i tubi piccoli e spessi, ma tanto vuoi la pappa pronta.

a me non pare, mi è stata data un'idea, cioè spessi e diametro piccolo, non sono andato nei cataloghi, ma non credo che ci sia solo una tipologia di tubi spessi e diametro piccolo, ma soprattutto, spessi e di diametro piccolo rispetto a cosa? qual'è il riferimento? a tubi pista o a tubi corsa? io sto a 0, non so, datemi voi un inizio....poi se tu parli con un telaista e gli dici che vuoi un telaio da utilizzare in città, un pista, che ti dice? te lo sconsiglia, ovvio, ma gente che usa i telai pista in città qua credo ce ne siano....quindi a me oltre a quanto scritto sui cataloghi mi serve l'opinione della gente che i tubi li prova, cioè voi....inoltre io peso 72kg, facciamo cifra tonda in eccesso e consideriamo un ciclista del peso di 75kg, anche 80 in caso che ingrasso, sicuramente mi potrò permettere tubi che una persona di 90-100kg non può usare. A me tutte ste cose me le dice il catalogo? forse pecco di presunzione, ma non credo.

 

1. Uso prevalente della bici? - città, ma non essendo la bici principale posso utilizzare angoli un po più spinti, e andare un po giù con la schiena, ma assolutamente no raccolta tipo pista

14. Larghezza massima: copertoni 700x23

 

ti rendi conto di tuo della contraddizione che hai scritto? cioè ti vuoi negare da subito la possibilità di montare anche solo un 25mm?

 

PS: in città vedere bene e lontano è essenziale e tu vuoi stare giù con la schiena? boh...

PPS: "raccolta tipo pista" che vor dì? io ho pressochè lo stesso assetto su bici da corsa e pista, sbaglio io?

1)

23....ho altre bici...per ora la vedo come bici da aperitivo.Ma comunque volendo mettere i 25 non credo che ci siano problemi al posteriore, anche se rigi,

2)

per l'anteriore basta mettere 2 tronchi di vite per spessorare l'interno del forcellino.

Per il vedere bene ok, lo considererò hai ragione.

3)

Ho letto più di una volta che la misura dei telai pista è di 1cm più piccolo di quello corsa, quindi credo che la posizione sia più raccolta

 

 

 

eh mica vero, nel mio bianchi pista (industriale anche se ancora 100% italiano) il 25 col cazzo che ci stava, se dici ad un telaista di sagomare i foderi bassi affinchè ci stia solo il 23 lui (vah che combinazione) fa un carro in cui la gomma massima che ospita è un 23mm...

 

quella dei due tronchi di vite all'anteriore non l'ho capita, mi spieghi come?

 

no, nel senso che poi compensi con un attacco più lungo per cui la posizione (per quella che è la mi alimitata esperienza) la tengo uguale, ma ho in cambio un telaio più rigido e reattivo... e di conseguenza anche meno confortevole (la coperta è sempre corta)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh mica vero, nel mio bianchi pista (industriale anche se ancora 100% italiano) il 25 col cazzo che ci stava, se dici ad un telaista di sagomare i foderi bassi affinchè ci stia solo il 23 lui (vah che combinazione) fa un carro in cui la gomma massima che ospita è un 23mm...

 

quella dei due tronchi di vite all'anteriore non l'ho capita, mi spieghi come?

 

no, nel senso che poi compensi con un attacco più lungo per cui la posizione (per quella che è la mi alimitata esperienza) la tengo uguale, ma ho in cambio un telaio più rigido e reattivo... e di conseguenza anche meno confortevole (la coperta è sempre corta)

che significa sagomare i foderi?

per quanto riguarda lo spessore nei forcellini,per guadagnare un po di spazio, si potrebbe mette un corpo cilindrico tra il forcellino e l'asse del mozzo, non più lungo della larghezza del forcellino se no ildato non chiude. Se al forcellino rimane una buona presa per me è fattibile come soluzione, tocca vedere appunto se basta come spessore(che poi sarebbe pari alla differenza in altezza tra un 25 ed un23) e se il contatto forcellino-dado rimane sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eh mica vero, nel mio bianchi pista (industriale anche se ancora 100% italiano) il 25 col cazzo che ci stava, se dici ad un telaista di sagomare i foderi bassi affinchè ci stia solo il 23 lui (vah che combinazione) fa un carro in cui la gomma massima che ospita è un 23mm...

 

quella dei due tronchi di vite all'anteriore non l'ho capita, mi spieghi come?

 

no, nel senso che poi compensi con un attacco più lungo per cui la posizione (per quella che è la mi alimitata esperienza) la tengo uguale, ma ho in cambio un telaio più rigido e reattivo... e di conseguenza anche meno confortevole (la coperta è sempre corta)

che significa sagomare i foderi?

per quanto riguarda lo spessore nei forcellini,per guadagnare un po di spazio, si potrebbe mette un corpo cilindrico tra il forcellino e l'asse del mozzo, non più lungo della larghezza del forcellino se no ildato non chiude. Se al forcellino rimane una buona presa per me è fattibile come soluzione, tocca vedere appunto se basta come spessore(che poi sarebbe pari alla differenza in altezza tra un 25 ed un23) e se il contatto forcellino-dado rimane sufficiente.

 

 

no non ci capiamo, io intendo che, ad esempio, qui 

 

 

i 25 non ci stavano (in foto dei 22mm) per come è sagomato il carro ... @Gerry confermi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i 25 non ci stavano (in foto dei 22mm) per come è sagomato il carro ... @Gerry confermi? ;)

Perfetto, ora è chiaro cosa intendi.Ma hai visto l'alman di calromarrone dove è stato saldato?

e da qui sembra che di spazio ce ne sia ancora....

Credo che la scotola sia 7cm classica

magari non va dal lato del ponticello....

Naturalmente sono tutte misure che andrò a vedere e verificare con solidworks, ovvio che sono tecniche non convenzionali.

Cioè in solid non disegnerò solo il telaio...tutta la bici o quasi..i freni, almeno per vedere lo spazio che occupano e se fanno interferenza.

Mica è un disegnino sul quaderno...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

i 25 non ci stavano (in foto dei 22mm) per come è sagomato il carro ... @Gerry confermi? ;)

Perfetto, ora è chiaro cosa intendi.Ma hai visto l'alman di calromarrone dove è stato saldato?

e da qui sembra che di spazio ce ne sia ancora....

Credo che la scotola sia 7cm classica

magari non va dal lato del ponticello....

Naturalmente sono tutte misure che andrò a vedere e verificare con solidworks, ovvio che sono tecniche non convenzionali.

Cioè in solid non disegnerò solo il telaio...tutta la bici o quasi..i freni, almeno per vedere lo spazio che occupano e se fanno interferenza.

Mica è un disegnino sul quaderno...

 

 

certo, ma se ad Aldo gli dicevi che al max ci doveva stare un 23 come da tua domanda n.14 ti ci faceva i foderi più stretti e ci stava solo il 23... evidentemente carlomarrone gli ha fatto una richiesta differente che il telaista ha recepito ed assecondato. easy.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati una cosa, un conto è vederla sul cavalletto e un altro conto è usarla, che poi le ruote quando pedali non stanno al loro posto come sul cavalletto, si muovono, i cerchi possono perdere la perfetta centratura... quindi occhio che i 5-6mm di tolleranza per lato, quando hai cerchio non perfetto, ti faranno girare le palle... per dirne una.

 

Poi, fai quello che credi o ritieni migliore ma disegnare un telaio, sceglierne le misure e alcune soluzioni, senza aver fatto seriamente dei km con un altro telaio/bici e non avere la minima idea/esperienza, secondo me è un salto nel buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati una cosa, un conto è vederla sul cavalletto e un altro conto è usarla, che poi le ruote quando pedali non stanno al loro posto come sul cavalletto, si muovono, i cerchi possono perdere la perfetta centratura... quindi occhio che i 5-6mm di tolleranza per lato, quando hai cerchio non perfetto, ti faranno girare le palle... per dirne una.

 

Poi, fai quello che credi o ritieni migliore ma disegnare un telaio, sceglierne le misure e alcune soluzioni, senza aver fatto seriamente dei km con un altro telaio/bici e non avere la minima idea/esperienza, secondo me è un salto nel buio...

è un anno e mezzo che uso solo bici, niente macchina, ormai ho quasi abbandonato anche i mezzi pubblici...un'idea vaga della mia misura ce l'ho, non credo che passando da ruota libera a fissa cambino le misure del telaio. Poi ovvio che farò prove sulle bici che ho Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo occorra darti particolari indicazioni, visto che molti altri ti hanno

spiegato parecchie cose in merito alla progettazione di un telaio. 

Da parte mia, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è il telaista: 

quando avrai pronto il progetto, credo sia opportuno rivolgersi ai

ragazzi di Rimini, oppure al nostro Enzo. Se non li ritieni sufficientemente

affidabili, puoi sempre cercare di rintracciare quei personaggi che 

Dominavano MIlano

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo hanno detto in mille.... Le domande da farti sono.

Sai che tutto ciò avrà un prezzo.

Sai che come dici tu stesso, non hai pedalato su una fissa

Considerato ciò...

Sei disposto a spendere quella cifra sapendo che magari non ti ci troverai?

Sai che non venderai mai una cosa del genere ammesso che qualcuno te la faccia?

Se lo fai per estetica parti già con l idea di comprare un costoso oggetto d'arredo....

E Compratela una convertita da 200_300 euro. Ci pedali un anno senza scrivere sul forum e poi torni a dire come è andata... Li forse saprai già cosa ti serve e cosa no...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi. ho dato un'occhiata al sito columbus....acciaio per telai da competizione....tutti...deda ne ha solo 2,reynolds non l'ho visto perché ho letto che i migliori acciai sono quelli italiani, io sono patriottico, ma se dite che anche i reynolds valgono gli butto un occhio.

nel sito columbus i telai vengono dati come da competizione,tutti, tranne il primo, xcr mi pare, che è superiore.i pdf dei singoli acciai riportano le misure, ma io non avendo riferimenti non ci capisco nulla.quindi scegliere i tubi non mi pare così semplice come per qualcuno di qualche messaggio fa scriveva...

il somec che ho comprato,purtroppo ancora usato poco, come prima impressione mi è piaciuto,ha tubi columbus neuron o qualcosa del genere. è ancora presto per parlare,ma credo che sia un buon riferimento.quali sono i tubi con caratteristiche simili?

inoltre stavo pensando di utilizzare 2 acciai diversi per telaio e forcella, acciaio più rigido per il telaio, in modo da essere scattante,acciao della forcella più flessibile per assorbire meglio le asperità.dite che è na cazzata?

oppure essendo per uso urbano dovrei puntare più sulla elasticità che l'ha rigidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure essendo per uso urbano dovrei puntare più sulla elasticità che l'ha rigidità?

 

italiano a parte, elasticità e rigidità in fisica / meccanica dei solidi sono la stessa cosa, ovvero la capacità o meno di deformarsi di un materiale sottoposto ad una certa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, ma comprati un gazzetta

 

anche secondo me, o almeno fattelo prestare per un po' di tempo e fattici un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gazzetta è come la Ferrari, ce l'hanno tutti,a me piace la lambo

 

ESATTO!!!

 

perchè PRIMA chi ha guidato per 150.000km una Ferrari sa cosa le manca e POI di conseguenza trova di su gusto la Lambo

 

(ti giuro che conosco una persona che ha fatto veramente così.. ma di km in ferrari ne ha fatti molti molti di più...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .