Vai al contenuto

richiesta consiglio - scuola per bambini all'estero


stuka78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Tra qualche mese trasferisco lavoro e famiglia ad Amsterdam, come già ho scritto altrove qui sul forum.

 

Vorrei chiedervi un consiglio/suggerimento/esperienza/commento sulla scelta della scuola per i miei figli, Samuele 4 anni ad Aprile e Filippo 6 anni a Luglio.

 

In Italia, entrambi hanno frequentato finora la scuola materna e a settembre Filippo avrebbe iniziato le scuole elementari.

 

La cosa è simile in Olanda, con la differenza che or dobbiamo scegliere se mandarli ad una scuola locale o ad una scuola Internazionale in inglese.

 

Premesse:

- io non ho un termine relativo al mio contratto di lavoro; e' un cambio da IT a NL, non e' una trasferta;

- nessuno in famiglia parla olandese;

- ipotizziamo che il costo della scuola internazionale non sia influente nella scelta.

 

Voi che fareste???

 

1) Scegliereste una scuola locale in olandese, dove comunque insegnano l'inglese, ma per i primi 6 mesi/1 anno i figli sarebbero "abbandonati" in un luogo in cui non capirebbero nulla; e dove ci sarebbe il rischio che il più grande venga messo in una classe un anno indietro?

 

2) vai di scuola internazionale solo inglese?

 

Io mi sto spaccando la testa e non ne vengo a capo, una mattina sono sul melo e quella dopo sul pero...

 

Sto pensando a tutti i pro e contro delle due soluzioni e non riesco a farmene una ragione!

 

Alcuni mi consigliano la scuola locale, con l'obiettivo di restare in Olanda almeno per il ciclo delle elementari, così da dare loro un abase bilingue sicura (IT e NL) e poi decidere cosa fare per le medie.

 

Altri colleghi espatriati hanno optato invece per quella internazionale, e se ne sono fregati bellamente dell'integrazione nel tessuto sociale data dalla lingua olandese.

 

Che dire???

Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olandese è una lingua difficile da imparare per noi italiani, ma i bambini sono meglio delle spugne.

io fossi in te andrei convinto sulla scuola olandese, tuo figlio farà un po' fatica all'inizio ma i bambini si intendono e piano piano imparerà e ti darà lui lezione di NL.

x il bimbo + piccolo non ti porre nemmeno il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei di scuola internazionale, in Olanda l'inglese è diffuso e conoscerlo ti integra da subito, l'olandese si può imparare nella vita, anche più lentamente.

Non ho esperienza diretta dell'Olanda, ma ho diversi amici in scandinavia che sono arrivati con un ottimo inglese e non hanno avuto alcun problema di integrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .