Vai al contenuto

Aumentare rapporto


Raldi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, attualmente io sto utilizzando sulla mia convertita il classico rapporto 42:16, però vorrei aumentarlo leggermente.

Visto che devo comprare la guarnitura per la nuova bici avevo pensato di prendere una miche advanced, e la corona più piccola che vendono è la 46, cosa mi consigliate di prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono saltato direttamente dal 42-16 al 46-16!

Forse in città è meglio il 17 dietro...

Ho faticato un po' ad abituarmi al nuovo rapporto ma ora va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, dipende :-)

Con un 42:16, ammettendo che tu monti dei copertoni 700x23, hai 5,5 metri di sviluppo (ogni pedalata fai 5,5 metri).

Ora la questione è quanto "duro" vuoi il rapporto, se monti un freno anteriore, visto che piú è duro piú fai fatica a rallentare solo di gambe, quante salite e discese affronti...

Se metti un 46, col 16 posteriore avrai 6 metri di sviluppo.

Io uso un rapporto che mi dà 6 metri e mi trovo bene, ma sono andato abbastanza per gradi (5,4, 5,7, 5,9, 6) perché ho cambiato sia pignone e poi provato varie corone.

Altrimenti prova a cambiare pignone, se puoi. Monta un 15 e otterrai un 5,9 metri di sviluppo e ti fai un'idea su come sarà la nuova bici.

Loggati per vedere il contenuto
può aiutarti nella scelta. Se no puoi operare via matematica: (corona/pignone)*diametro ruota*π

Link al commento
Condividi su altri siti

riky76

Con il 46 la morte sua in città è il 17....secondo me ma anche molti altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso tra un 46 e un 48.

In definitiva dovrei provare diversi pignoni.

48:17 come lo vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso tra un 46 e un 48.

In definitiva dovrei provare diversi pignoni.

48:17 come lo vedete?

usato anche quello...ce l'ha su anche francescobianco se non sbaglio...in sostanza si può fare ampiamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso tra un 46 e un 48.

In definitiva dovrei provare diversi pignoni.

48:17 come lo vedete?

usato anche quello...ce l'ha su anche francescobianco se non sbaglio...in sostanza si può fare ampiamente!

Io mi ci trovo benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro perchè più avanti mi piacerebbe provare il velodromo, e con il 48 potrei montare un 14 e bona

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indeciso tra un 46 e un 48.

In definitiva dovrei provare diversi pignoni.

48:17 come lo vedete?

provati un pò tutti con il 46 e il 48.. con copertoni da 23

per il mio gusto..

amo il 48/17..in città è un pò intenso..ma viaggi che è una meraviglia

48/16 lo monto per le uscite lunghe..certo che ogni cavalcavia o salitella sono cazzi acidi..(almeno er le mie gambe)

48/18 molto agile in città. mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che comprerò la guarnitura con corona 48 e poi un pignone 17 e uno 18 per fare le varie prove visto che il 16 già ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso 48/17 e per dove giro è perfetto e poi hai 17 punti d skid

con 48/18 hai 3 punti d skid e con 48/16 1 solo punto fai te i tuoi calcoli su cosa t conviene.. :D

io prenderei una corona 53 e via

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso sia tutto possibile ,le tue gambe si abitueranno se vuoi aumentare la forza metti un rapporto "duro" se non ti frega niente e vuoi pedalare in scioltezza 46/17 io uso ultimamente un 48/14 anche in città ma solo per allenarmi ,in questo caso direi che il freno è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .