Vai al contenuto

Scarpe trail running


joanfran
 Share

Recommended Posts

ogni tanto spunta la questione delle scarpe e puntualmente qualcuno risponde, me compreso, che le scarpe più versatili sono quelle da skyrunning o trail.

 

premettendo che ho appena finito un paio salomon (sono tentato di riprenderle ma sono anche aperto a nuove esperienze) e che con le suddette scarpe ci faccio di tutto dall'uso quotidiano in città, corsa su sterrato e camminata in montagna mi chiedevo quali sono le vostre esperienze e cosa usate e come usate queste calzature.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando correvo in montagna le mie preferite erano le Brooks Cascadia, ne ho avute credo 4-5 edizioni. Erano le mie preferite perchè hanno un'ottima suola con un appoggio bello ampio e tantissimo grip ma al tempo stesso rimangono scarpe da running ragionevolmente leggere e comode anche sull'asfalto, ci ho corso pure una maratona su strada. Adesso che in montagna non corro più e mi limito a corricchiare fuoristrada dalle mie parti uso delle Nike Pegasus standard. Credo che le prossime saranno delle Pegasus Trail. Le Salomon non mi sono mai piaciute come calzata ma le scarpe da running sono come la sella della bici ogni piede ha la sua scarpa, se ti trovi bene con un modello non cambiare.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando correvo in montagna le mie preferite erano le Brooks Cascadia, ne ho avute credo 4-5 edizioni. Erano le mie preferite perchè hanno un'ottima suola con un appoggio bello ampio e tantissimo grip ma al tempo stesso rimangono scarpe da running ragionevolmente leggere e comode anche sull'asfalto, ci ho corso pure una maratona su strada. Adesso che in montagna non corro più e mi limito a corricchiare fuoristrada dalle mie parti uso delle Nike Pegasus standard. Credo che le prossime saranno delle Pegasus Trail. Le Salomon non mi sono mai piaciute come calzata ma le scarpe da running sono come la sella della bici ogni piede ha la sua scarpa, se ti trovi bene con un modello non cambiare.

 

 

 

il discorso è che alle salomon ci sono arrivato per caso, per quello dico che vorrei provarne altre. l'unica cosa che penso di fare è di andare in un negozio specilizzato qua in zona e dopo aver fatto il test capire se il mio appoggio è neutro oppure no, dopodichè scelgo cosa comprare. 

 

chiedo un pò di consigli per trovare una scarpa il più polivalente possibile visto che non posso comprare 200 paia di scarpe conscio del fatto che sarà un compromesso tra le varie specificità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio la garmont come marca.. Ne ho provato un paio in gore-tex e suola in vibram, leggere, traspiranti e impermeabili... Le ho provate quest'estate per andare sullo chaberton, e le sto cercando adesso sperando in qualche saldo... Per me che ho collo del piede alto e calcagno pronunciato erano perfette!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio la garmont come marca.. Ne ho provato un paio in gore-tex e suola in vibram, leggere, traspiranti e impermeabili... Le ho provate quest'estate per andare sullo chaberton, e le sto cercando adesso sperando in qualche saldo... Per me che ho collo del piede alto e calcagno pronunciato erano perfette!!

quoto garmont, presi degli scarponcini da trekking e per abituarmici li tenni un po' in casa ed erano più comodi delle pantofole

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le crossmax 2 di Salomon, personalmente non sono un gran corridore ma mi ci sono sempre trovato bene, forse da nuove anche troppo aderenti, in discesa ogni tanto mi si è piantato il piede. Un mio caro amico ci ha corso due volte il Tor, quindi direi collaudatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo La Sportiva. Io ho le Wildcat 2010. Non sono un corridore ma dopo taaanti km in montagna e al QUARTO inverno (le uso tutto l'anno, tutt ele piogge che prendo se le prendono pure loro) sono ancora in uno stato decente con una buona tenuta all'acqua e la suola si consumata ma intatta. Quando avranno dato il meglio le ricompro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine,portafoglio permettendo, comprerò una scarpa per correre e una per l'uso a 360°... A questo punto parlando di scarpe polivalenti mi viene da chiedere: goretex o non goretex? Per adesso mi sono sempre trovato bene senza. Dove vivo piove abbastanza in inverno ma non fa un freddo eccessivamente pungente; se non metto i piedi dentro una bella pozzanghera non mi sono mai bagnato molto, ma il mio timore è che mi facciano sudare troppo il piede appena arriva il caldo. Le vostre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine,portafoglio permettendo, comprerò una scarpa per correre e una per l'uso a 360°... A questo punto parlando di scarpe polivalenti mi viene da chiedere: goretex o non goretex? Per adesso mi sono sempre trovato bene senza. Dove vivo piove abbastanza in inverno ma non fa un freddo eccessivamente pungente; se non metto i piedi dentro una bella pozzanghera non mi sono mai bagnato molto, ma il mio timore è che mi facciano sudare troppo il piede appena arriva il caldo. Le vostre esperienze?

Si con il gore-tex d'estate schiumi un po di piu...anche se in montagna questo problema non lho riscontrato...piu che altro in città/campagna calda/afosa...però secondo me il gore-tex ci vuole, proprio per renderle piu versatili (tanto suppongo che tu abbia anche un paio di scarpe leggere, tipo di tela per le giornate calde) e durature. Pozze, ruscelli, neve, fango molto liquido: nun ve temo;) L'unico diffetto se proprio vogliamo é che non vanno troppo d'accordo con strap e gabbiette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento anche io di consigliare La Sportiva. Io ho le Raptor GTX, gore tex con suola in vibram. Usate volentieri e tanto su terreni scoscesi e ostici di montagna, salendo e scendendo di corsa. Non le ho risparmiate :) è capitato anche che le usassi in città e son molto comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine,portafoglio permettendo, comprerò una scarpa per correre e una per l'uso a 360°... A questo punto parlando di scarpe polivalenti mi viene da chiedere: goretex o non goretex? Per adesso mi sono sempre trovato bene senza. Dove vivo piove abbastanza in inverno ma non fa un freddo eccessivamente pungente; se non metto i piedi dentro una bella pozzanghera non mi sono mai bagnato molto, ma il mio timore è che mi facciano sudare troppo il piede appena arriva il caldo. Le vostre esperienze?

 

Io dico non goretex, intanto correndo con una scarpa bassa i piedi ti si bagnano lo stesso perchè l'acqua entra da sopra, ti salvi un po' se ci aggiungi 2 ghettine ma anche quelle non fanno i miracoli. Comunque correndo non ho mai sofferto di piedi freddi nemmeno in inverno nella neve con i piedi fradici. Se proprio le condizioni sono drammatiche uso i calzini di lana. Per un'utilizzo più tranquillo invece il goretex ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che alla fine andrò sul non goretex dove mi ritrovo io non è così estremo il clima. oggi si può stare in maglietta! vediamo anche cosa trovo in base ai prezzi.

 

 

@basco

capitolo gabbiette/straps e una tragedia: servirebbero un paio di scarpe da trail non troppo estreme ed adatte all'uso cittadino ma che abbiano gli attacchi spd!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .