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sognando il Freeride....


Rest
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Hai messo giusto alcune tra le bici più porn e costose del settore xD

La Bottlerocket è una manata, ora usata completa la trovi a 1200-1300€ ma è fuori budget.

Il Nicolai vabbè, inutile dirlo, è la mia preferita xD

E la Transition TransAM è il mio sogno proibito di front da enduro SINGLESPEED :Q__

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Io mi sono appena innamorato della commencal supreme 8, Comunque, hai già una MTB? Sai già cosa vuol dire andare sulle pietre e per i boschi? Io per cominciare ho preso una Rockrider 8.1 che va benissimo per cominciare, anzi va bene anche per continuare, se non vuoi fare le gare, prima di passare a una full io sto facendo un anno con questa e mi ci sto trovando bene! Anche perché all inizio se non sai fare le pianure sconnesse come vuoi farle le discese?

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Per me le discipline gravity sono troppo...subito ero attratto anche io da queste bici e da tutto quello che ci stà dietro...ma poi, so come sono fatto io, i posti per praticare sono lontani da me, ho scoperto che pedalare mi piace, quindi mi ero comprato la mia bella front da XC...e bene o male con quella riesco a fare anche qualche bel passaggio tecnico...senza pretese.

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160 è l'escursione, certo. 
In base all'escursione si categorizzano le bici in mtb.

Poi ci sono gli schemi di sospensione che rendono il feeling differente, in base alla curva di compressione del leveraggio(ovvero se do 1 di forza alla ruota, comprimo 1. se do 2 comprimo 2?  comprimo 1.5? comprimo 3? in base allo schema delle leve) e alla tipologia di sospensione, oltre che dai suoi settaggi interni. 

La somma di tutti questi effetti combinati da un feeling o un altro, un compromesso piu da una parte o dall'altra che va ottimizzato secondo il tuo piacere e stile di guida, oltre che terreno.
La qualità della sospensione è generalmente assimilabile al numero di controlli che ha. 

poi quelle ad aria possono diventare piu dure e piu molli, possono bloccarsi eccetera, mentre le molle pure per cambiarne durezza devi sostituire la molla e i controlli sono differenti, solo in velocità idrauliche, ma è un altro tipo quindi non si può paragonare il mero numero: in DH/FR meglio molle perchè non serve bloccare e il feeling lineare è migliore, mentre in enduro per salire si blocca e quindi è ottima cosa l'aria.

detto questo, DH con le enduro si fa: ecco la mia bestiolina prima di lasciarla scatenare sui tracciati delle mie montagne

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comunque @Rest , secondo me se hai tempo e ti piace smanettare con la meccanica  , ti fai una front cattiva ( che così impari a guidare come si deve ), assemblata da te tipo telaio on one 456, gruppetto scrauso monocorona 1x9 o quello che vuoi tu ( guarda su mtb forum ), ruote, e forca buona 150mm e gomme adatte oppure se non ti fa schifo la marca, una decatlon, tipo la fr6 che non fanno più e usata si trova bene, e giù kamikazen style.

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160 è l'escursione, certo. 

In base all'escursione si categorizzano le bici in mtb.

Poi ci sono gli schemi di sospensione che rendono il feeling differente, in base alla curva di compressione del leveraggio(ovvero se do 1 di forza alla ruota, comprimo 1. se do 2 comprimo 2?  comprimo 1.5? comprimo 3? in base allo schema delle leve) e alla tipologia di sospensione, oltre che dai suoi settaggi interni. 

La somma di tutti questi effetti combinati da un feeling o un altro, un compromesso piu da una parte o dall'altra che va ottimizzato secondo il tuo piacere e stile di guida, oltre che terreno.

La qualità della sospensione è generalmente assimilabile al numero di controlli che ha. 

poi quelle ad aria possono diventare piu dure e piu molli, possono bloccarsi eccetera, mentre le molle pure per cambiarne durezza devi sostituire la molla e i controlli sono differenti, solo in velocità idrauliche, ma è un altro tipo quindi non si può paragonare il mero numero: in DH/FR meglio molle perchè non serve bloccare e il feeling lineare è migliore, mentre in enduro per salire si blocca e quindi è ottima cosa l'aria.

detto questo, DH con le enduro si fa: ecco la mia bestiolina prima di lasciarla scatenare sui tracciati delle mie montagne

attachicon.gif480420_10201027200823634_334660502_n.jpg

 

Bel mezzo Bobs. Ma scusa, quali sono le tue montagne? I colli di Sant'Erasmo a Legnano? ;-)

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Negli ultimi anni è nata una pletora di specialità nel mondo MTB che più che altro è servito a dare respiro alle vendite delle case costruttrici.

 

cross country, enduro, all mountain, freeride, dh, dirt, street, mettiamoci anche il trial.... ah poi quello con le ruote ciccione, il four cross, e... boh

 

all'interno rigide, front, full, mono, acciao, carbonio, alluminio, titanio, la minchia fritta e l'uccellomoscio: cheppalle!!

 

se vuoi scendere, sei novello, non spendere soldi per nulla, comincia con una full in allumino di seconda mano, dài un occhio alle coperture (che pesano veramente molto sulla tenuta) lasciati andare, guarda che i freni siano buoni e via.

 

se proprio ti diverti la rivendi allo stesso prezzo per cui l'hai acquistata oppure se ti sei innamorato la aggiorni nella componentistica  e via.

 

ciao

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Negli ultimi anni è nata una pletora di specialità nel mondo MTB che più che altro è servito a dare respiro alle vendite delle case costruttrici.

se vuoi scendere, sei novello, non spendere soldi per nulla, comincia con una full in allumino di seconda mano, dài un occhio alle coperture (che pesano veramente molto sulla tenuta) lasciati andare, guarda che i freni siano buoni e via.

 

ciao

 Si ok, tutto giusto, ma non hai detto qual'è il tuo consiglio di tipologia. Usata alluminio può essere quella del supermercato come una ancilotti.

 

 

Bel mezzo Bobs. Ma scusa, quali sono le tue montagne? I colli di Sant'Erasmo a Legnano? ;-)

=) ho sangue bergamasco =)

Siè sò ai spiass da gromm, in dala al seriana.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Negli ultimi anni è nata una pletora di specialità nel mondo MTB che più che altro è servito a dare respiro alle vendite delle case costruttrici.

se vuoi scendere, sei novello, non spendere soldi per nulla, comincia con una full in allumino di seconda mano, dài un occhio alle coperture (che pesano veramente molto sulla tenuta) lasciati andare, guarda che i freni siano buoni e via.

 

ciao

 Si ok, tutto giusto, ma non hai detto qual'è il tuo consiglio di tipologia. Usata alluminio può essere quella del supermercato come una ancilotti.

 

 

 

 

Bel mezzo Bobs. Ma scusa, quali sono le tue montagne? I colli di Sant'Erasmo a Legnano? ;-)

 

=) ho sangue bergamasco =)

Siè sò ai spiass da gromm, in dala al seriana.

 

 

Pota!!!!! Mai girato a Spiazzi. Bello?

Ps. L' Ancilla bisogna anche saperla portare... io non ne sarei capace

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Pota!!!!! Mai girato a Spiazzi. Bello?

Ps. L' Ancilla bisogna anche saperla portare... io non ne sarei capace

Spiazzi è bellino. Ci ho girato da tipo il secondo anno che l'han fatto, e l'evoluzione è stata notevole. Il bello è che il coefficente di difficoltà è cresciuto nel tempo e così son cresciuto io, iniziando dal facile andando a qualcosa di piu.

Non è una roba come livigno o mottolino, meno salti, meno legno, meno paraboliche.. piu bosco e passaggi tecnici, meno flow e piu da manico, ecco.. però ha il suo gran bel perchè. Almeno per me. E fino all'anno scorso costava un cazzo, che non è pocaroba. tipo 5 euro il giornaliero..ci son due percorsi che però si diramano in altri, e la parte finale è bosco di freeride vero dove te la puoi anche creare tul a strada uscendo dal tracciato, per tipo mezzo km..

su youtube ci sono un po di video, la piu bella è la avert2. ora rispetto ai video ci sono un po piu di salti lungo tutto il percorso..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Pota!!!!! Mai girato a Spiazzi. Bello?

Ps. L' Ancilla bisogna anche saperla portare... io non ne sarei capace

Spiazzi è bellino. Ci ho girato da tipo il secondo anno che l'han fatto, e l'evoluzione è stata notevole. Il bello è che il coefficente di difficoltà è cresciuto nel tempo e così son cresciuto io, iniziando dal facile andando a qualcosa di piu.

Non è una roba come livigno o mottolino, meno salti, meno legno, meno paraboliche.. piu bosco e passaggi tecnici, meno flow e piu da manico, ecco.. però ha il suo gran bel perchè. Almeno per me. E fino all'anno scorso costava un cazzo, che non è pocaroba. tipo 5 euro il giornaliero..ci son due percorsi che però si diramano in altri, e la parte finale è bosco di freeride vero dove te la puoi anche creare tul a strada uscendo dal tracciato, per tipo mezzo km..

 

 

Bello. Mi fa pensare alla V.V.

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