Vai al contenuto

cambio per fixed


tsmak31
 Share

Recommended Posts

Qualcuno lo conosce?

Sturmey archer S3x

Loggati per vedere il contenuto

a prescindere che la parola cambio e fixed non stanno bene nella stessa frase

non è un cambio con ruota fissa ma un normale hub con cambio con ruota libera (a meno che non abbia letto male)

se ti serve una cosa del genere però io starei su shimano

se cerchi c'è un post'apposta da qualche parte

il nome è shimano nexus

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sturmey è un pezzo di storia... penso sia molto antecendente al nexus di shimano

quando sbucò fuori il mozzo con meccanismo che permetteva di passare da fixed a free senza girare la ruota, avevo letto qualcosa anche di questo... cmq a catalogo c'è anche lo stesso modello per freno a disco... pignone a 6 fori e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sturmey è un pezzo di storia... penso sia molto antecendente al nexus di shimano

quando sbucò fuori il mozzo con meccanismo che permetteva di passare da fixed a free senza girare la ruota, avevo letto qualcosa anche di questo... cmq a catalogo c'è anche lo stesso modello per freno a disco... pignone a 6 fori e via...

Quindi non esiste un hub che tenga la ruota fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno lo conosce?

Sturmey archer S3x

Loggati per vedere il contenuto

a prescindere che la parola cambio e fixed non stanno bene nella stessa frase

non è un cambio con ruota fissa ma un normale hub con cambio con ruota libera (a meno che non abbia letto male)

Hai letto male :-P

È un tre marce interno con filettatura per pignone fisso sul quale puoi anche avvitare la ruota libera per non avere il fisso obbligatorio. Comunque la Sturmey Archer già faceva un mozzi fissi a marce nel 1930 http://www.sheldonbrown.com/sturmey-archer.html#tf

I modelli fissi sono il TF, il TBF e il TBFC.

Interessante, però già una fissa con mozzo flip/flop pista/pista è già tecnicamente una fissa con due marce :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz

sono stato ingannato da questo

Threaded driver accomodates a single speed freewheel for a non-fixed 3 speed conversion

senza leggere bene la scritta sopra ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora esiste la possibilità di avere 3 rapporti col pignone fisso...

Quindi volendo usare la fissa per un eventuale escursione di lunga gittata con pendenze di valore significativo si potrebbe preparare una ruota posteriore con questo cambio.

o no? troppo impegnativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre rapporti col fisso tecnicamente riesci a averli anche senza questo mozzo.

Esiste il

Loggati per vedere il contenuto
che sono due pignoni da 3/32" da avvitare dalla stessa parte e da usare con una doppia corona. Usando un pignone flip flop pista/pista (tipo il Novatec), dall'altra parte puoi metterci un normale pignone, sempre 3/32" e giocando coi forcellini e la lunghezza catena dovresti riuscire a avere 3 rapporti. O 4 se metti un Dingle Cog con dentature diverse dall'altro lato :-)

Altrimenti ho visto anche su Velosolo chi usa un mozzo a disco posteriore montando due pignoni fissi dal lato disco e un libero sulla cassetta, con gli spaziatori,

Loggati per vedere il contenuto
, ma la spaziatura del mozzo sarà intorno ai 130 se non 135. Questo sarebbe un 3 marce, di cui due fisse.

Se no sempre

Loggati per vedere il contenuto
parla di sistemi multipli libero/fissi per uso fuoristrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tomaradze.

Il mio scopo è quello di sapere se posso usare la fissa per la città per eventuali gite fuori porte con facili modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Veh, poi io parlo in questo caso per teoria e quello che leggo in giro. Personalmente uso un flip flop pista/pista con 15 e 17 e un 43 anteriore, anche se il 17 non lo uso mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .