Vai al contenuto

Giretto a Ferrara


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve, sabato 15 sarò a ferrara di passaggio. Vorrei visitarla un po,purtroppo non ho molto tempo, una mattinata. Che mi consigliate di vedere?

Ho tracciato una mappa delimitando il centro storico, e mettendo già qualche tappa. 

Loggati per vedere il contenuto

inoltre, se il tempo mi assiste, vorrei fare FE-BO in bici.

ho trovato questo percorso, anche se lunghetto mi pare carino. Voi che ne pensate? Borghi/cose fiche da vedere tra FE-BO?

Loggati per vedere il contenuto

denghiu

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Se hai una bici sotto al sedere in una mattinata riesci a farti un bel giro del centro storico
Magari non stare a cercare qualcosa da visitare, ma fatti una bella passeggiata passando per piazze ed edifici principali (Castello, Piazza Ariostea..)
Loro sapranno sicuro consigliarti qualcosa in più, anche dove mangiare qualcosa che dopo una pedalata se deve magnà @Fabio K1 @marcello @Cecio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chao Snatch!

 

Allora, io abito in piazza e magari ci si può beccare per un caffè (non di più che dovrò studiare, purtroppo).

 

A ferrara ci sono mille cose da vedere, il vantaggio è che è quasi tutto vicino :) Se pensi di girare con la bici sei avvantaggiato.

Se arrivi dalla stazione vedi il Palazzo dei diamanti, e fai il percorso dal Parco Massari, fai un giro a mille in piazza Ariostea, sali su a vedere la Certosa, la vedi, poi fai una stradina lì dietro (Via delle Erbe, via delle Vigne e viale degli Angeli, passa attraverso il cimitero ebraico) e sali sulle mura. Ti fai un pezzetto andando a sinistra, arrivi alla Casa del Boia (

Loggati per vedere il contenuto
), fai tutta Corso Ercole I d'Este e arrivi in castello... Lì hai piazza Trento e Trieste col Duomo che merita, nonostante i lavori su tutta la piazza. Io abito a 100 metri da questa piazza. Ti consiglio di vedere Via delle Volte, niente di che ma è abbastanza famosa, un giro tra le
Loggati per vedere il contenuto
ti farà entrare in un'altra dimensione.
Loggati per vedere il contenuto
, se vuoi.

 

Per mangiare, se hai pazzo cash,

Loggati per vedere il contenuto
oppure (molto alla mano, ma si mangia molto bene), di fronte a casa mia c'è
Loggati per vedere il contenuto
. Se ti basta un panino,
Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto
. Se vuoi vedere qualcosa di bici (ma non so se sarà aperto), in via gobetti c'è il nuovo
Loggati per vedere il contenuto
...

 

Se hai domande sono qui! :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grande cecio!mo piano piano mi segno i luoghi che mi hai detto.

 

Per quanto riguarda la ciclabile che ho linkato? quella ferrara-bologna

@Cecio

 

curiosità: a ferrara come si vive? ci sono posti per divertirsi o trascorrere iltempo con gli amici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

grande cecio!mo piano piano mi segno i luoghi che mi hai detto. Per quanto riguarda la ciclabile che ho linkato? quella ferrara-bologna @Cecio curiosità: a ferrara come si vive? ci sono posti per divertirsi o trascorrere iltempo con gli amici?
Per la ciclabile ti dico domani che ora sono spappolato e dormo. Comunqie i ragazzi di bologna l'hanno fatta più volte per venirci a trovare e si fa in tranquillità, zero saliscendi :) non so le strade però. A ferrara si vive... beh si vive. Non ho mai vissuto da altre parti quindi per ora me la passo bene qui. Senz'altro ti posso assicurare che è una città mezza morta, per fortuna esistono le droghe, l'alcool e la figa ;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei fantastico da giretto in Romagna sei passato prima a Bologna-Modena e adesso Bologna-Ferrara ....... dato che devi passare per Lugo ....... guarda che Ravenna è a due passi e senza togliere niente a Ferrara e ai ferraresi ....... vieni a mangiare della piada .......

come si dica da noi "pida e parsot figa par tot"

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sei fantastico da giretto in Romagna sei passato prima a Bologna-Modena e adesso Bologna-Ferrara ....... dato che devi passare per Lugo ....... guarda che Ravenna è a due passi e senza togliere niente a Ferrara e ai ferraresi ....... vieni a mangiare della piada .......

come si dica da noi "pida e parsot figa par tot"

 

<flame> non vorrai mica paragonare la piada ai cappellacci spero? </flame> :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a lugo ci vado per una visita medica, mordi e fuggi.

Alla fine ho optato per ferrara, così modena me la posso dare BO-MO-RE-PR-PC se un giorno avrò tempo, quindi lasciare solo la parte ovest dell'emilia.

@donbongio

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fantastico da giretto in Romagna sei passato prima a Bologna-Modena e adesso Bologna-Ferrara ....... dato che devi passare per Lugo ....... guarda che Ravenna è a due passi e senza togliere niente a Ferrara e ai ferraresi ....... vieni a mangiare della piada .......

come si dica da noi "pida e parsot figa par tot"

<flame> non vorrai mica paragonare la piada ai cappellacci spero? </flame> :D Non mi esprimi ma non ci sono paragoni ...... vuoi mettere una bella piada come si accompagna bene con una buona birra ghiacciata Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io il percorso FE-BO lo trovo di una monotonia devastante, per quale strada tu voglia prendere alla fine i drittoni in mezzo ai campi non te li puoi evitare. C'è a chi piacciono :-)

 

Ad ogni modo, il percorso che avevo fatto io era

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io il percorso FE-BO lo trovo di una monotonia devastante, per quale strada tu voglia prendere alla fine i drittoni in mezzo ai campi non te li puoi evitare. C'è a chi piacciono :-)

 

Ad ogni modo, il percorso che avevo fatto io era

Loggati per vedere il contenuto
.

ma quindi tra BO e FE non c'è nulla, ma proprionulla da vedere lungo la strada? se è così per  farmela prendo il treno e il tempo risparmiato lo dedico ad altro....borghi/castelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra BO e FE, sinceramente, non mi viene in mente nulla di clamoroso.

San Giorgio di Piano ha un centro medievale abbastanza carino, a Venezzano c'è una chiesa impressionante (ma c'è solo quello di rilevante...), Pieve di Cento ha un centro medievale molto antico (ma non sono passato post-terremoto, non so come sia messa), anche Cento con la sua rocca (ma vale il discorso fatto per Pieve).

 

Insomma, io se fossi in te prenderei il treno e risparmierei tempo per vedere meglio Ferrara ed i suoi ristoranti :D poi, se ti resta tempo, magari fare il famoso bridge-to-bridge che, paesaggisticamente, è sicuramente migliore della zona FE-BO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .