Vai al contenuto

aiuto impianto elettrico ...di casa!


BiccioBì
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, 

 

sta volta non c'entra la bici, chiedo un consiglio chi di voi è elettricista o se la cava con impianti elettrici di casa.

 

in una stanza ho una scatola a cui arriva la fase (marrone) il neutro ( blu ) e la terra ( giallo verde) a questa voglio mettere 2 interruttori(a e b)  A per una lampadina e B per  una presa a cui sarà attaccata un'altra lampada (in un'altra scatola in cui ci sarà anche un' altra presa indipendente)

 

qualcuno sa farmi uno schemino, che sappia leggerlo anche un bimbo di 6 anni?

 

io ho già comprato cavi elettrici, 2 deviatori, placche e 2 prese 

 

grazie!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Colleghi la fase, il neutro eccetera all'interruttore A in entrata e ponticelli per alimentare anche B.

Porti l'uscita di A alla lampadina A e questa è fatta.

Dopodichè da B porti l'uscita alla presa B e anche qui è facile.

Quello che non ho capito è la "presa indipendente". Vuoi che la presa sia sempre alimentata, senza essere tagliata dagli interruttori?

Se sì, la metti in serie con gli interruttori (arrivo-alimenti A-alimenti B-alimenti la presa indipendente)

Sennò se vuoi che sia tagliata dall'interruttore B la metti in serie con l'altra presa.

Schemino non posso che l'ipad non ha paint

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BiccioBì

 

Ma dunque ti serve un interruttore per lampada?

 

Edit @Fruttolo  bravo!

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una bella cosa usi due interruttori bipolari cioè entri in ognuno con fase e neutro ,linea principale poi esci con fase neutro  per andare alle prese che metti , i deviatori non ti servono a niente ok ,sono fatti per accendere e spegnere la luce da due punti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ha risposto muttley71, comunque per uno schema cerca in rete faidate elettricità, altrimenti quando vai dal ferramenta a comprare le prese gli spieghi il tuo problema e dovrebbe farti uno schema al volo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male devi alimentare una lampadina tramite un interruttore ed una presa elettrica a muro (presa sempre sotto alimentazione). Dalla scatola di derivazione potresti sdoppiare i cavi usando dei mammut (tipo quelli trasparenti in foto).

DSCN1706.JPG

Ovvero ti recuperi due linee (se sei in casa hai la 230 per cui non hai problemi a prendere fasi diverse), due neutri e due terre (i cablaggi di terra devono essere sempre un pelo più lunghi degli altri, in caso di strappo dei fili devono essere gli ultimi a staccarsi dall'interruttore/presa).

Con un trio (L,N,T) vai alla presa elettrica, con il secondo trio vai alla lampada passando la fase, L, ed il neutro, N, tramite l'interruttore, la terra solitamente viene attaccata direttamente alla borchia/base della luce/lampadario se c'è, se non c'è la isoli con un mammut o del nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto!!! e funziona tutto: grazie mille a tutti per i consigli!!!!

 

alla fine ho attaccato la L ad un interruttore e ho creato un ponte sull'altro, poi la N della lampadina l'ho messa in un buco del 1  interruttore e l'ho connessa, insieme alla N della presa, con un mammuth alla N della casa, la terra della casa l'ho connessa alla terra della presa "dipendente".

la L del 2° interruttore l'ho portata alla presa "indipendente", mentre la L della presa "dipendente" l'ho connessa al 2° interruttore, fatto i ponteggi con la N e T alla presa "indipendente"....et voilà!!!!

 

 

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .