Vai al contenuto

Progetto bici


 Share

Recommended Posts

si ma se la piega non la usi come piega non ha senso,

con la spaziatura 130 puoi usare anche le ruote stradali, quindi un effettivo triplo uso fissa/singlespeed/cambio non sarebbe impossibile

senso estetico

la bici da strada con le marce ce l'ho...potrei mettere un cambio a mozzo in 120mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

io in città vado in giro con una bicicletta identica a questa...ci scanno di brutto, sono molto stiloso e impezzo le sbarbe...vai da vetta e fattene una come la mia provare per credere, tanto a nessuno fotte se ci passa un foglio tra la gomma e la testa della forca

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io in città vado in giro con una bicicletta identica a questa...ci scanno di brutto, sono molto stiloso e impezzo le sbarbe...vai da vetta e fattene una come la mia provare per credere, tanto a nessuno fotte se ci passa un foglio tra la gomma e la testa della forca

che robazza! io mi destreggio con una sambi modello "ultraturbo se foro me ne fotto". Peccato per la forca da 1", avrei preferito la conica. Purtroppo il portapacchi non è di gradimento alle signorine

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io in città vado in giro con una bicicletta identica a questa...ci scanno di brutto, sono molto stiloso e impezzo le sbarbe...vai da vetta e fattene una come la mia provare per credere, tanto a nessuno fotte se ci passa un foglio tra la gomma e la testa della forca

che robazza! io mi destreggio con una sambi modello "ultraturbo se foro me ne fotto". Peccato per la forca da 1", avrei preferito la conica. Purtroppo il portapacchi non è di gradimento alle signorine

 

eh è qui che ti sbagli , ai miei tempi le fighe avrebbero pagato oro per star in piedi sul portapacchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io in città vado in giro con una bicicletta identica a questa...ci scanno di brutto, sono molto stiloso e impezzo le sbarbe...vai da vetta e fattene una come la mia provare per credere, tanto a nessuno fotte se ci passa un foglio tra la gomma e la testa della forca

che robazza! io mi destreggio con una sambi modello "ultraturbo se foro me ne fotto". Peccato per la forca da 1", avrei preferito la conica. Purtroppo il portapacchi non è di gradimento alle signorine

 

eh è qui che ti sbagli , ai miei tempi le fighe avrebbero pagato oro per star in piedi sul portapacchi

 

hai detto bene, ai tuoi tempi ;) io le porto più romanticamente sul cannone

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

io in città vado in giro con una bicicletta identica a questa...ci scanno di brutto, sono molto stiloso e impezzo le sbarbe...vai da vetta e fattene una come la mia provare per credere, tanto a nessuno fotte se ci passa un foglio tra la gomma e la testa della forca

che robazza! io mi destreggio con una sambi modello "ultraturbo se foro me ne fotto". Peccato per la forca da 1", avrei preferito la conica. Purtroppo il portapacchi non è di gradimento alle signorine

 

eh è qui che ti sbagli , ai miei tempi le fighe avrebbero pagato oro per star in piedi sul portapacchi

 

hai detto bene, ai tuoi tempi ;) io le porto più romanticamente sul cannone

 

che poi era sul portapacchi della graziella. io ho smesso di portare gente poichè la mia bicicletta marcia oltre che non avere il portapacchi ha pure i fili cambio  e freni sulla canna quindi nessuno ci si può sedere...la scesa

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi vorrei cimentare nel progetto della mia bici, per divertimento,sfizio,allenamento solidworks.

Magari se viene fuori qualcosa di concreto lo presento a vetta o simili,sento che ne pensano e me lo faccio fare.

Allora mettiamo giu un po di idee. Sarà una bici fissa, anche se ancora la devo provare, se cambio idea modifico il progetto, bella tirata, un po pursuit, 28x28,700x23,con scasso o soluzione rigi alla alman. Comunque un bici compatta. Saldatura fillet. manubrio tipo bullhorn o corsa, ma comunque in presa di tipo mtb stretto. 

Le fonti di ispirazione sono:

 

-per le geometrie

ma sono tentato di usare angoli parecchio spinti

 

 -per il piantone e per la testa della forcella

 

Dovendola utilizzare in città  servirebbero dei tubi resistenti, ma non rigidi, anche perchè la bici avrà geometrie non atte ad assorbire. Che tubi consigliate tra quelli delle aziende conosciute?

 

Dove trovo, magari con tutte le misure tecniche, i forcellini e testa della forcella?

Sapete dirmi le geometrie delle bici che i ho messo? @Visconte Cobram

Considerando che utilizzerò la presa tipo mtb/riser, faccio misure da strada o da pista ?oppure vado semplicemente di tubo orizzontale un po più corto del verticale?io uso 58-59

Il movimento centrale è ad altezza standard o in base alla lunghezza delle pedivelle varia?altezza?

Per ora sto qua...

 

Ei, mi dispiace ma le geometrie della mia bici ancora non le ho mai tirate giu, e si che lo voglio sempre fare come "assicurazione" nel caso me la freghino per farmela quasi uguale..

 

Appena le prendo te le mando.

 

@francisthebike @Carlo Alberto andateci piano con Snaccio, ha detto che se la vuole progettare per sfizio.. poi mica e' detto che se la fa fare proprio così..

Link al commento
Condividi su altri siti

resistenti nn rigidi,tubi diametro piccolo,alto spessore.

geometrie tirate,etc.

prova una brompton.ti piace come va?

renditi conto che se vuoi fare qlcs di speciale, per il telaista e' piu lavoro, e quindi piu' costo per te.

Ricorda che proposte cosi' ne ha (ho) sentite tante.

e non dico siano tutte sbagliate.

solo la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata un mossa furba far fuori il tuo telajsta dopo che l'ha saldato...

Comunque qua ancora non vedo misure, pochi suggerimenti...che sono un coglione gia lo so, non c'è bisogno che me lo fate notare, quindi passiamo al tecnico...quindi si dice tubi spessi di diametro piccolo..bene, mi piace. Poi???? forcellini intercambiabili.....mi piace, ma se spano la filettatuta addio telaio, la rifiletto, e se la rispano....addio telaio ecc ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

 forcellini intercambiabili.....mi piace, ma se spano la filettatuta addio telaio, la rifiletto, e se la rispano....addio telaio ecc ecc ecc ecc

 

Basta usare un sistema di boccole come le corone della guarnitura con la femmina/maschio e risolvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

forcellini intercambiabili.....mi piace, ma se spano la filettatuta addio telaio, la rifiletto, e se la rispano....addio telaio ecc ecc ecc ecc

Basta usare un sistema di boccole come le corone della guarnitura con la femmina/maschio e risolvi!

ma so fidate?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

forcellini intercambiabili.....mi piace, ma se spano la filettatuta addio telaio, la rifiletto, e se la rispano....addio telaio ecc ecc ecc ecc

Basta usare un sistema di boccole come le corone della guarnitura con la femmina/maschio e risolvi!

 

ma so fidate?

 

No...si usano perchè la gente si diverte ad aver problemi con le boccole rotte!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A che serve parlare di geometrie? se tanto vuoi solo estetica?!?!?!?!

oddio regà, io me faccio un botto de pippe mentali,ma pure voi....scusate ma quante volte abbiamo letto di commenti bavosi su copertoni che sfioravano il telaio, teste di forcelle da essere paragonate alle tette della cucinotta, congiunzioni più artistiche del calcio di punizione di roberto carlos ai mondiali contro la francia....poi "il bello estetico" stratorna in un forum di fisse,cioè la bici status symbol del momento per eccellenza, naturalmente successo dettato da mera estetica, e su questo non ci piove.

Ecco, io diciamo che sto andando oltre, dopo un anno e mezzo a capire (poco) di tecnica, e a farmi idee sempre nuove sul fico, come il 90% di chi scrive qui, voglio mettere in pratica, me la faccio da solo, almeno il progetto. Poi mi presenterò da un telaista, sentirò dire che ho sbagliato, che bisogna fare così, che costa un botto, non ne vale la pena, cazzi e mazzi, ma almeno ho imparato un po di più solidworks e me so divertito.

Quindi, io non cambio idea, sto progetto cazzata o no, lo porto avanti, è inutile che continuiamo discorsi del tipo "the snatch che cazzo stai a fa, la spari come al solito".

Naturalmente ci tengo a precisare di non dare a quanto ho scritto un tono incazzoso, ne a dare risposta perchè si finirebbe a trattare argomenti visti e rivisti. Quindi, per chiarire, il progetto è un telaio che di alta tecnica avrà poco, di estetica molta, ma spero anche verrà fuori un cosa asintoticamente sensata.Vedremo.

Adesso veniamo a quanto ho chiesto al primo post

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .