Vai al contenuto

i misteri della fede: lineacatena


mike biker
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!
vi presento la mia situazione: monto una guarnitura ofmega (52) su mc ofmega.

al posteriore vorrei usare il fixkin lock da una velocità(18 denti) per fissare un mozzo miche a coni e sfere che montava un pacco pignoni da corsa a 6 velocità.

la battutta del carro è 130mm.

attualmente ho provato a invertire gli spessori: quello che era dal lato pacco pignoni più lungo l'ho messo a sinistra, a destra lo spessore più corto, come in foto.

 

problema:come cavolo faccio a capire se la linea catena è buona?dove devo guardare? ma soprattutto....come???
allego le foto per esprimere il mio disagio: per me dipende da come guardi la bici, a volte sembra in linea a volte no!la bici dovrebbe forse essere perfettamente dritta?e come?

 

 

NB: devo sempre ricampanare la ruota, ma per farlo aspetto che gli spessori siano ben posizionati sennò sarebbe lavoro vano!
il fixkin non è fissato, neppure il pignone, ma entrambi nella foto sono in battutta correttamente...era solo per fare delle prove.

il fixkin ha dietro anche due rondelloni!!

 

Grazie a tutti!!
 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima le ovvietà: hai letto la su questo forum?

Hai fatto le misurazioni del caso?

 

Se ci dai qualche misura ti aiutiamo volentieri!

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eccole!
scatola mc 68

lunghezza perno quadro: 129mm

dunque se la linea catena deve essere 42, in teoria la distanza forcellino-pignone dovrebbe essere nel mio caso 23 mm....giusto?
e che c'entrano le misure del movimento centrale??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui che è spiegato bene passo passo...le misure del movimento centrale centrano ovviamente perche la catena forma una linea attraversando pignone è corona (ma dai che inventiva, linea-catena) ed è proprio quella che devi vedere se è dritta...ma come fai?? Prendendo come riferimento il centro dei forcellini e il centro del movimento centrale (che guarda caso sono proprio in linea) e vedendo a che distanza stanno da questi rispettivamente pignone e corona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .