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ragazzi ho bisogno di aiuto


lerry
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Avevo gia aperto uua diacussione il 27 gennaio per saperne di piu di questo mondo e mi avete riposto linkandomi sezioni del forum e altri siti dove informarmi. Garantisco che ho letto tutto ma non ho avuto delle risposte inoltre ho molte nuove domande. Non ho ancora capito qual e il vantaggio che si trova nell usare un telaio da corsa piu che un normale telaio da uomo. Ho scoperto che per fissare la ruota esistono 3 metodi. Ma non capisco quale conviene scegliere e in base a quali criteri. Ho scoperto inoltre che c e differenza tra singlespeed scatto fisso e fixed ma quale???scusate la pazienza e il tempo che vi richiedo ma vi prego illuminatemi...non ho altri appoggi e fonti che questo forum

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Avevo gia aperto uua diacussione il 27 gennaio per saperne di piu di questo mondo e mi avete riposto linkandomi sezioni del forum e altri siti dove informarmi. Garantisco che ho letto tutto ma non ho avuto delle risposte inoltre ho molte nuove domande. Non ho ancora capito qual e il vantaggio che si trova nell usare un telaio da corsa piu che un normale telaio da uomo. Ho scoperto che per fissare la ruota esistono 3 metodi. Ma non capisco quale conviene scegliere e in base a quali criteri. Ho scoperto inoltre che c e differenza tra singlespeed scatto fisso e fixed ma quale???scusate la pazienza e il tempo che vi richiedo ma vi prego illuminatemi...non ho altri appoggi e fonti che questo forum

allora,

 

perchè usare un telaio da corsa invece che un telaio da passeggio da uomo? bhe perchè un telaio da corsa è nato per andare veloce, metre quello da passeggio..bhe è per fare delle passeggiate, con il corsa ti ritrovi delle geometrie migliori (di cui non so poi più di tanto nemmeno io) ma si può rispondere semplicemente dicendo che ti ritrovi ad avere la ruota posteriore più vicino al tupo piantone il che si tramuta in una reattività migliore nella pedalata [a prescindere dal fisso, anche se usi una bici da corsa rispetto a una da passeggio te ne accorgi tranquillamente che sono due mondi differenti], detto questo un telaio da corsa solitamente pesa molto meno di un telaio da passeggio...

 

per quel che riguarda il modo di fissare la ruota posteriore, puoi usare il fixkin che ti converte la ruota posteriore in una ruota fissa, puoi comprare un mozzo fisso e costruirti una ruota completa comprando anche il cerchio e i raggi, oppure il modo più semplice che esiste, è comprare una ruota completa di tipo flip flop che hanno il mozzo da un lato fisso e dall'altro lato ruota libera e puoi scegliere come usarla...

 

singlespeed è una bici a una sola marcia, scatto fisso e fixie o fixed sono la stessa cosa detta in modo più o meno giovanile...

 

queste sono le risposte dette moooooooooooooooooooooooolto alla buona...

Edited by AndBike (see edit history)
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singlespeed non è per forza fissa, ma una fissa è necessariamente singlespeed

 

Non è vero.

 

asc-ad.gif

 

.

 

Però diciamo che questo mozzo non ha una gran diffusione e perciò la tua affermazione è corretta nel 99.99% dei casi

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ma questo è un cambio interno al mozzo ma il pignone è fisso?

 

singlespeed non è per forza fissa, ma una fissa è necessariamente singlespeed

 

Non è vero.

 

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.

 

Però diciamo che questo mozzo non ha una gran diffusione e perciò la tua affermazione è corretta nel 99.99% dei casi

 

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ma questo è un cambio interno al mozzo ma il pignone è fisso?
Yep. Ma non mi affiderei mai a girare brakeless con un coso del genere
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singlespeed non è per forza fissa, ma una fissa è necessariamente singlespeed

 

Non è vero.

 

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.

 

Però diciamo che questo mozzo non ha una gran diffusione e perciò la tua affermazione è corretta nel 99.99% dei casi

 

te mi hai appena aperto un altro mondo!

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@vic765 la sturmey archer ne ha riproposto una versione.. e mi sembra di ricordare che sul sito di sheldon brown fosse spiegato come trasformare un ruotalibera tre velocita' interne in un fissa a due velocita'

 

@lerri i telai da corsa hanno i tubi verticali piu' verticali e il carro piu' corto! la geometria quindi rehnde la distanza tra ruota ant e post piu' corta, aumenta l'agilita' e quanto e' nervosa la bici, a scapito della comodita'.

 

fatto rimane che ti assicuro il mondo e' completamente differente ( sono passato da bici passeggio -> convertita -> pista tutte a scatto fisso )

 

parti avvantaggiato, comincia con un corsa convertito!

 

e poi quoto ovviamente @AndBike, il peso e' molto minore....

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mah senti, la meglio cosa sarebbe chiedere tutto in MP a @Teo Mat , ha aiutato un sacco di gente qui sul forum, specialmente regalando telai da convertire..

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Ad ogni modo aggiungere che i telai sono in quest'ordine: (con le dovute eccezioni)

 

- da passeggio: passo lungo, geometrie rilassate (rake elevato, angoli non troppo verticali) - assorbe bene le buche, ma ha il mov centrale basso quindi se la fissi rischi di toccare terra con i pedali in curva.

 

- da corsa: passo un po' più corto e geometrie un pò più nervose ma movimento centrale generalmente ancora un po' a rischio nelle curve se usata con scatto fisso.

 

- da pista: passo ancora più corto e geometrie molto più verticali quindi molto più nervosa assorbe meno le buche e meno stabile in curva (stile scooter ruota alta vs ruota 10 pollici) di per contro il mov centrale è molto più alto e evita di toccare terra con i pedali.

 

I pregi e difetti di ogni genere di telaio dovranno essere valutai in base al gusto personale ed all'uso che ne farai.

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- da corsa: passo un po' più corto e geometrie un pò più nervose ma movimento centrale generalmente ancora un po' a rischio nelle curve se usata con scatto fisso.
Io da quando ho deciso di avere una fissa ho sempre girato con dei telai da corsa e non ho mai toccato col pedale.. Ma a voi succede davvero? O sono io che oiego poco?
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