Vai al contenuto

Assemblaggio "fissa": kit + ruote


magi23
 Share

Recommended Posts

Ciao.

 Sono da poco entrato a far parte di questo forum e di questa "famiglia"..

Non sono un grande esperto... da qualche mese sto studiando nel glossario e internet in generale per capire meglio ciò di cui avrei bisogno..

Ho una vecchia bici, di cui vorrei riutilizzare solo il telaio (senza riverniciarlo, x valori affettivi).

Ho trovato un kit sulla baia composto da:

 

- GUARNITURA ALLUMINIO 42 DENTI
-MOVIMENTO CENTRALE
-PEDALI ALLUMINIO
-CATENA
-MANUBRIO ALLUMINIO
-PIPA MANUBRIO ALLUMINIO
-LEVE FRENO ALLUMINIO
-PINZE FRENO FIXED ALLUMINIO
-SERIE STERZO
-BLOCCAGGIO SELLA ALLUMINIO
-TUBO REGGISELLA ALLUMINIO  
-COPPIA MANOPOLE 
 
Il tutto x una novantina di euro.. che per il "poco sbattimento" sarei disposto a spendere..
La prima (forse stupida) domanda: le pipe manubrio hanno dimensioni standard o ne esistono diverse? nel caso misuro la mia e vedo quant'è quella del kit.
 
Secondo dubbio: ruote.. vorrei una ruota libera al posteriore.. e il cerchio mi piacerebbe nero.. ma non ne trovo! neri li trovo solo o con cassetta shimano (es.) o scatto fisso.. con ruota libera nulla..
 
E le flipflop? Qui sul forum leggevo che qualcuno le sconsigliava.. io ne farei un uso "tranquillo", in paese, su strade asfaltate (no pavet, rotaie, ecc).. e l'idea di poter provare anche lo scatto fisso non mi dispiace..
Ho visto anche degli adattatori/spaziatori x ruota libera singola per cassetta shimano, ma penso sia meglio evitare, no?
 
Avete consigli da darmi? 
 
Ciao e grazie a tutti..
Magi23

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche la foto del kit..

Anche qui... le misure dei freni sono standard (si può capire guardando la foto dei miei freni attuali?) o meglio misurarli?

Ancora grazie.

Magi23 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

no perche è un telaio da passeggio e se ci fai la fissa non te la puoi obiettivamente godere

no perche quel kit ha scritto "ciao faccio schifo"!

io ti consiglierei di sistemare la bici così com'è e usarla come bellissima bici da passeggio in città.
se vuoi la fissa cerca un usato da spendere poco sul forum o un corsa un po vecchiotto da convertire

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie... mi chiarite meglio i vostri consigli? (Non perché li voglio criticare, ci mancherebbe! solo x capirli meglio e capirci di più, aprendo gli occhi su cose che a voi magari sono scontate e a me ancora no....)..

 

ad esempio... 

 

 è un telaio da passeggio e se ci fai la fissa non te la puoi obiettivamente godere

la vorrei usare principalmente con ruota libera, non fissa.. quindi fondamentalmente sarebbe uguale ad utilizzarla in versione "originale", giusto?

 

 

 

no perché quel kit ha scritto "ciao faccio schifo"!

da principiante dico "esteticamente mi piace!!!"... come faccio a dire "tecnicamente fa schifo!?"

 

anche volendo... i freni saranno compatibili?

 

Grazie,

Magi23

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da magi23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

leve freno in plastica (flettono), catena colorata, guarnitura in 2 pezzi, movimento centrale a sfere libere di marca ignota, sgancio rapido x farti rubare + in fretta la sella, reggisella da un kilo...
 

se la bici la usi per passeggiare in città con 2 freni vai pure ma non pensare di farci km xke verranno subito fuori le magagne, pustroppo x il tuo portafoglio se cerchi qualità vai a spendere praticamente il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Perché dici leve freno in plastica? Nell'inserzione c'è scritto che sono in alluminio. Nel movimento centrale (al di la che non sia di marca..) le sferette le vedo nella gabbietta.. No!? Nell'immagine sono proprio sopra al movimento centrale, in mezzo..

Cmq si.. La userei per pochi chilometri.. E poi magari me ne farò un'altra più "seria".

Ma come capisco se i freni sono compatibili con la mia?

E per le ruote cosa ne pensate?

Grazie,

Magi23

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Kit costa 90 euro e visto il prezzo diciamo che ci potresti anche stare... se lo comprerai fallo consapevole del fatto che stai acquistando prodotti di non altissima qualità. La guarnitura potrebbe essere la prima cosa a lasciarti... :-/

 

Detto questo, per quanto riguarda i freni così a naso direi di si, direi che non dovresti aver problemi con la lunghezza della vite di fissaggio. Per quanto riguarda invece il posizionamento dei pattini, qui potrebbe cadere l'asino, dovresti misurare la distanza tra le due rette parallele che passano tra la vite di fissaggio del freno alla forcella e la vite di fissaggio del pattino freno e accertarti che anche sul modello nuovo sia possibile raggiungere tale misura. (spero di avertelo spiegato con parole semplici)

 

Cercando sul mercatino di sicuro troverai cose migliori, però se il budget è basso, se è solo per iniziare, se poi hai già in mente di cambiare con pezzi migliori, non saranno 90 euro a mandarti in rovina.

 

per le ruote, spiegatemi perchè le Flip-Flop non andrebbero bene.... io ho avuto filp-flop fisso-libero e ora ho flip-flop fisso-fisso con due pignoni di misura diversa, mai un problema. Mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Perché dici leve freno in plastica? Nell'inserzione c'è scritto che sono in alluminio. Nel movimento centrale (al di la che non sia di marca..) le sferette le vedo nella gabbietta.. No!? Nell'immagine sono proprio sopra al movimento centrale, in mezzo..

Cmq si.. La userei per pochi chilometri.. E poi magari me ne farò un'altra più "seria".

Ma come capisco se i freni sono compatibili con la mia?

E per le ruote cosa ne pensate?

Grazie,

Magi23

le leve sn in alluminio ma il supporto no (o almeno a me sembra plastica dalla foto), sfere libere significa che non e' a cartuccia sigillata, i freni non credo xke hanno il drop da corsa e il tuo teladio e' da passeggio.

di ruote nn ne vedo...xo se nel kit da 90 euri ci son pure le ruote non saranno certamente delle gran ruote...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. Grazie x le varie spiegazioni.

Per le ruote no, su sa, non mi sono espresso bene.. Facevo riferimento al "secondo dubbio", posto nel primo post..

Grazie,

Magi23

Link al commento
Condividi su altri siti

i freni non credo xke hanno il drop da corsa e il tuo teladio e' da passeggio.

Ho trovato questi freni con le misure.. Esteticamente sembrano uguali a quelli del kit..

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli attuali che misure hanno???

 Ecco una foto con la misurazione effettuata con strumenti di alta precisione..

scusate ma ero impellente di misurarlo ma non avevo nulla a portata di mano..

Sinceramente non riesco a rendermi bene conto.. ma sembrerebbe andar bene no?

allego un'altra foto...

Voi che dite?

Magi23

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di non comprare questi kit su ebay .......... non tutto quello che acquisti potrebbe essere compatibile ......... alla fine per risparmiare qualche decina di euro comprando un combo ci rimetti a dover comprare pezzi corretti ....... io ti consiglio di andare dal tuo ciclista di fiducia, sicuramente trattano "RMS" o "BERNARDI" sono aziende che vendono componentistica per bici di ogni tipo ......... su per giù spendi la stessa cifra senza spese di spedizioni e per iniziare una bici vanno più che bene ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .