Vai al contenuto

Copertoncino - tubolare --> tubeless


Federico90
 Share

Recommended Posts

Copertoncini Michelin dinamic sport - massima praticità in caso di foratura....certo se prendi un po di acqua rischi di finire davvero sulla cronaca nera...però sono fighi! mettere dei tubolari su un cerchio per copertoncino non penso sia una grande idea sai! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

calmi. 

 

penso che @Federico90 semplicemente non abbia le idee molto chiare...

 

una cosa sono i copertoncini: hanno bisogno del montaggio della camera d'aria al loro interno, e si agganciano meccanicamente al cerchio tramite la spalla

 

una cosa sono i tubolari: inglobano in essi una camera d'aria, la quale non è separabile. e vengono INCOLLATI al cerchio

 

un'altra cosa sono i copertoncini / tubolari : identici ai tubolari, hanno la possibilità di agganciarsi al cerchio, e quindi non vanno incollati e NON sono compatibili con cerchi per tubolari.

 

detto questo, posso già dirti che ,i tubolari sono pericolosi solo in caso di:

 

surriscadamento del cerchio: ( frenate prolungate ) se non hai i freni, vien da se che sto problema non lo hai

 

mancata manutenzione: ...la colla se rimane troppo tempo nel cerchio perde le sue caratteristiche di tenuta, e meglio pulirla e rimetterla sopratutto se non si usa la bici per un lungo periodo.

 

skid troppo forzati: se il copertoncino ha modo anche se millimetricamente di "scivolare" nel cerchio, il tubolare non si può assolutamente spostare, quindi se devi farti lunghe discese brakeless, il tubolare mettilo solo davanti..

 

detto questo, posso darti un consiglio, se devi girare in città vai di copertoncini  o "copertoncini-tubolari" così sacrifichi il peso e la scorrevolezza magari non eccezzionali ma investi in sicurezza....se invece ti fai lunghe girate in falsi piani metti i tuboari e avrai grandi vantaggi in termini di peso e scorrevolezza!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Copertoncini Michelin dinamic sport - massima praticità in caso di foratura....certo se prendi un po di acqua rischi di finire davvero sulla cronaca nera...però sono fighi! mettere dei tubolari su un cerchio per copertoncino non penso sia una grande idea sai!
Ah dire il vero sono i peggiori che abbia mai provato.. Forato tante di quelle volte è tenuta bagnato 0..
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Copertoncini Michelin dinamic sport - massima praticità in caso di foratura....certo se prendi un po di acqua rischi di finire davvero sulla cronaca nera...però sono fighi! mettere dei tubolari su un cerchio per copertoncino non penso sia una grande idea sai!

Ah dire il vero sono i peggiori che abbia mai provato..

Forato tante di quelle volte è tenuta bagnato 0..

 

io non li ho usati molto quindi non ho forato...però per il bagnato concordo! , ora monto lithion 2 e sono un altro mondo...e poi vogliamo parlare del montaggio? con i cacciacopertoncini in plastica i dynamic non vanno su ....sono incredibilmente duri

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Copertoncini Michelin dinamic sport - massima praticità in caso di foratura....certo se prendi un po di acqua rischi di finire davvero sulla cronaca nera...però sono fighi! mettere dei tubolari su un cerchio per copertoncino non penso sia una grande idea sai!
Ah dire il vero sono i peggiori che abbia mai provato.. Forato tante di quelle volte è tenuta bagnato 0..
io non li ho usati molto quindi non ho forato...però per il bagnato concordo! , ora monto lithion 2 e sono un altro mondo...e poi vogliamo parlare del montaggio? con i cacciacopertoncini in plastica i dynamic non vanno su ....sono incredibilmente duri ...
Incredibilmente duro è il gatorskin fidati, ho finito per considerare il dynamic di facile montaggio hahaha
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con l'acqua non sono l'ideale! Qualcuno invece ha mai provato i thickslick? Credo si chiamino così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con l'acqua non sono l'ideale! Qualcuno invece ha mai provato i thickslick? Credo si chiamino così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thickslik credo siano i copertoncini da skid, pesano 500 gr hahaha Appunto come dice il nome sono slick. Le più popolari sono gatorskin sia davanti che dietro ( fonte UBM se non ho capito male.) Il rando dietro e uno buono davanti oppure uno da 10 €, tipo zaffiro del deca, dietro e un copertoncino di qualità davanti. Io personalmente uso durano plus dietro e gatorskin davanti. Credo abbia trovato l'accoppiata definitiva.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per me le slick hanno un fascino tutto loro..... Anche se cadere con il muso per terra ha molto meno fascino! In quanto a skid io con le dinamic riesco benissimo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sti copertoncini-tubolari non convincono più di tanto. Sono sicuramente scorrevoli ed eliminano la menata del mastice / nastro adesivo, ma dubito che in caso di pizzicatura siano resistenti come un tubolare vero: alla fine c'è sempre un cerchio per copertoncino col suo bordo affilato. Sempre più convinto che le mie prossime ruote saranno tubeless e magari anche coi freni a disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
9 minuti fa, riky76 ha scritto:

ho su proprio quelli sul moser, favolosi, procedi!

 

sulla bdc in plastica al momento monto dei 700x25 continental grand prix 4000 sII, che già sono più voluminosi di un 25 "normale", con i quali ho fatto circa 5.000km, ma ero tentato di montarci dei 28 o addirittura dei 30 (il telaio dovrebbe tollerare fino a 32).......faccio na cazzata?

Ho un debole per le ruote cicciotte......cosa potrei metterci?

PS: Scusate l'OT

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Nekro ha scritto:

sulla bdc in plastica al momento monto dei 700x25 continental grand prix 4000 sII, che già sono più voluminosi di un 25 "normale", con i quali ho fatto circa 5.000km, ma ero tentato di montarci dei 28 o addirittura dei 30 (il telaio dovrebbe tollerare fino a 32).......faccio na cazzata?

Ho un debole per le ruote cicciotte......cosa potrei metterci?

PS: Scusate l'OT

gravelking. io ho sia i 28 che i 32. i 32 li tengo sulla fissa e sono top. i 28 li monto ogni tanto sulla gravel se voglio fare solo strada.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nekro ha scritto:

sulla bdc in plastica al momento monto dei 700x25 continental grand prix 4000 sII, che già sono più voluminosi di un 25 "normale", con i quali ho fatto circa 5.000km, ma ero tentato di montarci dei 28 o addirittura dei 30 (il telaio dovrebbe tollerare fino a 32).......faccio na cazzata?

Ho un debole per le ruote cicciotte......cosa potrei metterci?

PS: Scusate l'OT

Ho una bici da ciclocross (cattiva) in acciaio su cui ho messo delle 32 slick.

 

Una bomba, in discesa sembra di essere su una moto.

 

in salita leggermente più faticoso che con i 23 ma accettabile

 

procedi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Nekro ha scritto:

sulla bdc in plastica al momento monto dei 700x25 continental grand prix 4000 sII, che già sono più voluminosi di un 25 "normale", con i quali ho fatto circa 5.000km, ma ero tentato di montarci dei 28 o addirittura dei 30 (il telaio dovrebbe tollerare fino a 32).......faccio na cazzata?

Ho un debole per le ruote cicciotte......cosa potrei metterci?

PS: Scusate l'OT

i nuovi gp5000 li fanno anche da 30 e 32, se ti sei trovato bene con i 4000 ti consiglio quelli.

Io ho usato l'anno scorso sulla bdc i gravelking da 28c e la differenza in scorrevolezza con dei copertoncini da corsa "pura" si sente. In alternativa ho provato anche i Pirelli Cinturato da 28 (arrivano fino a 35c) e li ho trovati un buon compromesso, non sono comodi e scorrevoli come i GP5000 ma sono più scorrevoli  dei gravelking e più robusti sia dei gp che dei gravelking.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mariazzo ha scritto:

gravelking. io ho sia i 28 che i 32. i 32 li tengo sulla fissa e sono top. i 28 li monto ogni tanto sulla gravel se voglio fare solo strada.

anche io ho entrambe le dimensioni! sulla fissa skiddare un 32 ci va già una certa gamba! :-0

18 minuti fa, roger.brg ha scritto:

Ho una bici da ciclocross (cattiva) in acciaio su cui ho messo delle 32 slick.

 

Una bomba, in discesa sembra di essere su una moto.

 

in salita leggermente più faticoso che con i 23 ma accettabile

 

procedi

esatto, messi sulla cx i 32 nelle giornate umidine o se c'è un po' di strada bianca veloce la fanno diventare totale e divertentissima!

6 minuti fa, Piter ha scritto:

i nuovi gp5000 li fanno anche da 30 e 32, se ti sei trovato bene con i 4000 ti consiglio quelli.

Io ho usato l'anno scorso sulla bdc i gravelking da 28c e la differenza in scorrevolezza con dei copertoncini da corsa "pura" si sente. In alternativa ho provato anche i Pirelli Cinturato da 28 (arrivano fino a 35c) e li ho trovati un buon compromesso, non sono comodi e scorrevoli come i GP5000 ma sono più scorrevoli  dei gravelking e più robusti sia dei gp che dei gravelking.

 

cavolo notevoli i Pirelli allora... io ho i 4s sul maza proprio e vanno benissimo ma pensavo che i cinturato fossero fascia bassa.. invece no!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .