Vai al contenuto

Vorrei dei consigli che mi chiarissero le idee.


Lukyno85
 Share

Recommended Posts

Salve,

Da qualche tempo mi frullano in testa delle idee malsane ed alcune riguardano anche la bicicletta.

Spieghiamoci.

Sono un felice possessore di 3 (tre) biciclette: una DiFisso (recentemente postata in gallery), una MTB full carbon (smontata da rimontare) e una BDC Tacconi Alu/carbon recentemente convertita a singlespeed adatta al tragitto casa - lavoro (15km) ed agghindata con tutto il necessario.

Ora la mia domanda è:

 

Se vendessi tutto quanto in mio possesso (ciclisticamente parlando) e mi facessi la UNA bici per QUALUNQUE cosa?

 

Mi sono informato leggendo le discussioni che ho trovato, in particolare quella lanciata dal @Visconte Cobram. Ho anche visto una interessante proposta di una On-One Pompetamine postata.

 

Cosa mi serve quindi?

 

Telaio resistente con delle geometrie tipo corsa (o anche leggermente più rilassate) con forcellini verticali? orizzontali? intercambiabili?

Set di ruote strada

set di ruote fisso / libero SS

set di ruote adatte ad ospitare coperture un attimo più generose (cx o mtb)

Cambio anteriore e posteriore

Guarniture doppia e singola

freni (aperto il dibattito sulla tipologia da preferire)

Manubri vari (piega, bull, straight, riser)

 

cosa ci devo fare?

 

Quello che faccio di solito con le mie bici:

Spostamenti extraurbani sui 15/20 km (in SS va bene)

Giri più o meno lunghi (e qui servirebbe il cambio)

Sterrato non troppo impegnativo (non mi interessa il freeride... per ora) (cambio o SS)

Alleycat

Criterium (con risultati scarsi ma mi ci diverto)

Non ho in programma viaggi ma non si può mai dire.

 

Quindi leggendo i presupposti: telaio su misura? (leggevo di vetta)

Mi conviene sto discorso o tengo quello che ho?

Se volete delucidazioni per una risposta più esaustiva chiedete pure, sono aperto a qualsiasi proposta (anche a chi mi verrà fuori "con un fisso fai tutto" ok, ma con CHE fisso)

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tienile e ognuna lasciala come dev'essere e usala per il suo scopo, con la mtb ci vai fuori strada, con la bdc ti ci alleni su strada e la fissa la usi o per le girate o per le gare se mai avrai voglia di farle, ce n'è a bizzeffe ogni giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua dicono che la cx sia il nuovo karma, e tenendo conto del possibile lavoro che ti aspetta, forse non sarebbe neppure una cattiva idea.

 

Io avevo immaginato un telaio per fare tutto così:

 

Telaio Pompetamine

forca rigida

freni a disco

Mozzo post fixkin meccanismo libero che ha inventato lui ultimamente, senza meccanismo libero (se trovo la discussione la posto)

Mozzo ant shimano con sgancio rapido

Guarnitura da 49

pignone 17 o 16

Cerchi 32 fori basso profilo

Copertoncini 28

attacco manubrio

manubrio compact

sella che preferisce il tuo ano

Modificato da s41m0n fvg (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 e la penso come lui @ tranne che per la situazione mozzo...cambio inerente a come la vuoi montare e via!

Modificato da trifondoro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha discussione ormai trita e ritrita

A mio avviso chi ha una sola bici fa poche cose bene...spieghiamoci, se vai in mtb con un poco di costanza è impossibile farlo con una bici che poi deve anche diventare una fissa

Personalmente sono riuscito a ridurre fino a 2 il numero di bici per poco tempo

E per quel poco sono rimasto con:

Mtb seria

Fissa seria

Se vuoi solo una bici a mio avviso devi per forza rinunciare a qualcosa

Se tieni solo la fissa il giro dell'Assietta non lo farai mai, in compenso potrai fare molte altre cose

Secondo la mia esperienza, montare e smontare mille cose dalla bici non è assolutamente comodo, senza contare che sicuramente ti conviene comprare due bici nuove che averne una e tutti i pezzi di ricambio per poterla modificare di volta in volta

Hai mai montato da zero una mountain? ...a mio avviso é uno sbattone che posso fare quando la sto assemblando e non 10 volte l'anno

Insomma per farla breve con due bici puoi fare un po di tutto, con meno no

Un telaio molto polivalente è difficile da creare...e da capire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io con la famigerata CICLOCROSS EXTREME ci ho fatto:

 

ciclocross,

commuting come singlespeed,

commuting come fissa,

alleycat come fissa,

POLO (per un sacco di tempo è stato il suo uso primcipe)

 

io personalmente sono per il discorso:

telaio da cx singlespeed (mi pare che esista qualche sistema per mettere il cambio malgrado i forcellini orizzontali)

coppia di ruote singlespeed/fissa (anygiven fuckin' copertone ci sta su, dal strada al CX)

 

se riesci a trovare una possibile soluzione per il cambio posteriore ti consiglio di mettere solo quello, abbianto ad una padella giusta sul davanti :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bah infatti 3 bici vanno bene!

almeno tu hai 3 bici diverse che coprono corsa/mtb/fissa... perfetto direi, tanto in ogni caso con ognuna puoi andare a fare la spesa e con nessuna puoi fare quello che fanno le altre allo stesso modo.

pensa ai poveri cristi che hanno 4 bici da corsa e 3 fisse/pista che appena nevica cercano cx disperatamente "perchè c'hanno le gomme larghe".

cmq a mio avviso la possibile "unica bici definitiva" è la randonneuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .