Vai al contenuto

Come mi fisso?


FrancescoP
 Share

Recommended Posts

Avrei un pò di domande da farvi ragazzi

 

1) Quanto si va a spendere (+o-) per convertire una bdc in fissa con componenti che non siano cinesi?

 

2) che componentistica mi consigliereste?

 

3) Circa 11 anni fa in un incidente in motorino mi fratturai piatto tibiale (2 viti in titanio),lesione di menisco e legamento crociato anteriore (mai più toccati)...con la bdc nei miei giri (10-15 km) non ho problemi e neanche giocando a calcetto...con una fissa andrei a sforzare molto l'articolazione?premetto che non azzarderei un brakeless anche perchè per arrivare a casa faccio una bella salita/discesa

 

4)Ho salvato questo cancello inizio anni 80 (non usatelo come purga per andare al bagno vi prego)

 

un abbraccio 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

alura: 

 

1) questa non so perchè ma la lascerei così io personalmente, poi come cifre se prendi i pezzi che hai su questa e togli cambi vari le ruote le tieni guarnitura pure e ruote anche, prendi il pignone fisso e sei apposto

2) per la prima fissa ( penso la tua prima)  prenderei pezzi di gamma media, spendendo il giusto, tanto poi sarai li a cambiare pezzi finchè non trovi il giusto set-up

3) per il discorso legamento io me lo ero rotto e ho girato per due anni con un 52-18 brakeless senza aver mai avuto problemi di dolori o altro. facevo anche giri abbastanza lunghi 3e al massimo la sera dava un po' di fastidio ma il giorno dopo di nuovo in sella e pedalare ;)  per me le cose stanno così, ora sentiamo che dicono anche gli altri ;)

 

p.s il messaggio di @beforeitwascool ha sintetizzato tutto ahaha 

Modificato da the skid man (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un pò di domande da farvi ragazzi

 

1) Quanto si va a spendere (+o-) per convertire una bdc in fissa con componenti che non siano cinesi?

 

2) che componentistica mi consigliereste?

 

3) Circa 11 anni fa in un incidente in motorino mi fratturai piatto tibiale (2 viti in titanio),lesione di menisco e legamento crociato anteriore (mai più toccati)...con la bdc nei miei giri (10-15 km) non ho problemi e neanche giocando a calcetto...con una fissa andrei a sforzare molto l'articolazione?premetto che non azzarderei un brakeless anche perchè per arrivare a casa faccio una bella salita/discesa

 

4)Ho salvato questo cancello inizio anni 80 (non usatelo come purga per andare al bagno vi prego)

 

un abbraccio attachicon.gifWP_20140117_002.jpg

inizio anni 80, ma sei sicuro? 

secondo me è un bel po' più vecchia.

comunque consiglio: non convertirla non apprezzeresti il movimento fisso con quelle geometrie.

se vuoi fare una prova di prendi una ruota posteriore di merda ai cassonetti e ci monti il fixkin lock (23 euro). Così hai una fissa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ordine ti servono:
1 olio di gomito

2 cacciaviti chiavi pinze

3 ruota posteriore con mozzo pista + pignone + catena

4 salire in sella e partire.


detto un po' + alla lunga: smonta da quella bici tutte le parti che non vuoi tenere montate (riposte in modo ordinato in una scatola e conservate gelosamente) come cambio deragliatore manettini freno dietro ecc.

controlla che MC guarnitura e SS siano a posto, monta la nuova ruota fissa utilizzando la corona + interna della guarnitura (se vuoi usare il 52 scambiale o togli direttamente il 42 e spessora le boccole) regola la catena alla giusta lunghezza togliendo le maglie in + e parti a pedalare.

 

 

 

 

 

PS: l'uniformità nei consigli è una prerogativa del forum!!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono io!

rottura piatto tibiale, rottura legamento crociato anteriore, conseguente operazione

giro in fissa da ormai un anno credo..

 

nessun dolore notevole pervenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...in effetti a guardarla bene sembra lunga come un camion ;) ... Dico inizi anni 80 perchè monta un 980 presentato a quanto ho capito nell'80...per la guarnitura monta una ofmega...reggerebbe?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@FrancescoP quella lasciala sta cosi', tela vendi a qualcuno che ci vuole fa l'eroica o cose del genere e ti compri uno sfondone piu adatto e sperimenti quanto vuoi, toccare quella bici fai solo danni :)

e quella guarnitura non è adatta, oltre a essere costruita con materiale "sdrucciolevole" e assemblata in piu pezzi e quindi ancora piu "sdrucciolevole".

non avere fretta, lo so la voglia di salire in sella è tanta ma rischi di fare cose un po alla cazzo.

 

ps quella negli anni ottanta era gia d'epoca!

Modificato da zar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...in effetti a guardarla bene sembra lunga come un camion ;) ... Dico inizi anni 80 perchè monta un 980 presentato a quanto ho capito nell'80...per la guarnitura monta una ofmega...reggerebbe?? 

per un po' io ci ho girato con quella guarnitura, ma essendo saldata e non a corpo unico, rischi che si rompa e soprattutto di farti male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo farmi male alla mia età preferisco di no!

Questa rispetto alla foto l'ho pulita (spazzolino panno e gasolio), vorrei montarci un nastro nero e due tubolari da recupero trovare 2 gomme coprifreni (queste sono alla frutta/sgarrupate) conservarla così  in base ai vostri consigli...sto pensando al moser a questo punto casomai con un manubrio alto visto che in piega sono un pò strettino...che dite??

Modificato da FrancescoP (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .