Jump to content

vernice fantasma

Share

Recommended Posts

non so se è la seziona esatta, se non lo è mi scuso con i mod, comunque il problema è questo:

premettendo che non è il primo telaio che vernicio a bombolette, e che con gli spray ci so fare abbastanza, mi è capitata una cosa nuova; sull'ultimo telaio che sto verniciando, in alcune zone, il fondo antiruggine non attacca, la zona viene coperta dalla vernice ma dopo qualche secondo questa diventa quasi trasparente, questo avviene anche dopo la 2°, 3° passata di fondo. vernicio sempre in posti puliti, non umidi e prediligo le ore più calde della giornata, quando anche l'umidità è inferiore, ma una cosa del genere non mi era mai successa. sapete cosa può essere? qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile?

Mmmm...boh, può essere che la zona non sia sufficientemente sgrassata. A mio parere.

zona carteggiata e sgrassata più volte con diluente nitro 

blu di metilene ?

nel caso sabbia tutto.

cos'è il blu di metilene?

è un composto con vari usi, anche per gli acquari, siccome è anche ossido riducente ha effetti sui colori, e non so se è facilmente smacchiabile, per questo consigliavo la sabbiatura.

infatti hai delle tracce di silicone

quando usi le bombolette de devi prima riscadare con acqua calda o fonte di calore ,stesso vale x la parte da verniciare (preriscaldata col phon).

grazie a tutti dei consigli, quindi se il problema è il siliconi dovrei ricarteggiare la parte interessata, pulire con questo diluente e poi attacca giusto? che poi scusate l'ignoranza ma se penso al silicone mi viene in mente solo quello per sigillare vetri, vasche da bagno, fughe ecc… che tipo di silicone è? e soprattutto come ci è finito sopra al telaio?

le foto le posto domani con la luce del sole, dove vernicio non ho illuminazione purtroppo

minchia vernici al buio? sei un mostro

le foto le posto domani con la luce del sole, dove vernicio non ho illuminazione purtroppo

minchia vernici al buio? sei un mostro

no, vernicio solo di mattina… poi cala anche parecchia umidità dalle mie parti di sera

grazie a tutti dei consigli, quindi se il problema è il siliconi dovrei ricarteggiare la parte interessata, pulire con questo diluente e poi attacca giusto? che poi scusate l'ignoranza ma se penso al silicone mi viene in mente solo quello per sigillare vetri, vasche da bagno, fughe ecc… che tipo di silicone è? e soprattutto come ci è finito sopra al telaio?

Probabilmente sei stato tu con le tue mani a "contaminare" il telaio, con roba tipo, grasso, olio, sapone, cera, pasta abrasiva, prodotti cosmetici, cazzi e mazzi....., oppure appongiandolo su qualche superfice già "contaminata ", oppure potrebbe esserci qualche schifezza nell' aria copressa, non se però vernici a bomboletta!!!

• 1 month later...

vado ad uppare questa discussione perché i problemi si erano fermarti, ma non sono finiti. dopo varie mani di fondo di un'altra marca sono riuscito ad avere una copertura decente del telaio, che poi ho accuratamente lasciato in camera per mancanza di fondi e perché avevo altri cazzi per la testa. il diluente antiiliconico proprio non riesco a trovarlo, mi sono girato i ferramenta e i bricco della mia zona ma niente, non sanno nemmeno di cosa stia parlando, a loro detta non l'hanno mai sentito nominare, l'unica cosa che mi rimane da fare è provare a chiedere ad un carrozziere se me ne vende una latta. tuttavia stamattina mi son dato da fare con stracci e diluente nitro e ho pulito per bene il telaio per verniciarlo. do una 1° mano velata, lascio asciugare per 2 ore, tutto ok, do la prima mano vera, lascio asciugare e dopo mezzora do la seconda mano vera, però da allora, in alcuni punti la vernice è ancora gommosa. il problema è sempre quello? credevo che il diluente nitro fosse la stessa cosa ma a quanto pare….

Edited by dematto (see edit history)