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Trasformazione in single speed 52 20


Redox
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Ciao,

 

Vorrei trasformare la mia bici da corsa in single speed.

Vorrei usare la guarnitura originale da 52, catena 8V accorciata e pignone singolo da 20 opportunamente spessorato e allineato

Con la bici da passeggio mi trovo bene con 48 18 e ruote da 28, se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe equivalere a 50 20 con ruote da 23...

 

Sarebbe possibile fare una cosa del genere o verrebbe una trasmissione troppo lunga?

Il rapporto è corretto? consigli sui componenti da usare?

 

Grazie.

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sbagli amico

quando dici 23 mi sa ti riferisci alla dimensione della gomma

quando dici 28 alla circonferenza della ruota ( o anche 700c )

dai uno sguardo al termine sviluppo metrico così ti fai un idea delle varie corrispondenze dei rapporti.

 

te lo dico io se no poi mi danno del collaborazionista:

sei su FixedForum, non su WannabieSinglespeedSottoIlSoleLaPelleBruch!

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eh vabbè... siete i parenti più prossimi di quelli con la single speed.

Prendetelo come un inizio per poi passare alla fissa (anche perchè effettivamente è così...)

 

Comunque io intendevo che sulla bici da passeggio ho gomme da 700 28 e su quella da corsa le ho da 700 23, entrambe circonferenza 28 solo che hanno uno sviluppo metrico a terra differente.

La gomma 700 28 da passeggio dovrebbe fare 2136mm quella da 700 23 2096mm insomma fa meno strada e forse influisce sul rapporto.

 

Dove sbaglio?

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eh vabbè... siete i parenti più prossimi di quelli con la single speed.

Prendetelo come un inizio per poi passare alla fissa (anche perchè effettivamente è così...)

 

Comunque io intendevo che sulla bici da passeggio ho gomme da 700 28 e su quella da corsa le ho da 700 23, entrambe circonferenza 28 solo che hanno uno sviluppo metrico a terra differente.

La gomma 700 28 da passeggio dovrebbe fare 2136mm quella da 700 23 2096mm insomma fa meno strada e forse influisce sul rapporto.

 

Dove sbaglio?

per aver un'idea veloce di quanto un rapporto è lungo o corto rispetto ad un altro basta che dividi il numero di denti della corona per il numero di dentidel pignone. in questo modo saprai quanti giri fa la ruota posteriore ad ogni giro comletodella corona. La larghezza del copertone influisce sullo sviluppo metrico, ma sulla "durezza" del rapporto no! 48/18 è più lungo di 50/20. La conversione a singlespeed è fattibilissima l'unica cosa che devi controllare sono i forcelini posteriori della tua bici da corsa, che ti devono permettere di far scorrere la ruota in modo da tensionare la catena. Se i forcellini sono "verticali" e non ti permettono di tendere al catena regolando al posizione della ruota dovrai usare un tendicatena. Buon lavoro.

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Ho sbagliato, 52 20 e non 50 20.

Quindi: 48/18=2.6 periodico e 52/20=2.6 direi che ci siamo, sono praticamente uguali...

La bici è da corsa del 91 e ha i forcellini regolabili, l'ho scelta apposta.

 

Sono a cavallo!!!

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