Vai al contenuto

Tecniche di frenata!


ketam
 Share

Recommended Posts

sto imparando a skiddare ma fin'ora per motivi tecnici riesco a fare solo quello con il peso spostato in avanti (anche se non completamente) ma devo dire che lo spazio d'arresto non è brevissimo quindi in caso di frenata d'emergenza sarei spacciato. c'è da dire inoltre che riesco a skiddare solo con il destro indietro e il sinistro avanti nonostante sia io mancino di piede, quindi questa cosa penalizza ulteriormente la frenata d'emergenza perchè devo aspettare la posizione necessaria per frenare.ho provato anche a skiddare senza alzarmi dalla sella ma è un delirio. per ora ho ancora il freno anteriore ma un giorno vorrei toglierlo quindi mi chiedevo se è solo questione di forza delle gambe o ci sono altre tecniche per frenare all'improvviso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tecniche volendo ce n'è piu di una. Io ti posso dire che i primi giorni ti faranno male muscoli che non pensavi nemmeno di avere! Si tratta di trovare la posizione esatta per fare forza spingendo con un piede su un pedale e con l'opposto fare forza (molta!) verso l'alto, ecco perché servono dei buoni cinghietti e stretti al punto giusto, soprattutto dalla parte dove più speSSo "tiri" sul pedale. Motivo per cui, finché non imparerai bene la tecnica ti farà un male cane il quadricipite, purché tu non abbia già muscoli da pistard!

Quindi per esempio: destro spinge, sinistro tira in su e nello stesso tempo ti alzi dalla sella di qualche centimetro, poi dipende quanto spazio hai per frenare. Altra cosa che puoi fare è chiudere le ginocchia contro il tubo orizzontale, soprattutto quello interno, cioè quello della gamba che spinge in basso, in questo modo la frenata è ancora più efficace perché fai più forza e senti di più la biga. Altra cosa ancora, se devi frenare in poco spazio, nel limite del possibile puoi "caricare" la frenata sterzando leggermente dalla parte in cui spingerai il piede in basso, praticamente andando a fare una derapata.

Sono tutti movimenti che vanno fatti praticamente nello stesso istante, quindi si tratta di provare...provare...provare! Piano piano diventerai un provetto skiddadore!

Spero si capisca qualcosa nella veloce spiegazione che ho dato e buone skiddate allora.

RIDE OOON!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto imparando a skiddare ma fin'ora per motivi tecnici riesco a fare solo quello con il peso spostato in avanti (anche se non completamente) ma devo dire che lo spazio d'arresto non è brevissimo quindi in caso di frenata d'emergenza sarei spacciato. c'è da dire inoltre che riesco a skiddare solo con il destro indietro e il sinistro avanti nonostante sia io mancino di piede, quindi questa cosa penalizza ulteriormente la frenata d'emergenza perchè devo aspettare la posizione necessaria per frenare.ho provato anche a skiddare senza alzarmi dalla sella ma è un delirio. per ora ho ancora il freno anteriore ma un giorno vorrei toglierlo quindi mi chiedevo se è solo questione di forza delle gambe o ci sono altre tecniche per frenare all'improvviso?

grazie

MALE !

se vuoi girare senza freni senza rischiare la pelle DEVI saper bloccare con entrambe i piedi e stando centrale sulla bici, se ti sposti in avanti skiddi per decine di metri e non ti fermi.

Come dice Fabio si può piegare la bici come la frenata sugli sci o sui pattini anche se a volte nel traffico non è possibile

Il massimo è skiddare seduti sulla sella senza alzarsi sui pedali

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gabbiette/powergrips?

che rapporto usi?

uso una sorta di powergrips fatti da me e un rapporto 42-16

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gabbiette/powergrips?

che rapporto usi?

uso una sorta di powergrips fatti da me e un rapporto 42-16

Direi che con il 42-16 non dovresti avere problemi ad imparare a frenare, è abbastanza leggero e va mene anche se giri soprattutto in città. I powergrips non li ho mai provati ma direi che se sono regolati nel modo giusto funzionano come gabbiette e cinghietti ed hai anche il vantaggio di poter sfilare più velocemente il piede in caso di.........caduta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a cercare di spostare il peso in avanti il meno possibile e fare una piccola derapata (ma a volte in mezzo alle macchine non è possibile),

una tecnica che uso in discesa è quella di alternare i piedi durante il bloccaggio, se per esempio inizio bloccando con il destro, faccio mezzo giro e blocco con il sinistro.

in questo modo funziona come una sorta di ABS, dando e togliendo trazione la frenata è più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso dei power-grip artigianali e il tuo rapporto.

Ho il copertone molto largo quindi per bloccare la ruota faccio una fatica bestia.

Mi trovo molto bene però con la tecnica dello "skid-col-saltino": quando stai per frenare stacchi la ruota posteriore da terra tirando con tutti i due piedi verso l'alto (un paio di centimetri, mica prendere il volo!).

Questo ti permette di bloccare la ruota mentre non fa atrito sul terreno e quindi è più "leggera", e in un certo modo spostare i pedali in una posizione più comoda per fare forza (li puoi spostare di qualche grado, non certo invertire la posizione dei due piedi).

E' più facile farlo che scriverlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gabbiette/powergrips?

che rapporto usi?

uso una sorta di powergrips fatti da me e un rapporto 42-16

visti così mi sembrano belli laschi, sevono stringere bene per funzionare... detto ciò con gli interventi degli altri hai tutte le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gabbiette/powergrips?

che rapporto usi?

uso una sorta di powergrips fatti da me e un rapporto 42-16

visti così mi sembrano belli laschi, sevono stringere bene per funzionare... detto ciò con gli interventi degli altri hai tutte le risposte :)

in effetti quello che vedi in foto è il primo montaggio di prova per le scarpe invernali adesso sono più stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso dei power-grip artigianali e il tuo rapporto.

Ho il copertone molto largo quindi per bloccare la ruota faccio una fatica bestia.

Mi trovo molto bene però con la tecnica dello "skid-col-saltino": quando stai per frenare stacchi la ruota posteriore da terra tirando con tutti i due piedi verso l'alto (un paio di centimetri, mica prendere il volo!).

Questo ti permette di bloccare la ruota mentre non fa atrito sul terreno e quindi è più "leggera", e in un certo modo spostare i pedali in una posizione più comoda per fare forza (li puoi spostare di qualche grado, non certo invertire la posizione dei due piedi).

E' più facile farlo che scriverlo...

faccio così anch'io, premendo quando la ruota riprende aderenza una volta col destro ed una col col sinistro.

non riesco a skiddare col culo sulla sella , ma questo movimento un poco gayo stile abs mi fa rallentare in poco spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio così anch'io, premendo quando la ruota riprende aderenza una volta col destro ed una col col sinistro.

non riesco a skiddare col culo sulla sella , ma questo movimento un poco gayo stile abs mi fa rallentare in poco spazio

Propongo che il termine GAYO STILE ABS venga adottato come denominazione ufficiale della tecnica "skid col salto"

in alternativa un più snello GAYO-ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio così anch'io, premendo quando la ruota riprende aderenza una volta col destro ed una col col sinistro.

non riesco a skiddare col culo sulla sella , ma questo movimento un poco gayo stile abs mi fa rallentare in poco spazio

Propongo che il termine GAYO STILE ABS venga adottato come denominazione ufficiale della tecnica "skid col salto"

in alternativa un più snello GAYO-ABS

hehe in realtà mi sembra che in america lo chiamino skip stopping , ma mi sono sempre chiesto che impressione abbia di me la macchina dietro che mi vede fare quei saltelli prima di un incrocio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .