Vai al contenuto

connettitore guaine freno, esiste?


il_sem
 Share

Recommended Posts

io l'azzardo li, sto rimontando una bici da corsa (nell'attesa della fissa con corona pacco) e mi son soffermato su un problema: vorrei in futuro poter cambiare il manubrio o le guaine dei freni "sconnettendole" da quelle interne al telaio. vorrei evitare perciò di dover togliere la nastratura del telaio ogni volta che voglio montare un manubrio e i relativi comandi su un telaio diverso da quello per cui ho tagliato le guaine in origine..

me lo immagino un po' come il terminale dei V-brake solo che è "double face"

 

 

EDIT. esiste qualcosa del genere?

 

grazie e bella di tutto

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero??

ma potrebbe avere un senso o son trip mentali miei che un qualsiasi ingegnere mi può smontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'azzardo li, sto rimontando una bici da corsa (nell'attesa della fissa con corona pacco) e mi son soffermato su un problema: vorrei in futuro poter cambiare il manubrio o le guaine dei freni "sconnettendole" da quelle interne al telaio. vorrei evitare perciò di dover togliere la nastratura del telaio ogni volta che voglio montare un manubrio e i relativi comandi su un telaio diverso da quello per cui ho tagliato le guaine in origine..

me lo immagino un po' come il terminale dei V-brake solo che è "double face"

 

 

EDIT. esiste qualcosa del genere?

 

grazie e bella di tutto

 

brevettale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ci vorrebbe uno stem con apertura frontale e l attacco leve su due manubri differente

 

si credo che il senso della mia idea serva prima di tutto per questo tipo di manubri.... io la metto giù cosi perche son nella situazione opposta 1 manubrio 2 bici con passaggio guaine nel telaio diverso.

e visto che non è la prima volta che smonto rimonto e faccio casini per 2 guaine, beh volevo provare qlc di diverso

 

oggi cmq provo a vedere che si può fare con la pipetta alu del v-brake... o se trovo qlc di simile in ciclo..

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è talmente facile da creare (con i giusti strumenti), e anche abbastanza utile, che troveresti un mercato se lo produrresti. In alternativa, io, per ora, prenderei due capi guaina, un tubicino rigido  per tenerli allineati e un tubo di plastica termorestringente per bloccare il tutto. Poi con un taglierino taglierei tra i due capiguaina al momento giusto, e a quel punto rifarei il processo smontando/rimontando.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per gli interessati, oggi ho provato con il terminale di un V-brake, quel cilindretto dove si inserisce la guaina

beh banalmente lo si sflila si toglie il tubicino in plastica e si ottiene un "connettitore" (che poi se si dica così o meno lo si capisce un altra volta)

comunque funziona!!!

in pratica da un lato la guaina si inserisce normalmente con il suo bel terminale, dall'altro il terminale non passa perciò solo guaina, vagamente alla brutta, ma va bene così per ora

dovrei ancora vedere come si comporta con pioggia e roba simile, forse un giro di isolante e ci butto un po' di grasso tra i due cavi

BKPT9001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .